PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

SALENTO: L'Alba sull'Adriatico, il tramonto sullo Jonio - 2 parte

 Il nostro viaggio continua nel parco naturale di porto cesareo precisamente a Torre Lapillo, una frazione del comune di nardo', dove La torre di avvistamento, conosciuta anche con il nome di Torre di San Tommaso e recentemente restaurata, è una delle più grandi del territorio,Qui si ha una veduta veramente spettacolare della costa.

 

Decisamente gia in zona non si poteva non fare una tappa a Gallipoli.

Si affaccia sul mare ed è divisa in due parti, il borgo e il centro storico.Il   primo è la parte più recente della città, costruita su una penisola che si protende nello Ionio verso ovest, la quale comprende tutte le nuove costruzioni, come ad esempio il palazzo di vetro (chiamato anche Grattacielo). Il centro storico, invece, si trova su un'isola di origine calcarea, collegata alla terra ferma attraverso un ponte seicentesco ad archi.

. Realizzati intorno al XV secolo, le mura e i possenti bastioni difesero la città dai numerosi attacchi nemici, in particolar modo dai pirati che a partire dal 1480 seminarono il terrore nel Salento. Il circuito delle mura venne ridimensionato nella seconda metà dell'Ottocento. L'abitato si sviluppa ai lati di un'asse principale costituito da via Antonietta De Pace. Le stradine e i vicoli tortuosi nascondono capolavori di architettura sacra e civile, specchio della ricchezza della città portuale. Lungo il perimetro delle mura, numerose chiese fronteggiano il mare a testimonianza dello stretto legame tra la fede e la vocazione marinara della città. Il cuore del centro storico custodisce la Concattedrale di Sant'Agata, splendido esempio del . Nei vicoli è facile imbattersi nei maestosi portali e le articolate facciate dei palazzi signorili del Cinquecento, del Seicento e del Settecento. Di grande valore per la comprensione della storia economica e sociale della città, è il maestoso frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, un tempo luogo di produzione dell'olio lampante, esportato in molte città europee.Un luogo dove passare delle vacanze rilassanti e' LE SIRENE ECORESORT: nella tranquillità di una delle più suggestive baie del Salento, sorge il Complesso alberghiero Ecoresort Le Sirenè e  vi consiglio di andare a visitare il loro sito internet hanno una lunga storia molto particolare che inizia nel lontano 1965 dai due pionieri Attilio e Gilda. www.attiliocaroli.it/lesirene/che 

IL territorio offre delle bellezze straordinarie, Pescoluse e' sicuramente la spiaggia piu' bella di tutto il salento.Con il suo lungo ed ampio litorale di circa 4 chilometri, PESCOLUSE rappresenta per il Salento, un angolo di paradiso baciato dal Sole.La distesa di sabbia bianca e finissima, i bassi fondali e gli isolotti che emergono dalle limpide acque, le dune ricoperte di acacie e giglio bianco, ne fanno uno dei posti più frequentati e desiderati di tutta la provincia di Lecce.

I paesi della costa e dell'interno offrono delle meraviglie ,tutti meritano una visita, vi cito in particolare  il paese di Salve con la sua chiesa di San Nicola magno dove si trova L'organo Olgiati del 1628  il più antico tra quelli funzionanti in Puglia, grazie al restauro operato nel 1978 sotto la consulenza tecnico-artistica del Maestro Luigi Celeghin del Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.Il territorio offre molte possibilita' di alloggio, in particolare per chi ama il completo relax  consigliamo il Lido Venere Beach Club hotel  a Marina di Salve  www.lidovenere.com

 

 

 

fine 2 parte segue