PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Cogne – Località Valnontey (AO) dal 30 giugno e 1 luglio 2012 FLORALPE: imparare a coltivare le piante di montagna

Anche quest’anno il giardino botanico alpino “Paradisia” di Cogne (AO) ospita Floralpe, corso di giardinaggio alpino organizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Fondation Grand Paradis  per avvicinare professionisti del settore ed appassionati alla conoscenza degli ambienti d’alta quota e ai semplici segreti di coltivazione delle piante alpine nel proprio giardino.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “VIVA – Valle d’Aosta, unica per natura”, progetto messo in campo dagli Assessorati dell’Agricoltura e del Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta per valorizzare l’offerta naturalistica del territorio e promuoverne la fruizione turistica consapevole.

Il corso, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio, durante le quali si terranno lezioni teoriche e pratiche sulla progettazione e la cura di un giardino di montagna: gli specialisti coinvolti nel progetto sono Laura Poggio, curatrice e direttrice del Giardino Botanico del Parco, l’architetto del paesaggio Anna Regge, specialista in progettazione di giardini e aree verdi, e il vivaista Gianni Ricci, del vivaio Eta Beta di Casale Monferrato, specializzato in piante acquatiche e di ambienti umidi.

L’appuntamento è per sabato 30 giugno alle ore 9.00 presso il Giardino Paradisia in località Valnontey di Cogne: i partecipanti saranno prima accompagnati in una attività di osservazione delle piante nei loro ambienti naturali, poi iniziati alle tecniche colturali dei giardini alpini e guidati nella realizzazione di una piccola roccera. Dopo il pranzo l’attività proseguirà con l’architetto del paesaggio, che insegnerà ai partecipanti come scegliere le aree del proprio giardino in cui allestire situazioni ambientali particolari, come ad esempio un piccolo laghetto. Il corso si conclude con una gustosa merenda a km 0 a base di tisane di erbe alpine e, come nella migliore delle tradizioni, con la consegna dei diplomi di partecipazione e del materiale didattico.

La giornata di domenica 1 luglio sarà dedicata ad un’escursione con le guide del Parco, alla scoperta delle praterie alpine in cui vivono le specie vegetali esaminate durante il corso, che in questo periodo dell’anno sono nel pieno della fioritura e vi stupiranno con la loro infinita gamma di colori.

Floralpe è un’iniziativa aperta a tutti, dai giardinieri di pianura (o di balcone), agli appassionati di botanica fino ai professionisti del settore: armatevi di zappe, guanti e grembiuli e date il via alla vostra personalissima rivoluzione verde!   Per informazioni, prenotazioni al corso e suggerimenti sulle possibili sistemazioni alberghiere, rivolgersi a: Fondation Grand Paradis al tel. 0165-749264