PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Guastalla (Re) sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 a “Piante e Animali Perduti”.

 

alt

A chi andrà la fascia della più bella? Penne bianche e becchi gialli in perfetto ordine, le oche sfilano a Ocabella, primo concorso per oche, sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 a Piante e Animali Perduti, un’originale manifestazione, che si tiene a Guastalla (Re), dedicata alla riscoperta di fiori, frutti, piante e animali del passato. Ocabella è uno dei tanti appuntamenti curiosi organizzati per avvicinare in modo divertente i bambini al mondo degli animali e far scoprire loro tutti i segreti della natura. Nella Fattoria didattica i più piccoli impareranno “dal vivo” da dove arrivano latte e uova. Special guest della manifestazione sarà l’asino, compagno di tante simpatiche attività, dall’Asinobus, ad Asino chi legge, a Ciak si raglia!, mentre i galli si sfideranno in una gara canora a colpi di chicchirichì.
  
Qualche staccionata in legno, un po’ di paglia e la piazza del centro storico di Guastalla si trasforma in un’aia. Galli, galline, capre, pecore, asini, cavalli, mucche daranno vita a una vera e propria fattoria in città, dove i bambini potranno conoscere da vicino gli animali da fattoria e quelli di razze antiche come l’asino romagnolo e il docile asino Miccio Amiantino, i triganini modenesi, una particolare razza di piccioni, la gallina padovana, gli agnellini massesi. Non mancheranno i maialini dall’aria buffa e simpatica, come la mora romagnola e la cinta senese e mucche dallo sguardo dolce e tenero, come la bianca modenese e la rossa reggiana, che dà un latte buonissimo da cui si ricava un Parmigiano Reggiano particolarmente pregiato.

 
Un vero e proprio ritorno alla natura, in cui i più piccoli avranno la possibilità di scoprire dal vivo da dove arriva il latte che trovano al mattino in tavola, anche grazie a delle dimostrazioni pratiche di mungitura. E per chi volesse portarsi a casa una vera gallina ovaiola e avere ogni mattina uova fresche c’è l’iniziativa “affitta una gallina ovaiola”: costo 63 euro al mese, 180 euro per il riscatto.
I lavori di sfalcio saranno eseguiti alla perfezione da somarelli e caprette, che si potranno affittare per avere un prato tosato a regola d’arte. Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 si terranno anche delle dimostrazioni di bio-manutenzione, realizzate con asini e capre che, brucando l’erba, daranno sfoggio della loro arte realizzando un “taglio” del prato del tutto naturale, all’insegna di un vero risparmio energetico.

L’oca bianca di Cotignola e Bagnacavallo, tipica razza romana o romagnola sfiderà le colleghe di Lomellina, grigia di Padova, pezzata veneta, piacentina, friulana al primo concorso per oche, Ocabella, sfilando davanti al parterre di Piante e Animali Perduti. Una giuria di esperti premierà la più bella per piumaggio e struttura fisica.
Sarà invece una competizione a colpi di chicchiricchì quella che si terrà domenica 30 settembre 2012: la piazza principale di Guastalla ospiterà la settima gara nazionale canora riservata ai galli italiani. Una sfida tra razze autoctone come polverara, ancona, livorno, padovana, siciliana, piemontese, modenese, robusta maculata. I giudici valuteranno durata, potenza e “virilità” del canto dei galli, che avranno dieci minuti per esibirsi e mostrare la propria capacità canora. Saranno premiati i tre galli che avranno esibito il canto più persistente. 

I bambini potranno provare Quaranta antichi giochi proposti da Pianeta Verde e cimentarsi nel II° Torneo del gioco della campana (o della settimana) con mamma e papà. Potranno partecipare squadre composte da un bambino e un genitore. A ogni squadra sarà consegnato un sassolino, arma per contendere la vittoria alle altre famiglie. Le iscrizioni si terranno nei giorni della festa direttamente all’area giochi antichi, dove si svolge il torneo. In premio tante piante, fiori e prodotti tipici che caratterizzano questa singolare manifestazione. I tornei si svolgeranno nel pomeriggio di sabato, nella mattina e nel pomeriggio di domenica e ogni torneo avrà un vincitore.

 Spesso trascurato e deriso l’asino diventa protagonista di Piante e Animali Perduti con Asinodays, due giorni di attività ed eventi ricreativi e formativi che ruotano attorno alla figura dell’asino.
Un trenino ecologico, l’asino bus, accompagnerà i bambini lungo tutto il percorso della festa, presentando tutte le iniziative. La Fattoria accoglierà razze molto particolari come l’asino romagnolo e sarà indetta una votazione per eleggere l’asino più bello. Uno speciale percorso a ostacoli attende tutti i bambini che vorranno prendere il “patentino asinino”, mentre in “Acrobatic Asino” i bambini verranno coinvolti individualmente o a coppie in esercizi di equilibrismo sul dorso di un asino e potranno poi partecipare a una passeggiata fino al Po in compagnia di questi simpatici animali. Tutto sugli asini anche nell’angolo riservato alla lettura: “Asino chi legge” presenta tutte le pubblicazioni con tema asinino.
Ci si potrà poi divertire con “Ciak si raglia”, un concorso fotografico a tempo. Ai bambini partecipanti verranno consegnate delle macchine fotografiche con le quali potranno scattare foto agli asini presenti in fiere. Le foto verranno immediatamente stampate ed esposte: al termine dei due giorni verrà premiata la più bella con un grande peluche a forma di asino. 

Info: UIT Informazione e Accoglienza Turistica, strada Gonzaga 37/e, Guastalla (RE), tel. 0522 219812, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.pianteeanimaliperduti.it.