PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

SOLVAY: Evento Sostenibilità condivisa

alt
Novembre 2014-  Si è svolta presso l'Auditorium del Centro Direzionale e Ricerca Solvay di Bollate, la conferenza SOSTENIBILITA' CONDIVISA: ​UN PERCORSO INSIEME.
L'obiettivo era di creare un confronto aperto sulle dinamiche dello sviluppo sostenibile con vari ospiti esterni, sia pubblici che privati, e di coinvolgere i nostri collaboratori nell'implementazione della visione e della strategia "Solvay Way".
Ha aperto l'incontro il Country Manager Solvay Italia Marco Colatarci, che ha dato il benvenuto e illustrato gli scopi del convegno, che conferma la tradizione di promuovere ogni anno questo tipo di iniziativa, dopo la celebrarzione nel 2012 del centenario Solvay Italia e lo scorso anno dei 150 anni di storia del Gruppo Solvay nel mondo. Ha sottolineato l'impegno del Gruppo e delle sedi italiane nel perseguire una politica orientata allo sviluppo sostenibile come elemento strategico della conduzione di tutte le nostre attività. 
Ha poi preso la parola il Sindaco di Bollate, Avv. Stefania Chiara Lorusso, che ha spiegato come l'Ente Pubblico è in difficoltà oggi nel reperire risorse per politiche di sostenibilità, ma che con creatività si riesce a trovare soluzioni fantasiose che funzionano. Ha quindi illustrato alcune delle iniziative che la comunità ha intrapreso come i progetti sociali per il carcere, nuovi piani urbanistici per il recupero di aree dismesse, azioni di mobilità sostenibile...e anche nel settore scolastico: "Potevamo scegliere - ha affermato- di sostituire i banchi delle scuole, ma abbiamo preferito dotare gli alunni di Tablet per modernizzare la loro formazione..."
E' poi intervenuto Michel Washer, Deputy Chief Sustainability Officer di Solvay, che ha fatto gli onori di casa come Corporate Sustainabilty del Gruppo e ha presentato la strategia Solvay Way, intrapresa a livello mondiale in tutti i siti produttivi e le attività, affermando  che "Il Gruppo Solvay ha raggiunto e superato il traguardo dei 150 anni di storia perchè è stato capace di cambiare tutte le volte che era necessario adattarsi al cambiamento e mantenere una visione di lungo periodo". 
Sono poi intervenute, per offrire differenti tipologie di testimonianze:-Antonella Di Leo, Presidente di Wise Society, una nuova piattaforma, web-magazine, interamente dedicata alle eccellenze internazionali nel campo della sostenibilità;-Maria Claudia Pasini, Docente dell'Istituto Tecnico Chimico "Sobrero" di Casale Monferrato, che ha spiegato come la positiva collaborazione instaurata con  il sito produttivo Solvay di Spinetta Marengo - Alessandria, consenta di indirizzare gli studenti verso esperienze innovative di alternanza scuola-lavoro, per favorire concretamente il loro inserimento nel mondo produttivo.
Gabriella Zafferri, CSR Officer Solvay Italia, ha presentato infine il Team 3 P - Solvay Way Italia, composto da rappresentanti di tutte le attività e i siti italiani. Il loro attivismo ha portato alla creazione e al successo di questo evento, che ha riscosso un consenso condiviso con l'obiettivo di continuare nel tempo questo tipo di appuntamento.In conclusione è seguita la visita per gli ospiti e i giornalisti al laboratorio Alternative Energy di Solvay Specialty Polymers, coordinata da Francesco Triulzi e dal suo staff.
Renato Banfi