PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Cremona: 3 - 5 giugno 2011 Festival Le Corde dell'Anima

 

CREMONALa citta’ di Stradivari e delle liuterie per il secondo anno capitale della letteratura e della musica: da venerdì 3 a domenica 5 giugno si rinnova a Cremona l’appuntamento con il festival LE CORDE DELL’ANIMA, full immersion di incontri, reading d’autore, novita’ editoriali, spettacoli, performance e laboratori, scanditi nel centro storico cittadino dall’intreccio fra musica e letteratura. Realizzato su direzione scientifica del critico e giornalista Anna Folli, con la consulenza di Nicoletta Polla-Mattiot per letteratura e di Vittorio Cosma per la musica, LE CORDE DELL’ANIMA 2010 è organizzato da Publia e promosso dal Comune di Cremona con il Patrocinio di Miniestero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Mercedes Meloni firma l’immagine del festival, Filippo Centenari il progetto artistico. 

 

Anche quest’anno al festival faranno tappa un centinaio di ospiti per quaranta eventi e tre giornate dense di appuntamenti, anteprime e novità: come per i nuovi romanzi della scrittrice indiana Namita Devidayal, “Dolceamaro a Bombay”, e dell’autrice inglese Beatrice Colin, “New York 1916”. Sarà il pubblico di Cremona a poterli scoprire in anteprima, in occasione degli incontri di questa edizione 2011 condotti da Enrico Reggiani:

 

A Cremona, dunque, un festoso e lungo week end di Pentecoste per gustare e incontrare artisti davanti al magnifico Duomo romanico, nelle piazze, nei palazzi, fra caffè storici e chiostri di una città nota in tutto il mondo per la sua grande tradizione musicale e la storica Scuola di Liuteria. Imperdibili anche i laboratori che, per la seconda edizione, rinnovano la loro proposta per bambini e ragazzi: d’eccezione i conduttori, dal frontman dei Tre allegri ragazzi morti Davide Toffolo ai fotografi di scena Lorenza Daverio e Pietro Scapin.

 

Novità di questa seconda edizione una sezione particolarmente dedicata a scrittori e musicisti di Cremona e provincia. “Le corde di Cremona”, questo il titolo del percorso, ospita alcune tra le migliori opere di narrativa, saggistica e poesia che trattano il binomio musica e letteratura pubblicate dal gennaio 2009 ad oggi. Ogni presentazione sarà abbinata ad esecuzioni musicali, sempre a cura di musicisti del cremonese. La selezione degli autori e dei musicisti è avvenuta nei mesi scorsi ad opera di una commissione di esperti, in collaborazione con il quotidiano La Provincia di Cremona, dove sono giunte le domande di partecipazione.

 

Previsti pacchetti speciali e proposte turistiche che guideranno i visitatori, per due o per quattro giorni, nei percorsi più suggestivi di Cremona o verso le sponde del Po, un fiume che è da sempre riferimento per la vita della città e dei suoi abitanti. Info: www.lecordedellanima.it, tel (+39) 0372404512 – 0372404565 – 3341517736.