PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Benvenuti nella Valle del Savuo: "Tra sacro e profano"

alt

La natura generosa della Calabria abbraccia nel suo cuore la Valle del Savuto che accoglie quanti desiderano respirare l’atmosfera incontaminata di questa terra percorsa da fiumi, ricca di boschi e costellata di piccoli borghi. La valle, inserita a nord tra le propaggini della città di Cosenza e ad est sfiorando i primi monti della Sila Piccola, permette ai visitatori un imperdibile itinerario turistico dove sono sufficienti pochi chilometri per passare dal mare ai borghi rurali , austeri ed essenziali aggrappati alla montagna protetta dall’istituzione del Parco Nazionale della Sila .Un itinerario tra il sacro e il profano: dalle numerose chiese che custodiscono opere e oggetti sacri ,come il santuario di Santa Liberata a Santo Stefano di Rogliano e il santuario di San Francesco di Paola a Paterno, fino ai luoghi sul fenomeno del Brigantaggio, che intorno al 1860 , con la formazione di vere e proprie bande, si scagliava contro antiche e secolari ingiustizie.

altOgni paese è un motivo di visita: si parte dall’enogastronomia con PARENTI paese della patata, MANGONE per i pomodori e le sue conserve, MARZI terra del vino Savuto DOC, COLOSIMI per l’antica lavorazione del maiale ,passando per le tradizioni popolari a PANETTIERI con il suo presepe vivente, fino all’artigianato di ALTILIA con gli scalpellini locali, e MALITO con gli antichi portali e le ringhiere di ferro battuto degli artigiani locali. Numerosi i tour proposti dal GAL del Savuto con itinerari di 3 – 5 - 7 giorni come PICCOLO MONDO ANTICO, enogastronomia e borghi rurali, SALUTE E SAPORI natura ed enogastronomia e infine SANTI E BRIGANTI arte ed enogastronomia.
 

Per info: www.galsavuto.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel/fax 0984969154.