PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

VENETO WATERWAYS: LE VIE DELL’ACQUA TRA NATURA E CULTURA

altIl progetto  

Slow Flow – Veneto Waterways Experience valorizza e promuove il Veneto come destinazione navigabile, facendo scoprire il territorio dalle vie d’acqua, attraverso la combinazione di proposte esperienziali e vacanze Slow&Green: itinerari ed escursioni fluviali e lagunari, pescaturismo, esperienze bike&boat, degustazioni in barca, ristoranti, cantine, casoni, Ville e Castelli  lungo le vie navigabili, kayak, cicloturismo ecc.  

Il progetto è stato fortemente voluto da un’aggregazione composta da 24 imprese, tra operatori della  navigazione (fluviale e lagunare) e del bike, tour operator, strutture ricettive, aziende che forniscono servizi  per eventi, con l’obiettivo di valorizzare il turismo delle vie d’acqua, rafforzandone le connessioni con  settori complementari, come il cicloturismo, l’enogastronomia, il turismo culturale. Il settore legato alla navigazione, come tutto il comparto del turismo, ha subito forti ripercussioni correlate all’emergenza COVID-19, con un fermo totale in alcuni periodi a causa delle misure restrittive, e una lenta ripartenza con le progressive riaperture. Va sottolineato, tuttavia, che le attività connesse alla scoperta esperienziale del territorio dalle vie d’acqua si  contraddistinguono per la grande potenzialità di ripresa e di generazione di un indotto economico positivo e virtuoso per molte altre categorie economiche e realtà territoriali. 

In questo contesto Slow Flow – Veneto Waterways Experience rappresenta un’innovativa proposta  turistica integrata e coordinata di valenza regionale legata alle vie d’acqua, in grado di valorizzare sia gli  itinerari navigabili in sé che le loro connessioni e reciproche contaminazioni con il patrimonio naturale e il paesaggio culturale, oltre che con altre modalità di fruizione slow e green: cicloturismo, walking ecc.  Questa nuova offerta comune, improntata a principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, si  fonda su quelli che sono i valori che attualmente caratterizzano la domanda: natura, outdoor, autenticità,  sostenibilità, sicurezza, distanziamento sociale, piccoli gruppi, esperienze di conoscenza del territorio. Il  turismo slow & green si sta infatti imponendo come un trend di assoluta rilevanza.  

alt

La forza del progetto  
Gli itinerari navigabili rappresentati dal progetto, e organizzati dai membri dell’aggregazione, interessano  6 diverse province (Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Rovigo, Treviso) e comprendono canali e conche  che attraversano un’ampia porzione di territorio della Regione Veneto, configurando un prodotto turistico  di valenza regionale trasversale.  

Vengono ricompresi, ad esempio, il Tartaro-Canalbianco nel Polesine, il Canale Bisato, il Canale  Bacchiglione, il Canale Battaglia, il Canale Bretella, il Canale Pontelongo, il Canale Piovego, il Naviglio del  Brenta, la Laguna veneziana e le sue isole, la laguna di Caorle a nord e quella di Chioggia a sud, il Fiume  Sile, il Fiume Lemene.  

Sulla base della sede delle PMI facenti parte dell’aggregazione, vengono coperte le are di riferimento di 10 Organizzazioni di Gestione di Destinazione del Veneto: Verona, Po e suo Delta, Terre Vicentine, Padova, Chioggia storia, mare e laguna, Terme e Colli Euganei, Riviera del Brenta e Terra del Tiepolo, Venezia, Caorle, Città d’arte e Ville Venete del Trevigiano. Il progetto, inoltre, conta sul supporto tramite Lettera di sostegno di Provincia di Rovigo, Comune di Adria, Comune di San Bellino, Comune di Pincara, Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia.  
 

Idea e visione  

Gli obiettivi di promo-commercializzazione del progetto si concentrano sulla volontà di creare un sistema  integrato di promozione e vendita di prodotti esperienziali legati alla navigazione e alla sua connessione  con altri tematismi chiave - cicloturismo, enogastronomia, esperienza culturale - sia a livello nazionale che  internazionale, contribuendo così alla ripresa del turismo in fase post-pandemica, con particolare  riferimento al biennio 2022-2023. 

alt

Le azioni previste intendono contribuire all’efficace posizionamento del Veneto come un’eccellenza italiana per il turismo slow & green legato alle vie d’acqua, integrato con il bike tourism e esperienza culturale, competendo con una strategia coordinata e integrata con altre destinazioni europee consolidate in questo ambito, come la Francia, la Germania o i Paesi Bassi.

I Paesi target sono sia l’Italia (mercato domestico) che l’estero, con particolare riferimento ad Austria, Germania,  Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti. 

L’aggregazione promuove due diverse categorie di prodotti turistici:  

- pacchetti turistici integrati, pensati come concept di vacanza esperienziale, attiva e itinerante di scoperta  del territorio regionale, combinando la navigazione e l’attività sulla terraferma. L’aggregazione offre sia  crociere fluviali,che pacchetti turistici integrati itineranti in grado di toccare diverse destinazioni regionali,  combinando l’esperienza della navigazione e della conoscenza del territorio dall’acqua, con la possibilità  di realizzare attività in terraferma, in particolare spostandosi in bicicletta (numerose imbarcazioni hanno  infatti la possibilità di caricare biciclette a bordo). In tal modo diventa possibile scoprire sia il paesaggio  naturale, che il paesaggio culturale (Ville, castelli, borghi e cittadelle, musei, ecc.) che provare l’esperienza  enogastronomica (potendo alloggiare in strutture ricettive partner);  
- escursioni + esperienze tematizzate. L’aggregazione propone  sia itinerari tematici - esperienza di navigazione coniugata a quella enogastronomica, Ville Venete del Palladio, borghi e destinazioni minori affacciati sull’acqua, brevi rural holidays, esperienze di alto contenuto culturale, ripercorrendo ad esempio le orme di Hemingway, Dante, Petrarca, Giotto, D’Annunzio ecc. che territoriali all’interno della regione - Vicenza e Colli Berici, Padova, Colli Euganei, Polesine–Canalbianco, Delta del Po, Chioggia e la sua laguna, Riviera del Brenta, laguna di Venezia e le sue isole, Caorle e il fiume Lemene, navigazione sul Sile ecc.  
 

 Il progetto "VENETO WATERWAYS: LE VIE DELL'ACQUA TRA NATURA E CULTURA" è stato finanziato  con il POC della Regione Veneto - Programma Operativo Complementare al FESR 2014-2020. Azione  3.3.4/D - D.G.R. n. 1392/2020 per un investimento complessivo di Euro 588.913,22.  


Info:

www.slow-flow.it