PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

PREMIO TORRONE D’ORO E’ UN OMAGGIO A UGO TOGNAZZI

La quarta T di Cremona verrà premiata durante la Festa del Torrone 

in programma dal 12 al 20 novembre 

alt

Cremona, 6 ottobre 2022 - Tornano anche quest’anno gli ambiti riconoscimenti della storica Festa del Torrone e nel centenario della nascita del cremonese Ugo Tognazzi non poteva mancare un ricordo del grande attore, regista cinematografico e scrittore italiano.
 

Il premio Torrone d’oro, riconoscimento nato nel 2008 che viene assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana sarà consegnato agli eredi di Ugo Tognazzi, a ritirarlo saranno i familiari, tra i quali il figlio Ricky. 

Un omaggio per celebrare la sua carriera, la sua arte e la sua maestria nel rappresentare Cremona in Italia e nel resto del mondo. 

L’appuntamento è domenica 20 novembre nel pomeriggio in Sala Quadri al Palazzo del Comune, per un racconto della vita di Ugo Tognazzi, la quarta T di Cremona e simbolo della città, che verrà riconosciuta ufficialmente proprio in questa occasione. Un uomo e un personaggio, Ugo Tognazzi, al quale viene reso omaggio col Torrone d’oro, oltre ad essere fortemente motivato per la sua passione per la cucina ben rappresenta il tema scelto per l’edizione della festa di quest’anno, l’amicizia e la goliardia, delle quali Ugo ha fatto abbondantemente pratica. 

Amante della cucina e della buona tavola, che definiva “il vizio del fornello”, con un rapporto mistico con il cibo e i piaceri della tavola e della vita raccontava “io sono da considerare un martire del focolare, anche se sulle braci roventi, in genere, non amo disporre la mia persona ma, sia pur con infinita cura, bracioline di vitellino da latte”.

Un grande rapporto d’amore con la cucina dove amava creare ricette in una saporita e colorata realtà, armonizzando e proporzionando gli ingredienti, percependo, anche emotivamente, il giusto punto di cottura, partecipando visceralmente alla frittura delle patatine, soffrendo con l’aglio dentro l’olio bollente, perdendosi fra gli aromi e gli odori. 

“L’attore? A volte mi sembra di farlo per hobby. Mangiare no: io mangio per vivere.

E mi sento vivo davanti a un tegame. L’olio che soffrigge è una musica per le mie orecchie. Il profumo di un buon ragù l’adopererei anche come dopo barba. Un piatto di fettuccine intrecciate o una oblunga forma d’arrosto, per me sono sculture vitali, degne d’un Moore.

Dopo aver preparato una cena, la mia più grande soddisfazione è l’approvazione degli amici commensali. E in questo, tutto sommato, non faccio che ripetere ciò che mi accadeva a teatro e che ora, col cinema, mi viene a mancare: il contatto diretto col pubblico”. Raccontava così il suo legame con la cucina il grande attore

Ricordato da tutti, Ugo era un padrone di casa generosissimo per il gusto di far star bene gli altri, a tavola e più in generale, con quella cordialità sorniona, un po’ sincera e un po’ urticante, che gli apparteneva, frutto forse di una timidezza antica e di una infanzia e adolescenza che ha sempre ricordato con amarezza; affettuoso e patriarcale, seppur in modo molto elastico e con una interpretazione decisamente personale. Un anfitrione e indiscusso capotribù per il quale amicizia e goliardia sono stati presenti in tutta la sua vita.

A raccontare gli aneddoti della sua vita oltre al suo legame con Cremona sarà il figlio Ricky che ritirerà il premio insieme agli altri familiari presenti. 

Un ricco calendario di appuntamenti per un’edizione imperdibile della Festa del Torrone in programma dal 12 al 20 novembre tra le vie del centro storico di Cremona per una kermesse che come ogni anno accoglierà i visitatori, i golosi e gli addetti ai lavori come un evento cultural gastronomico a tutto tondo per scoprire i mille gusti di torrone proveniente da tutta Italia. 

Una delizia per gli occhi, per il palato e per il cuore che vede in 9 giorni di manifestazione, l’alternarsi di innumerevoli ospiti, chef, artisti, e non solo in un viaggio multisensoriale grazie al dolce di Cremona, il torrone. 

La kermesse è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po. 

Info su www.festadeltorrone.com

Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona

Instagram : https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/

YouTube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr