PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Maglie: tradizioni e cultura nel centro del Salento - La settimana Santa

alt


Aprile 2017 - Come molti sanno la Puglia ed in particolare il Salento, hanno registrato in questi ultimi anni il primato di un successo turistico sempre piu' in crescita. Tale incremento e' dovuto al turismo balneare estivo per le bellissime coste, le spiagge, ed un mare cristallino.

Per chi vuole visitare il Salento, inconsueto ed affascinante e andare alla scoperta del suo territorio, vi segnaliamo una alternativa turistica valida tutto l'anno, ricca di tradizioni, cultura, bellissimi borghi con antiche chiese in stile barocco, masserie didattiche con eccellenze enogastronomiche a chilometro zero.

alt
Punto di partenza, per questo itinerario e' la bella cittadina di Maglie che, dopo il capoluogo Lecce, e' il centro piu' importante del Salento. Posta al centro e a equidistanza di 30 Km. fra i due mari Adriatico e Jonio consente di visitare in breve tempo tutta la penisola Salentina.


Maglie con i suoi 15.000 abitanti circa, accoglie il turista e colpisce da subito per le numerose chiese, circa una ventina, di rilevante importanza storica ed architettonica. La piu' importante e' il Duomo o chiesa della Collegiata detta anche "chiesa Grande" al cui interno sono custodite anche le statue di Sant'Oronzo, di San Nicola patrono della citta', le statue dei Misteri del venerdi' Santo. 

Adiacente sorge il campanile del Duomo alto circa 48 mt. costruito in pietra leccese e risalente alla fine del 1600. Altre chiese che meritano una visita sono: la chiesa della Madonna Addolorata, chiesa Santa Maria della Scala, chiesa di Sant'Antonio Abate nonche' la colonna della Madonna delle Grazie.

alt
Importanti sono i palazzi storici della citta':

Il Palazzo Baronale nato probabilmente in eta' Angioina nel XV secolo come Castello poi distrutto dall'invasione turca e ricostruito nel XVIII secolo, in un signorile palazzo dalle linee architettoniche misurate ed eleganti.
Palazzo Tamborino e Villa Tamborino, tutt'ora residenza della famiglia Tamborino, al centro della vita economica ed amministrativa nei secoli scorsi di Maglie.
Una curiosita', in centro sorge la casa natale da Aldo Moro e nella piazzetta e' stata posta una statua in onore dell'illustre statista.
Da non trascurare, e' un gioiello culturale, il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia e Bibblioteca Comunale: esclusivamente dedicato ai temi della Preistoria, costituisce l'unico riferimento scientifico culturale nel suo genere dell'Italia meridionale e pertanto meta non solo di scolaresche preovenienti da Puglia, Basilicata, Campania.
Il turista nel suo pellegrinare per queste visite ha modo di apprezzare il centro storico camminando per le piazze, le viuzze e corti nascoste, alla scoperta di numerose botteghe artigiane dal profumo antico, o sostare nelle pasticcerie e gastronomie per uno spuntino genuino e di ottima qualita' (consigliato il famoso "rustico" al bar 2001, fatto ancora artigianalmente) o deliziarsi con ottimi dolci locali.
Una tappa merita il mercato coperto di Maglie, in Piazza Immacolata, dove tutti i giorni si svolge il mercato cittadino. Costituito principalmente da banchi di contadini e di pescherie e' un universo di colori, profumi, e prodotti del teritorio e di numerose varieta' del pescato freschissimo proveniente dai vicini mari.

alt

Altra sosta interessante e' il Pastificio Benedetto Cavalieri in Via Garibaldi 64,  casa fondata nel 1872 e pastificio dal 1918 dove la Famiglia produce pasta di grano duro di prima qualita', lavorata con "Metodo Delicato", prolungata impastatura a freddo, trafilatura in bronzo ed essicazione a bassa temperatura. il Sig. Cavalieri accoglie personalmente l'ospite nell'antica ed austera fabbrica in mezzo a scatole, confezioni di pasta di tutti i formati, pronti per la spedizione, ed intrattiene il turista con le spiegazioni dei segreti della sua pasta di cui ne va orgoglioso, per il successo ottenuto in tutto il mondo.


Il periodo ideale per una visita nel Salento e' senza dubbio quello pasquale dove si rinnovano antiche tradizioni religiose, in particolare "i riti della settimana Santa" che vede coinvolti i Comuni limitrofi di Botrugno, Castro, Lecce, Otranto, San Cassiano, San Donato di Lecce, Santa Cesarea Terme.
A Maglie si svolge una delle processioni piu' importanti della zona. Al mattino del venerdi' Santo e' consuetudine far visita ai Sepolcri in sette chiese  di Maglie, ma e' nel pomeriggio che si svolge il rito piu' importante  una processione che vede la partecipazione di tutta la popolazione  Inizia dal Santuario dove la statua della Madonna vestita di nero,  viene portata a spalle dai componenti della Confraternita dell'Addolorata, fino  alla chiesa Madre dove incontra  la statua del Cristo morto adagiata su di un lenzuolo bianco,proveniente dalla  vicina chiesa della Madonna delle Grazie, e  le statue che raccontano la passione di Cristo.Dall'incontro dei due cortei  parte l'imponente processione che attraversa tutto il paese ,  composta dal comitato cittadino i cui soci sono vestiti in eleganti smoking, da numerosi bambini in costume, bambine e donne completamente vestite in nero.

alt

Tale funzione viene ripetuta il giorno successivo, Sabato santo a Botrugno, ma alle prime ore dell'alba, alle sei, rendendo la funzione molto suggestiva che coinvolgendo tutto il paese.
Arriva il giorno della resurrezione ed e' il momento di conoscere e gustare le tradizioni
pasquali come le cucule di Gulagnano, una vera specialita' sono piccole polpette cotte in
forno a legna preparate il Sabato Santo per essere consumate a Pasqua e, se rimangono,
a Pasquetta.
A pasqua vi e' poi il rito della" caremma" trattasi di un fantoccio sotto forma di una vecchia
vestita di nero ed impagliata con un fazzoletto in testa ed una arancia nella mano, che viene
arsa o sparata in pubblico, significando l'esocizzazione del male.
Il lunedì di Pasquetta,invece si rinnova l'appuntamento a Santa Cesarea Terme con la "cuddura" dolce tipico della tradizione pasquale, una sorta di pane dolce con le uova, che ha come significato l'abbondanza.
Molti altri sono gli eventi e tradizioni che si rinnovano ogni anno in particolare nelle numerose ricorrenze dei santi patroni delle varie citta' che, uniche al mondo si illuminano di
magnifiche luminarie coloratissime, che attraggono turisi da tutta Europa e non solo.

   

                                                                      ° ° ° ° ° ° ° °    

alt

Quest'anno in occasione di "Maglie e dintorni: alla scoperta dei riti della Settimana Santa" viene organizzato

un educational tour per giornalisti, opinion leader e blogger, proposto dal Comune di Maglie e finanziato dalla Regione Puglia, e con il supporto di CTS - Centro Turistico e Studentesco Giovanile di Lecce.

alt


Consigli utili
Dove dormire:
B&B BOOK & BED Via Lubelli 13 - 73024 Maglie

Tel. 328/6693488 

B&B BELAMI Via Roma, 86  - 73024 Maglie 

Tel. 0836 312930

www.bel-ami.it 



Dove mangiare:
Locanda dei semplici Via Lama, 5 - 73024 Maglie

Tel. 0836/230118

Donna Lisa Via Ospedale - 73024 Maglie Tel. 0836/311865 

Bistrot cafe' JOEY Piazza Mercato, 12 - 73024 Maglie Tel. 0836/1900154


La Polperia Centro Storico - Otranto Tel. 347/5419108


La Fabbrica Via Lecce snc - Galugnano Tel. 392/9403612

Le Stanzie S.P. 362 Supersano/Cutrofiano Km. 32,900 Tel. 0833/632438 www.lestanzie.it