PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Le eccellenze enogastronomiche in mostra a Bastia Umbra, al Salone del Turismo Rurale Eco Natura 2017

altOttobre 2017 - E’ certamente l’Umbria la piccola regione del Centro Italia adatta a rappresentare ed essere il luogo ideale per una manifestazione importante come Il Salone del Turismo Rurale Eco natura 2017 www.turismorurale.info svoltosi dal 6 al 8 ottobre a Bastia Umbra.

Il Salone del Turismo Rurale Eco Natura 2017 è, ancora una volta dedicato al viaggio sostenibile e responsabile, alla vacanza rurale, a stretto contatto con la natura, con le tradizioni e l’autenticità dei territori. Organizzato da MC Marketing Consulting, con il patrocinio dell’Unesco, dell’Enit, della Regione dell’Umbria e delle principali associazioni di settore.
Tra le novità di quest’anno si svolge la prima edizione della Borsa del turismo agroalimentare,(BTA), dove protagoniste saranno le eccellenze dell’Italia centrale, in particolare Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Toscana, dove sono presentate numerose offerte di itinerari del gusto e di proposte turistiche che coniugano la scoperta del territorio con i sapori della tavola. 

E’ In questa occasione che sono stati invitati in Umbria dieci giornalisti e food blogger che, hanno potuto conoscere e gustare le eccellenze del territorio, nel corso di mirati educational tour.

In questi tre giorni itineranti, molteplici sono state le occasioni per visitare alcune realtà produttive .

In particolare alcune cantine le quali, consociandosi hanno creato l’Associazione Strada dei Vini del Cantico, dove si producono, tra gli altri anche due DOCG e tredici DOC.

alt

Cantina DI FILIPPO 

A Cannara, con i suoi 30 ettari, adagiati su colline esposte al sole tra Torgiano e Montefalco si trova questa realtà vitivinicola Umbra dove la filosofia di produzione è  basata esclusivamente

su una agricoltura biologica. Chi intende visitare la cantina avrà la possibilità, oltre a degustare

i vini, potrà rilassarsi con una passeggiata in carrozza alla scoperta dei vigneti, per poi rientrare

per gustarsi un tagliere di genuini prodotti locali.

www.vinidifilippo.com

alt

Cantina Terre Margaritelli

L’azienda con i su 60 ettari tutti certificati biologico, di cui 52 di vigneto a corpo unico su una splendida collina, produce una delle prime DOC Italiane ( Torgiano DOC riconoscimento ottenuto nel 1968) e DOCG storica della nostra regione il Torgiano Rosso Riserva riconoscimento ottenuto nel 1990.

www.margaritelli.com

alt

Azienda Tili

Situata in territorio del Comune di Casoli, questa azienda vitivinicola si estende per circa 20 ettari In questo terreno di origine calcarea con totale esposizione al sole viene coltivata altra alla vite anche pregiato olivo di oliva EVO.

Innovazione dalla tradizione è la filosofia del lavoro della famiglia Tilli che con impegno e grande

competenza producono il Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Merlot.  

Una sorpresa sono le degustazioni, in questo caso un termine riduttivo, in quanto si possono degustare piatti della vera tradizione Umbra.
www.tilivini.com

alt

Azienda Agraria SAIO

Assisi PG
L'Azienda Agraria SAIO si trova ai piedi della Basilica di San Francesco di Assisi. Il nome Saio rievoca l’autenticità e la semplicità del lavoro. Nata nel 2005 con un’estensione di 20 ettari di cui

5 coltivati ad olivi, produce otto etichette tra bianchi e rossi e dell’ottimo olio EVO.

Le degustazioni avvengono nello show room aziendale, con vino abbinato a bruschette, salumi e formaggi locali e una curiosa degustazione di vino con abbinamento di diversi tipi di cioccolato.
www.saioassisi.it/

alt

Agriturismo Il Cerreto

Le origini dell’azienda agraria risalgono alla seconda metà dell’800 per conto di Bernardino Frascarelli per poi consolidarsi all’inizio del 900 prima con Alessandro e poi Dante e Livia, e Rinaldo Frascarelli. Il maggiore impulso è arrivato nel dopoguerra grazie alla creatività e laboriosità di Alessandro Frascarelli, il quale già dal 1992 aveva intravisto il futuro agrituristico dell’azienda, divenendo uno dei primi iscritti all’albo degli opertori agrituristici della Regione.

Dal 1992 hanno voluto aprire all’ospitalità rurale la nostra azienda e condividerla in clima familiare.

La loro  missione è di assicurare una decisiva crescita al loro  agriturismo assicurando alti livelli di servizio e di prodotti offerti, in questa terra di rilevante bellezza naturale, di storia, arte, tradizione e spiritualità.
Accolgono  turisti e viaggiatori, chi visita l’Umbria per piacere o per affari, per sport, relax o tempo libero soddisfacendo ogni loro bisogno e desiderio.

Dal 1999 l’antico casale di Cerreto di Bettona è stato completamente adibito all’accoglienza, nel rispetto della tradizione rurale umbra, soddisfacendo i bisogni e assicurando i servizi all’ospite. Dal 2001 si è aggiunto il Relais Il Cerreto in località San Nicola di Cannara recuperando l’antica casa rurale di metà 800 dei nonni Tito e Zeffira.

All'Agriturismo Il Cerreto puoi essere certo che ........al tuo arrivo sarai accolto con un caldo e amichevole benvenuto prima di essere accompagnato nella tua confortevole ed equipaggiata camera o appartamento.

in seguito puoi pranzare nell'  accogliente ristorante dove sarà piacevole gustare degli ottimi piatti  accuratamente preparati con prodotti della  terra locale  e vini di produzione vinicola umbra permettendoti di gustare i profumi di questa terra, oltre ad una selezione di passiti per il fine pasto d'abbinare ai dolci di loro produzione.

http://www.agricer.it