PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Claudia Buccellati con l’Associazione H2O al Bologna Water Design 2013

 

alt

In occasione del Cersaie si rinnova anche quest’anno il Bologna WaterDesign dal 23 al 28 settembre 2013: una manifestazione “fuori-fiera” nel centro di Bologna con eventi, incontri e installazioni per presentare il design dedicato all’acqua.

Claudia Buccellati* interverrà come relatore ad una delle conferenze organizzate dall’associazione no profit H2O: “Il paradosso degli sprechi: cibo e acqua”, che si terrà venerdì 27 settembre 2013 alle ore 18:30 c/o lo Spazio Hera (Ex Maternità, Via d’Azeglio 56). All’incontro parteciperanno anche il giornalista Matteo Naccari e l’imprenditore Giovanni Tamburini, e come moderatore Roberto Marcatti, in qualità di curatore del progetto H2O. Sul binomio cibo e acqua legato al tema degli sprechi che minacciano la società odierna si articoleranno i vari interventi. “Attualmente sul pianeta circa 2 miliardi di persone non hanno accesso al cibo e più di 1 miliardo e mezzo non ha accesso all’acqua.”  

Claudia Buccellati parlerà dell’importanza dell’acqua come risorsa preziosa da condividere, attraverso i ricordi d’infanzia legati alla vita in campagna, e come elemento imprescindibile per la quotidianità che scandiva il tempo e le giornate. Fonte di sopravvivenza, a volte sottovalutata, l’acqua è motore del “sistema vita”. Si sta assistendo ad un’evoluzione epocale dove i cambiamenti culturali, i nuovi consumi alimentari e le variazioni climatiche stanno condizionando in negativo l’ecosistema. E’ necessario quindi modificare l’approccio al cibo, rieducando le persone a rispettare l’ambiente, a ridurre gli sprechi e ad utilizzare con parsimonia l’acqua per trasformare il mondo. Per info www.bolognawaterdesign.it/2013/conferenze   www.h2omilano.org 

*Claudia Buccellati:lodigiana di nascita e milanese di adozione, è da sempre profondamente radicata al suo territorio dove possiede un’azienda agricola nella quale si coltivano mais e verdura. E’ socia di Confagricoltura Milano e Lodi. Nel 2006 come Presidente dell’Associazione Montenapoleone ha dedicato una giornata al tema: “Il vero lusso? L’Acqua!”. Da anni collabora con l’Associazione no profit H20 tenendo conferenze e incontri, volti a promuovere la cultura dell’acqua come elemento fondamentale per la sopravvivenza.Dopo 35 anni consacrati al mondo dei gioielli, oggi è attiva consulente aziendale in progetti di marketing, imprenditore edile e socia in un’attività che gestisce il portale www.montenapoleoneweb.com.