PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Il Comprensorio di PILA presenta le novita' della stagione 2012-2013

 alt

La stagione invernale 2012- 2013 di Pila si apre sabato 24 novembre per un lungo inverno di divertimento sulla neve che si prolungherà fino a domenica 14 aprile quando, latradizionale gara di gigante, la Desarpa Bianca, concluderà la stagione. La Valle d’Aosta racchiude le montagne più alte e spettacolari d’Europa, dal Monte Bianco al Monte Rosa passando per le sommità del Grand Combin e del Cervino, e da Pila, a 1800m s.l.m, è possibile abbracciare la maestosità del panorama con un unico sguardo.

Negli ultimi sei- sette anni il comprensorio di Pila ha realizzato diversi interventi di adeguamento delle strutture, degli impianti, delle piste e dei servizi volti a ad aumentare la sicurezza ed il comfort di sciatori e snowboarder, con l’obiettivo di ottimizzare l’area sciistica, migliorare i collegamenti, curare i particolari, come la preparazione quotidiana delle piste, per garantire condizioni di perfetta sciabilità. Opere come la costruzione del bacino idrico artificiale di 70.000m3 per il potenziamento dell’impianto di innevamento programmato, completato lo scorso anno, la nuova telecabina Aosta- Pila riprogettata nel 2005, la realizzazione del fun park nel 2010, numerosi interventi di manutenzione e miglioramento sulle piste, l’inaugurazione della nera Platta de Grèvon tre anni fa, testimoniano l’impegno di Pila a collocarsi nella rosa delle località sciistiche con un’offerta turistica di alto livello, attenta ad un rapporto costi qualità vantaggioso per gli amanti della montagna. Una novità di quest’anno riguarda proprio la Platta de Grèvon: cresce l’adrenalina e il divertimento su una delle piste più spettacolari e impegnative del comprensorio grazie alla realizzazione di un nuovo tracciato. Esso consente di scegliere se concludere la discesa in modo più dinamico e raggiungere velocemente la seggiovia del Couis 1 per la risalita, oppure imboccare il tracciato classico, un po’ più lungo e meno in pendenza.

Accanto al divertimento della discesa con sci e snowboard ai piedi, negli anni più recenti il mondo della neve è stato contagiato dalla corrente “slow” che pervade sempre più numerosi ambiti della vita quotidiana, dal cibo, al turismo passando per lo shopping: segno dei tempi veloci che attraversiamo e che ci spingono a riappropriarci di piccole dimensioni dilatate, come godere del rapporto con la natura con spirito più contemplativo o, almeno, osservativo. E’ questo il motivo della diffusione e del successo di attività quali l’uso delle racchette la neve, a Pila in grande ascesa, tanto che è stata realizzata una cartina con gli itinerari percorribili con le ciaspole nel comprensorio. Ispirata allo slow snow è pure il rifacimento della pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, 800 metri quadri nella Piazza Centrale del centro commerciale di Pila 2000. La pista è costituita da materiale plastico ultramoderno, ecologico, che permette di pattinare tutto l’anno con i pattini da ghiaccio.

Attività slow snow ante litteram hanno una tradizione radicata come lo sleddog, l'emozione di condurre una muta di cani da slitta nella natura incontaminata dei boschi; la ristorazione nelle baite, dislocate ai margini delle piste in prossimità dei boschi, che offrono il meglio dell’enogastronomia locale e costituiscono un’esperienza imperdibile la sera, quando si va a cena salendo col gatto delle nevi, immersi in un paesaggio lunare, attenti ad avvistare le volpi. 

Novità anche sul fronte della comunicazione. Lo scorso anno Pila aveva riprogettato e rilasciato la nuova versione del sito Pila.it e quest’anno, per la metà di ottobre, sarà disponibile la versione mobile, tramite cui si potrà anche acquistare facilmente lo skipass in pochi click, direttamente dal telefonino, evitando così di passare dalle casse.

Infine Pila ha messo in cantiere un nuovo appuntamento imperdibile per gli amanti dello “sci solidale” : nell’ultima settimana di gennaio scenderà in pista una spettacolare fiaccolata aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, consapevoli che la luce che porteranno contribuirà ad una iniziativa di solidarietà. Pila promuove così un evento di divertimento che coinvolgerà tutto il comprensorio, scegliendo di donare parte del ricavato della manifestazione ad un progetto con finalità sociali. Vi invitiamo a seguirci sul sito www.pila.it per tutti gli aggiornamenti.