PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

DUTCH CUISINE MEETS EATALY , L'OLANDA E L'ITALIA A TAVOLA

La Master Chef olandese Angélique Schmeinck e la Chef stellata Michelin Viviana Varese insieme per promuovere il cibo locale sano e gustoso
alt
Milano 22 giugno – In occasione della Visita di Stato delle Loro Maestà il Re e la Regina dei Paesi Bassi in Italia dal 20 al 23 giugno p.v. e della missione economica olandese che si svolge parallelamente alla visita, Angélique Schmeinck, Master Chef e ambasciatrice di Dutch Cuisine, e Viviana Varese, Chef stellata Michelin, hanno presentato a EATALY  la loro visione sul futuro del cibo con un evento gastronomico intitolato ‘Dutch Cuisine meets Eataly’. Durante l’evento al quale sono intervenuti  i Reali , le due chef  hanno  preparato tre portate ciascuna, presentando il meglio della cultura gastronomica olandese e italiana con prodotti di stagione della massima qualità provenienti dai due Paesi. 

altLa cultura gastronomica olandese e quella italiana hanno preso forma nel corso dei secoli grazie a cuochi creativi. Per questo anche oggi Angélique Schmeinck e Viviana Varese mostrano come trasformare i prodotti coltivati in modo sostenibile in ricette del 21° secolo, mettendo in risalto la propria raffinata cultura gastronomica e curando anche gli accessori, oltre al cibo. Un esempio sono i piatti da portata, come quelli creati con argilla olandese dal laboratorio di ceramica AtelierNL. Oggi le portate di Angélique sono servite su piatti realizzati a mano con argille e sabbie olandesi.

Angélique (Dutch Cuisine e CuliAir Sky Dining) e Viviana (Ristorante Alice da Eataly) sono orgogliose di rappresentare la cultura gastronomica dei loro Paesi, una cultura aperta, anche se con una lunga storia alle spalle. Inoltre la cucina olandese e quella italiana sono caratterizzate da sapori squisiti, puri e genuini. Possiamo quindi affermare che siamo sinceramente interessati alle persone che producono i nostri alimenti, ai luoghi di provenienza e alla garanzia che tutti abbiano accesso a cibi sani, locali e gustosi. Quando cuciniamo e mangiamo insieme possiamo dire che la tavola unisce le persone.

Le affinità fra i Paesi Bassi e l’Italia per quanto concerne la loro ricca cultura gastronomica e le loro influenze reciproche sono notevoli. Ad esempio, mentre gli olandesi amano il gorgonzola, il prosciutto e il Barolo, gli italiani sono grandi consumatori di carni, pesce e verdure olandesi. Grazie alla vitalità del settore agricolo dei due Paesi, gli chef olandesi e italiani possono usare prodotti sani e rispettosi dell’ambiente. Investiamo quindi nel cibo sano e nella conoscenza dei prodotti alimentari. Questo ci permette di vivere più a lungo e più felici, ridurre i rifiuti, pagare prezzi equi ai produttori e avere rispetto del benessere animale.

Tuttavia possiamo e dobbiamo fare di più. In previsione del fatto che nel 2050 la popolazione mondiale sarà quasi raddoppiata, dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento mentale e iniziare a produrre cibo più sano, sostenibile e nutriente. Ciò significa fra l’altro consumare una maggiore quantità di frutta e verdura, ridurre il consumo di carni e utilizzare più prodotti di stagione. Poiché i Paesi Bassi e l’Italia sono due grandi produttori agricoli e guidano le tendenze a livello internazionale, insieme possiamo fare la differenza. Grazie ai continui investimenti nel rinnovamento delle filiere della produzione agricola e all’invito agli chef e ai consumatori a cambiare le loro abitudini culinarie, Angélique Schmeinck e Viviana Varese dimostrano che insieme possiamo creare un futuro migliore con più alimenti locali, sani e gustosi.

alt

Dutch Cuisine afferma la cultura gastronomica olandese a livello nazionale e internazionale. Una cucina gustosa, sana e responsabile, con le verdure in primo piano e la sostenibilità come principio guida. Dutch Cuisine si prefigge di creare visibilità, affermare il valore economico e culturale della nostra ricca cultura gastronomica ed aumentare il senso di responsabilità nel consumo alimentare olandese. Dutch Cuisine promuove e organizza attività in stretta collaborazione con il settore creativo e quello culturale, con il governo, la scuola, gli chef, i produttori di alimenti, le istituzioni e i loro partner. In collaborazione con i nostri partner, svolgiamo attività come eventi e fiere di settore, lezioni a seminari e congressi e partecipazione a esposizioni e fiere nei Paesi Bassi e all’estero per raccontare e mostrare la storia della nostra ricca cultura gastronomica. I nostri eventi ‘Dalla Terra alla Tavola’ presentano alimenti coltivati da agricoltori e produttori olandesi, preparati da chef olandesi e serviti su piatti da portata realizzati a mano con argille e sabbie locali.