PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

San Marcello il Borgo in provincia di Ancona è il “Paese del Ben-essere”

altAprile 2018 - Il piccolo comune in provincia di Ancona, San Marcello è immerso nelle colline della Vallesina, caratterizzato da un suggestivo ed interessante ambiente paesaggistico, capace di seguire uno stile di vita sul modello suggerito da Tipicità, si è fatto promotore di un progetto dal titolo curioso ma affascinante, “Ben-essere”, ovvero uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, caratterizzando la qualità della vita di ciascuno di noi.

L’iniziativa già approvata dal Parlamento Europeo, vede coinvolti ben 17 Enti Comunali che copre

una vasta area marchigiana. Gli obiettivi tendono alla valorizzazione della cosi detta “Italia minore”

attraverso un network di “piccoli paesi” caratterizzati dalle seguenti peculiarità:


- Avere un paesaggio ameno, curato, dolce e colorato in  base alle stagioni, frutto della sapienza e competenza degli agricoltori.

- Avere prodotti eno-gastronomici di elevata qualità relativa alla sua salubrità ed alle caratteristiche organolettiche

- Avere accoglienza ed autentica cordialità da parte dei cittadini residenti e delle strutture ricettive

- Avere luoghi ove riscoprire aree verdi attrezzate e di vera propria alimentazione dello spirito, il teatro, I musei, le mostra permanente di arte di  

  tradizioni.        

- Avere centri ove le persone possano essere seguite e curate adeguatamente da specialisti di medicina convenzionale e complementare.

  organizzare incontri, convegni, conferenze su tutti i temi relativi al benessere

I gioielli di San Marcello

altMuseo del telefono

Una straordinaria collezione ospitata a palazzo Santi: 200 pezzi d'epoca che ripercorrono la storia e lo sviluppo della telefonia. È stata realizzata dal collezionista e restauratore Giuseppe Renzini che ha raccolto questi straordinari oggetti dal 1956 a oggi e ha realizzato, con il comune di San Marcello, questa insolita esposizione che presenta pezzi unici catalogati ed esposti in ordine cronologico. Va sottolineato che tutti gli apparecchi sono funzionanti grazie una certosina opera di restauro del collezionista.

Villa Oasi

È un centro socio sanitario di alta specializzazione, unico nelle Marche, per la cura e la riabilitazione delle persone con problemi causati dai comportamenti alimentari (anoressia, bulimia, ecc). “Villa Oasi”, con un approccio diagnostico-terapeutico multidisciplinare integrato, darà una risposta adeguata alle esigenze di questi malati.

Museo dell’olio

È stato realizzato nell'antico frantoio Santoni. Dispone di ben attrezzata sala per conferenze, un ampio salone per incontri e degustazioni, oltre a una interessante esposizione di vecchie attrezzature per la molitura delle olive.

L’enoteca

Nel centro storico del paese è stata realizzata una enoteca per valorizzare far conoscere Verdicchio e Lacrima di Morro, due autentiche prelibatezze del territorio

Centro della cultura fai popoli

Il 16 dicembre scorso è stata inaugurata, nei restaurati locali sotto le mura del Castello, la mostra la mostra permanente dello scultore cileno Sergio Tapia Radic. E’ il primo nucleo del centro della cultura fra i popoli che sarà realizzato con la sistemazione, già finanziata, dell'intero Palazzo Santi

Il parco delle piante fossili viventi

È un altro segno Villa cura con cui si vive a San Marcello. La scuola media, alcuni anni fa, ha creato il Parco delle piante fossili viventi. Il parco si trova davanti alla scuola ed è visitabile. A fare da guida, gli stessi alunni che sono formati per quello scopo. Una iniziativa che mette insieme il mantenimento delle piante e la funzione educativa.

L'accademia lirica

In questi giorni, per iniziativa dell'associazione Marche opera Festival, prenderà il via un’Accademia per lo studio del canto lirico (arriveranno giovani da tutto il mondo).

A giugno la stessa Associazione metterà in scena un'opera lirica (il barbiere di Siviglia). Quest'anno è stato istituito il premio Alessandro Lanari, per ricordare un grande impresario d'opera d'inizio ottocento nato a San Marcello.

Start up sull’aerospaziale

A San Marcello sta nascendo una scartata per tecnologie e servizi in campo aerospaziale grazie professor Mario Marchetti, che Stato presso il Dipartimento di ingegneria astronautica alla sapienza. A dicembre è stata inaugurata la mostra delle opere di Sergio Papia radi lo scultore che è venuto a vivere a San Marcello.

Alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio:

L’OroAntico Oleificio F.lli Mosci

L’olio viene prodotto con pazienza e passione ed è un olio che porta in tavola il gusto e la semplicità di un tempo.

Via Montelatiere, 32 - 60030 San Marcello AN

Tel. 0731.267929

www.oleificiooroantico.com

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tenuta San Marcello - Cantina e Agriturismo ad impatto zero

Un vecchio casale con il fienile e le stalle e tutt'intorno un panorama di verde e azzurro, un territorio unico, patria di due vitigni autoctoni il lacrima di Morrò D'alba il Verdicchio dei castelli di Jesi. Da questo incontro magico nasce la tenuta San Marcello inserita perfettamente tra le splendide colline marchigiane

Via Melano, 30 60030 San Marcello

Tel. 0731.267606 - 338.4533075

www.tenutasanmarcello.net

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’Olinda - Il Frantoio

Su un territorio di proprietà, dove c'erano circa cento piante di olive di oltre mezzo secolo, è stato realizzato un oliveto specializzato, biologico, con i cultivar tipici del territorio (oltre al leccino e frantoio) per produrre oli monovarietali.

Frantoio Aziendale l’Olinda

Contrada Serra 72 - 60030 San Marcello AN

Tel. 393.9164884 - 3939164881

www.olioteca.com

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Filodivino - Foresteria & Cantina

La buona composizione del terreno, tipico dei rilievi preappenninici, il clima, mediterraneo e parzialmente montano, creano un ambiente ideale per i vigneti, una delle culture storicamente presenti sul territorio.

Filodivino Società Agricola Forestale Srl

Via Serra, 42 - 60030 San Marcello AN

www.filodivino.it

Colle Nobile - Azienda Agricola Tonti Giorgio - Olio EVO

L'azienda è situata nel cuore delle colline marchigiane, una zona ideale per la coltivazione dell'ulivo. Qui vive a da anni la famiglia Tonti, che ha da sempre prodotto olio, destinandolo però al solo uso domestico. E’ nel 2001 che Giorgio e il padre Aldo decidono di commercializzarlo ed imbottigliarlo. Inizia così la storia dell'olio Colle Nobile.

Azienda Agricola Tonti Giorgio

Via Montelatiere, 16 - 60030 San Marcello AN

Tel. 333.9140609

www.collenobile.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.