PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Urbi Et Orti - Manuale di coltivazione ecologica su balconi terrazze e nei cortili

 

Josep Maria Vallès

URBI ET ORTI

Manuale di coltivazione ecologica

su balconi, terrazze e nei cortili

 

Anche se privi di qualsiasi nozione di botanica e orticoltura,è possibile per chiunque coltivare ortaggi su balconi, terrazze e nei cortili della propria abitazione. Certo, occorre una grande volontà di apprendimento ma, soprattutto, le giuste informazioni, quelle contenute in questo libro.

Da zero, con la spiegazione semplificata della fisiologia delle piante, per passare ai consigli e alle tecniche indispensabili per l’installazione, pianificazione e lavorazione, fino alla produzione del compost e al controllo dei parassiti. E, per completare, la descrizione degli ortaggi adatti alla coltivazione in contenitore. I consigli scaturiscono dall’esperienza pratica dell’autore durata dieci anni e tutt’ora in corso.

 

L'autrice Josep Maria Vallès Casanova da più di dieci anni coltiva ortaggi in terrazza. Ha trascorso un anno sugli altopiani venezuelani per un progetto di agricoltura autoctona.Per un altro anno ha collaborato all’installazione di serre per la produzione di ortaggi sulle Ande boliviane.

 

 Una società come la nostra, colpita al cuore da disoccupazione,precariato e nuova e conclamata povertà, deve fare i conti, nella maggior parte delle famiglie, col fine mese, e il rischio di rimanere in bolletta. La speranza di non precipitare nel baratro della indigenza dipende anche dai risparmi e dall’autosufficienza per quanto riguarda alcuni generi alimentari indispensabili. Tutti gli ortaggi sono tra questi generi di prima necessità: ecco quindi l’importanza di una guida all’autoproduzione dopo quella, accompagnata da un clamoroso successo di vendite, di Avanzi popolo , in cui l’autrice Letizia Nucciotti spiega come usare al meglio gli avanzi di cucina.Prologo di Bigas Luna, traduzione di Chiara Bombardi , e prefazione di Letizia Nucciotti.  

  

 

 

pagine :192  illustrato

 

prezzo: euro 18

 

editore: stampa alternativa