PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Led: illuminare al meglio risparmiando energia e riducendo i materiali da smaltire

alt

Milano, 3 Dicembre 2012 - Illuminare al meglio, risparmiando soldi ed energia e senza surriscaldare. Questo è ciò che promettono i sistemi di illuminazione a Led. Le lampade basate su questa tecnologia, infatti, sono in grado di durare dalle 15 alle 50mila ore, con una vita utile che varia tra i 4 e i 12 anni; questo si traduce in minori risorse energetiche sprecate, meno CO2 prodotta e meno materiale da smaltire.

Inoltre, il Led non solo consuma fino all’80% in meno di energia elettrica rispetto ai sistemi tradizionali (incandescente tradizionale e incandescente alogena), ma ha il grande pregio di non generare calore quando illumina, un fattore da tenere in conto quando deve essere realizzato o è già in funzione un sistema di climatizzazione; secondo alcuni studi, infatti, il 30% dell’aria condizionata viene utilizzato proprio per raffreddare quello che viene scaldato dalla lampada tradizionale.

Ma non è tutto. Buona parte della luce emessa dalle lampade incandescenti e fluorescenti non è sfruttata in forma utile, perché la luce è direzionata a 360%. Questo eccesso di raggio è alla base dell’inquinamento luminoso e determina un maggiore spreco di risorse energetiche. I Led invece presentano un angolo di apertura di 120 gradi e sono quindi predisposti per direzionare la luce nei punti dove di fatto è necessaria. 

Ormai da alcuni anni, Informatica Lombarda realizza progetti di illuminazione “su misura” sia per i settori industriale e residenziale sia per il settore pubblico, con soluzioni di illuminazione esterna e stradale. La società bresciana, che si avvale di partner all’avanguardia, utilizza Led ad alta potenza, che superano 1 watt di potenza: lampadari, lampade, riflettori, strisce Led, street light e Led tunnel.

Per facilitare soprattutto le grandi realtà residenziali e industriali nel passaggio alla tecnologia Led e ottenere così significativi risparmi energetici ed economici, Informatica Lombarda ha sviluppato il Progetto Savings che, partendo dai consumi attuali, tiene conto dei risparmi energetici garantiti dalla sostituzione delle lampade e, sulla base della percentuale di risparmio, prevede un contratto vantaggioso per entrambe le parti.