PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Maglie e dintorni: alla riscoperta dei riti della Settimana Santa


alt

I riti della Settimana Santa al centro di un educational tour

Alla Conferenza stampa di presentazione dell’educational tour interverranno, oltre al Sindaco di Maglie Ernesto Toma, l’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali Loredana Capone, i sindaci dei Comuni toccati dal tour (Botrugno, Castro, Lecce, Otranto, San Cassiano, San Donato di Lecce, Santa Cesarea Terme), Antonio Nero ed Elio Costante (rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione  del Venerdì Santo), il Presidente Confesercenti Puglia Salvatore Santese.

Il programma dell’educational tour a cui prenderanno parte i famosi giornalisti, opinion leader e blogger sarà il seguente: 

VENERDI’ SANTO 14 aprile 2017

Ore 9 - Visita ai Sepolcri o alle Sette Chiese di Maglie  |  Ore 10 - Visita guidata al Centro Storico, Trappeto a grotta di via Foggiari e Villa Tamborino a Maglie  |  Ore 11 – Conferenza stampa  |  Ore 15,30 Duomo -  Missa Scerrata e Adorazione della Croce  |  Ore 17 - Duomo -  Processione dei Misteri |  Ore 20 - Visita guidata al Centro Storico di Otranto. 

SABATO SANTO 15 aprile 2017

Ore 6 - Processione dei Misteri a Botrugno  | Ore 11 - Le Cocule di terra e di mare  - Preparazione, racconto a cura di Angiolina Vese e degustazione a Galugnano  |  Ore 23 - Messa di Pasqua alla Chiesa Madre. 

DOMENICA Pasqua 16 aprile 2017

Ore 12 - Sparo della Caremma a Le Stanzie di Supersano  | Ore 20 - Lecce by night. 

LUNEDI’ Pasquetta 17 aprile 2017

Ore 10 - Sagra della Cuddhura a Santa Cesarea Terme  |  Ore 12 - Visita Guidata nel Centro Storico di Castro. 

Il Sindaco di Maglie Ernesto Toma «Il tour, programmato con il supporto del Centro Turistico e Studentesco Giovanile Lecce, vede Maglie come città della tradizione religiosa e dell’accoglienza, incastonata in una fitta rete di Comuni che giocano un ruolo chiave per testimonianza dei riti della settimana Santa. Storia, sapori e religione come chiavi di lettura di un territorio che, attraverso le importanti personalità che parteciperanno al tour, punta a riposizionarsi come meta turistica d’eccellenza, proponendo contenuti forti e interessanti».

alt

I'Educational è stato proposto ad un gruppo di giornalisti e blogger nazionali, ospitati durante la settimana Santa, dal Comune di Maglie Ente organizzatore e finanziato dalla Regione Puglia, con il supporto del CTS di Lecce.