PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

CARTA VETRATA fa innovazione con la SUOLA IN MAIS e pensa all'abbigliamento

alt

Ottobre 2013 - CARTA VETRATA continua la ricerca e sviluppo nel settore della calzatura sostenibile e propone, all’interno della nuova collezione Primavera/Estate 2014, il fondo in tutolo di mais, un materiale totalmente naturale, principalmente di scarto nell’agroalimentare. Presentato durante la Settimana della Moda alla fiera So Critical So Fashion, il brand compie con questo progetto un nuovo passo in avanti nella ricerca tecnologica al servizio della sostenibilità, per lo sviluppo del Made in Italy.

Con l’obiettivo di sviluppare legami di filiera produttiva e l’integrazione tra imprese emergenti, CARTA VETRATA ha anche all’orizzonte nuove collaborazioni che porteranno il brand ad estendersi nel brevissimo periodo anche nel settore abbigliamento:seguendo i principi di riuso e up-cycling di materiali attraverso soluzioni innovative,introduce il tutolo di mais come un’assoluta novit‡ nel settore della calzatura.

Presentandosi in granuli di varie dimensioni, per le sue caratteristiche di leggerezza e resistenza (è la parte più dura, di sostegno al chicco), il tutolo di mais consente di avere una maggiore traspirabilità ed elasticità del piede, mantenendo alta la durabilità e la resistenza del fondo.

Inoltre, l’utilizzo di un materiale 100% naturale, consente di diminuire sensibilmente la percentuale di materie plastiche nel prodotto, di conseguenza molto più rispettoso dell’ambiente.

Una nuova soluzione, frutto della ricerca fatta in partnership e in esclusiva con il laboratorio TM, che assieme all’alternativa del fondo in sughero, spinge in avanti l’arduo obiettivo di introdurre sul mercato un prodotto totalmente ecologico, laddove la calzatura solitamente coinvolge decine di fasi produttive altamente inquinanti.

Studiata per i piedi delicati dei bambini e per gli adulti più esigenti, la collezione Primavera/Estate 2014, totalmente prodotta in Italia privilegiando la filiera corta, propone una linea di sneakers dalla linea affusolata e sportiva in colori accesi o stone washed, creata utilizzando cotone biologico, pelle a concia vegetale in assenza di cromo e formaldeide, rete ad alta traspirabilità e suole in gomma biodegradabile o in tutolo di mais.

I sandali, d’ispirazione Positano, avvolgono il piede e lo coccolano nelle fascette in pelle a concia vegetale, che non crea allergie a contatto col piede e si declina nei colori tenui della terra e della natura. Un ritorno alla tradizione e al gusto retrò è invece la linea prodotta con costruzione Ideal, di cui CARTA VETRATA ne dà un’interpretazione più trendy: linee tonde e comode per la derby classica e impunturata in canvas eco e pelle a concia vegetale e per la ballerina baby.

Su tutto, un tocco di arte con le pitture fatte rigorosamente a mano, seguendo il tema green, che costituisce l’estrema customizzazione e artigianalità, vero significato del Made in Italy, per avere qualcosa di unico ogni volta. www.cartavetrata.org