PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

“ ABRUZZO BIKE EXPERIENCE: UN TURISMO ATTIVO E SOSTENIBILE"

altFebbraio 2020 - Abruzzo regione delle due ruote. Partendo dalla sua identità green, l’Abruzzo – la regione più verde d’Europa, con un terzo del suo territorio dedicato a Parchi Nazionali, Riserve e Aree Protette – propone “ Abruzzo Bike friendly ”, nata per valorizzare un modello di accoglienza rivolto a chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di luoghi, paesaggi e culture.
Abruzzo Bike Friendly è una rete regionale che punta a innalzare il livello qualitativo dell’offerta rivolta sia allo sportivo appassionato di bicicletta che all’escursionista che predilige una mobilità più dolce per visitare e scoprire il territorio. Alla rete aderiscono strutture ricettive, stabilimenti balneari, ristoratori e fornitori di servizi complementari (negozi specializzati di biciclette, noleggi e bike center, scuole bike, servizi di trasporto, bici taxi, agenzie viaggi e tour operator) che potranno fregiarsi del marchio “ Active and Sustainable Tourism ”.
 

Per essere parte di Abruzzo Bike Friendly è necessario possedere i requisiti indicati da uno specifico Disciplinare dedicato al cicloturismo, che è la prima applicazione di un Disciplinare più generale sul “Turismo Attivo e Sostenibile” che la Regione Abruzzo ha messo a punto con Legambiente e con il quale intende creare un intero sistema ricettivo e dei servizi ecosostenibile, perfettamente coerente con l’identità della regione e con le caratteristiche del suo territorio.
 

La Regione ha fortemente investito sul sistema delle piste ciclabili (84 milioni di euro negli ultimi 6 anni) ,a partire dalla Bike to Coast , la pista che percorre i 130 km della costa abruzzese e che ha un suo punto di eccellenza nel tratto della Costa dei Trabocchi , creata lungo l’ex tracciato ferroviario e interamente affacciata sul mare. In questo tratto di Bike Coast tra l’altro le vecchie stazioni ferroviarie, da Francavilla al Mare a Vasto-San Salvo, sono diventate hub intermodali (treno-bus-bici e parcheggi di scambio).
La Costa dei Trabocchi con la sua Via Verde ospiterà a fine settembre 2020 la prima edizione di Art Bike & Run , una tre giorni tra arte e degustazioni enogastronomiche, con una ciclopedalata e una corsa podistica notturna. Alcune opere d’arte saranno create direttamente sul tracciato della ciclopedonale. Tra gli artisti presenti anche Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo , noto nel mondo per le opere che nei centri urbani rianimano, con delicatezza e colore, grandi pareti grigie e anonime.

altNei prossimi anni verranno inoltre realizzati e potenziati i collegamenti ciclopedonali interni, tra cui le Ciclovie Roccaraso-Rivisondoli-Pescocostanzo , Piano delle Cinquemiglia-Scanno , Castel di Sangro-​Ateleta, Barrea-Villetta Barrea-Pescasseroli , Scontrone-Alfedena-Lago M. Spaccata, le piste ciclabili Alto Aterno , Pescara , “Via dei Mulini” , Val Vibrata  Lanciano e la Pista Polifunzionale L’Aquila-Capitignano- Valle dell’Aterno.
“L'Abruzzo – ha detto intervenendo alla Bit a Milano l'assessore regionale al Turismo Mauro Febbo -propone luoghi con paesaggi unici, dalla costa alla montagna passando per verdi colline, dove è possibile praticare sport adatti a tutti. La Regione Abruzzo punta a sviluppare questa tipologia di vacanza attiva investendo nelle piste ciclopedonali”.
Risorse saranno destinate anche alla valorizzazione degli itinerari per mountain bike e dei circuiti down hill nelle colline e nelle montagne abruzzesi, mentre è già attiva anche la prima area web dedicata alla rete “ Abruzzo Bike Friendly ” con percorsi geo-referenziati, punti di interesse ed eventi sportivi legati al bike di rilevanza nazionale e internazionale che già attraggono centinaia di partecipanti.
Gli eventi sportivi testimoniano la autentica vocazione della regione al turismo su due ruote e a contatto con la natura. Sono attesi oltre 1000 atleti per l’edizione 2020 di Bike Marathon Gran Sasso d’Italia ( Assergi , 14 giugno 2020) una delle più importanti manifestazioni ciclistiche di Gran Fondo a livello agonistico.
Molto nota nel mondo XTERRA ( Scanno , 18-19 luglio 2020) la gara multisport off-road che unisce nuoto,mountain bike e trail running. Scanno ospita anche la Maratona degli Stazzi (7 giugno 2020),manifestazione che si svolge dal 2003 e richiama ogni anno numerosi bikers che amano pedalare attraverso i vari stazzi (antiche case pastorali) dislocati tra Frattura, il Valico di Monte Genzana, Passo Godi e il lago di Scanno.
Altri appuntamenti di rilievo nazionale sono la Gran Fondo dell’Aquila (17 maggio 2020) e la Gran Fondo del Parco ( Villetta Barrea , 28 giugno 2020).
“I nostri territori, unici e irripetibili – ha concluso l’assessore Febbo - sono dei palcoscenici naturali,perfetti per accogliere amanti della bici e di qualsiasi altro sport. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per attrarre sempre più turisti ai quali far possano scoprire le bellezze naturali dell'Abruzzo". 

Le informazioni sugli itinerari di cicloturismo e sulle manifestazioni legate al mondo delle due ruote sono disponibili sul portale www.abruzzoturismo.it .