PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Benvenuti a CAMPLI: uno dei borghi più belli d'italia, per scoprire arte, storia, gastronomia.

alt

Maggio 2016 - La cittadina di CAMPLI TE, situata  nel territorio tra Ascoli Piceno  e Teramo, ha conquistato ormai un posto di rilievo sia come entità turistica che culturale grazie alla ricchezza di storia e di tradizioni.

Campli offre molti spunti  per una visita interessante sotto molti punti di vista. Quando si arriva si resta colpiti dalla splendita piazza principale, Piazza Fanese, ricca di staoria e punto di incontro per tutti abitanti e turisti. Qui si trovovano le attività commerciali più importanti nonchè l'Ufficio turistico del Comune, e si può utilizzare il servizio di wi-fi gratuito su tutta l'area.

La storia 

I reperti archeologici portati alla luce fino ad oggi, di grandissima importanza, hanno dato un notevole contributo allo studio della civiltà detta Medio Adriatica e ai rapporti di questa con L'Etrusca e la Greca: nel Museo Archeologico Nazionale di Campli, ricavato nelle sale del Convento annesso alla trecentesca chiesa di San Francesco il  visitatore ha una visione  completa della civiltà picena, grazie anche alla sua eccellente impostazione didattica e ai pannelli esplicativi, che risultano essere di grande chiarezza e completezza. evidenziando gli aspetti socio-economici della comunità di genti italiche di Campovalano, dalle prime sepolture fino al periodo della decadenza, coincisa con la conquista di quelle terre da parte dei romani.

altLa Scala Santa

Fu Papa Clemente XVI ad attribuire, il 21 gennaio 1772, il privilegio della Scala Santa alla città di Campli, grazie al paziente lavoro diplomatico dell'avvocato Gianpalma Palma. All'iinterno si trova un inestimabile tesoro d'aarte: tele, reliquiari, affreschi del 1500, del 1600 e del 1700. I ventotto gradini in legno d'ulivo, da salire pregando in ginocchio, donano ai fedeli l'assoluzione dai propri peccati e, in alcuni giorni dell'anno, l'Indulgenza Plenaria con lo stesso valore di quella che si ottiene sulla Scala Santa di Roma. Affascinanti le simbologie della Scala e della decorazione. Si sale tra sei dipinti che raccontano momenti della Passione di Cristo per ripercorrere le tappe di Gesù verso la Croce e riviverne, simbolicamente, la sofferenza. Nel Sancta Sanctorum vi è l'altare del Salvatore, il Cristo Salvator Mundi, l'unico in grado di liberare il peccatore dal peso dei suoi misfatti. Dopo aver reso omaggio ai ritratti di Papa Clemente e a Sant'Elena, l'uomo nuovo, il credente purificato nella sua anima, scende finalmente verso la luce del giorno, ora in piedi, accompagnato dalle scene gioiose della Resurrezione ed angioletti sorridenti affacciati dal tetto. Quello della Scala Santa è un rito religioso di grande importanza, legato ad una narrazione affascinante per se priva di fondamento storico. Secondo la tradizione fu infatti Gesù, salendo e scendendo dal cospetto di Pilato, a consacrare la pietra dei gradini col suo sangue. 

altLa Cattedrale di Santa Maria In Platea

Santa Maria in Platea sorge nella piazza principale del paese, Piazza Farnese. Già dopo la sua costruzione, nel 1395 fu eletta a Collegiata, ossia sede di un collegio di canonici.

Nel diciottesimo secolo subì una profonda ristrutturazione che ne trasformò radicalmente l'aspetto. La parte centrale della facciata, di stile neoclassico, è per l'appunto frutto di questo intervento. La nicchia, che si trova al di sopra del portale, è abbellita da una scultura che rappresenta la Madonna col Bambino, opera probabile del Gagliardelli.

Durante i lavori del 1793 il campanile venne soprelevato aggiungendo la cuspide, anch'essa di sezione ottagonale.

Nata come una chiesa ad una sola navata, l'interno di Santa Maria ne ha oggi tre:  Il soffitto della navata maggiore è assolutamente spettacolare, tanto da lasciare senza fiato il visitatore che, entrato in religioso silenzio, abbia ad alzare improvvisamente gli occhi verso il cielo. Realizzato in tavole di legno, è in parte decorato da pitture realizzate direttamente sulle assi, e in parte da tele con dipinti di scuola romana.La cripta è la parte più antica di questa chiesa.In essa sono conservati mirabili affreschi dei primi decenni del 300.


Palazzo Farnese 

Il Palazzo del Parlamento o Palazzo Farnese rappresenta uno dei rari esempi di architettura civile medioevale in Abruzzo. E' indubbiamente uno degli antichi edifici d'uso civile più interessanti. La sua prima costruzione viene fatta risalire al 1400 e la data del 1520, scolpita su un concio di arenaria incastonato nella facciata, viene comunemente riferita all'epoca di un importante restauro. Su uno dei lati del palazzo di ergeva anticamente una grande torre campanaria, crollata a causa di un violento terremoto. Viene anche detto Palazzo del Parlamento perchè vi si riunivano i Capifamiglia chiamati, dal tradizionale suono della campana, a decidere sulle vicende della cittadina. I cronisti dell'epoca riferiscono dell'esistenza di un terzo piano, di cui si sono perse le tracce, nel quale fu allestito il primo teatro d'Abruzzo. La decadenza del palazzo iniziò sotto la dominazione dei francesi, che lo utilizzarono come caserma fin quando alcuni crolli ne minarono la stabilità consigliandone l'abbandono definitivo. L'aspetto attuale, copia fedele di quello originario, gli fu restituito dai restauri del 1888.

Una delle caratteristiche architettoniche che rende suggestiva la città di Campli è la presenza delle case porticate, alcune delle quali risalenti persino al XIII secolo, che si susseguivano in antico lungo il corso principale senza soluzione di continuità. Di notevole interesse è la casa porticata che trovate sulla destra della chiesa di Santa Maria, iniziando a scendere lungo il corso principale. Restaurata di recente, essa reca sulla facciata un concio in pietra con la data del 1400. Proseguendo, poco oltre incontrate la casa dello Speziale, ossia l'antico farmacista, evidenziata da una elegante loggetta, e subito dopo la casa  del Medico,apparentemente di scarso interesse a causa della sua facciata alquanto anonima, ma impreziosita da un delizioso interno sviluppato su due piani con porticato, pozzo e loggiato.

altInformazioni Utili Dove  Mangiare  e Dormire 


LA GROTTA DEI FARNESI Trattoria Pizzeria Camere

Tappa obbligatoria per chi viene a Campli,cucina casalinga,con piatti abbondanti.Grande accoglienza dei proprietari e del personale.Disponibilità di camere.Pizza al forno a legna.

S.S. 81 KM 26 CAMPLI

tel. 0861- 56803

Mauro 393-6358121

Giancarlo 366 5201 515

www.facebook.com/Trattoria-La-Grotta-Farnese 


 


 

altRistorante Pizzeria Il Tunnel

Via del Macello, 4 64010 Campli (TE)

situato nel centro di Campli, cucina tipica Terramana

Tel. Fax: 0861.56.91.27 

www.ristorantepizzeriatunnel.it  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni turistiche   www.campliturismo.it