PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

1- ottobre 2011 Castello di Valsolda (Como) : "La Sagra del Castello"

 

Sabato 24 settembre 2011 alle ore 11.00 a Oria di Valsolda sul lago Ceresio e di Lugano, in riva al lago davanti alla Villa Fogazzaro oggi FAI, si svolgerà la Conferenza Stampa della III^ Edizione della “Sagra del Castello” a dimostrazione come gli eventi nei centri storici siano sempre molto apprezzati e ragione di ritrovo con momenti di piaceri culturali e non, nei ricordi lontani.

Il luogo è uno dei più declamati e sentiti di tutto il territorio, dove la memoria non ha pari, anzi rivive in ogni suo angolo portando alla mente una storia che Antonio Fogazzaro trasformò in romanzo dapprima escluso ed oggi punto di riferimento della cultura letteraria dell’ottocento a cui è stato dedicato un premio alla sua IV^ edizione. W l’Italia che compie i 150 anni di unione ma soprattutto viva a tutto ciò che ci viene tramandato. Questa è la vera linfa di tutti noi che ci permette di creare momenti come questo a Castello di Valsolda.

Sono presenti nelle 20 cantine Aziende Gastronomiche locali; i cocktail ed i piccoli ristoranti del territorio con le loro specialità; un angolo di Veneto con la Strada del Lessini Durello con il suo spumante, risotti e l’antica zuppa veronese; olio e salse di Grezzane; i vini del castello con i formaggi di Porlezza; gli oli dei laghi lombardi; i salumi dell’Alessandrino e nel tendone all’ingresso del Paese da Puria un centro ristorazione veloce. Il tutto all’insegna dei prodotti biologici usa e getta per la ristorazione.

Conferenze sul risorgimento con un’attenzione particolare alla Valle d’Intelvi ricordando la figura di Andrea Brenta il patriota dei due laghi, sull’arte del 500 e 600 portando alla memoria la sua diffusione nell’Europa del tempo, sulla letteratura dell’800, sulla musica polifonica bandistica fisarmonica gospel; angoli di vendita di artigianato legato all’epoca e tanto spazio al tempo libero di grandi e piccini con le rievocazioni storiche in costumi dell’epoca. Da non dimenticare il teatro dialettale e folcloristico fonte di una grande cultura da tramandare.

Saranno presenti alla conferenza i Sindaci, i relatori, la cantante Giuliana Castellani, Produttori ed un membro ASA Associazione stampa Agroalimentare italiana e gli Organizzatori.Per chi volesse visitare la Villa Fogazzaro, le guide del FAI sono a disposizione.