PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica

Dal 13 al 17 settembre, il Grand Tour delle Marche

propone un’immersione totale nel mondo della fisarmonica

alt
        Con l’arrivo di settembre, il popolo “apolide” del mantice torna a guardare in direzione della capitale mondiale della fisarmonica, Castelfidardo (AN), perché il PIF-Premio Internazionale della Fisarmonica è pronto a riempire il cielo delle Marche di musica, suoni ed emozioni.

Più di quindicimila presenze tra pubblico, musicisti e concorrenti! Questi i significativi numeri dello scorso anno che, come ogni anno, ha visto arrivare nella città marchigiana dai quattro angoli del globo musicisti e appassionati per celebrare insieme la tradizione dell’affascinante strumento. L’edizione 2023, che partirà ufficialmente il 13 settembre e proseguirà fino al 17, conferma la capacità del festival di abbracciare a 360° il mondo delle arti, superando i confini della musica per incontrare teatro, cinema, arti figurative e tutto quello che, nell’era contemporanea, fa rima con espressione.

Il 13 settembre, sarà Sergio Cammariere ad inaugurare la settimana del PIF nel Parco delle Rimembranze, mentre il 14 e il 16 spazio al grande cinema con due spettacoli-tributo dedicati a due maestri della settima arte: François Truffaut e Franco Zeffirelli. Nella serata di sabato Alessandro Preziosi, accompagnato dalle colonne sonore dei film del regista, ricorderà l’arte di Zeffirelli, mentre Rita Marcotulli tributerà, con la sua musica, un emozionante omaggio al regista de “i 400 colpi”, nella serata di giovedì.

Richard Bona, bassista camerunense di fama internazionale, sarà protagonista della serata del 15, mentre il 16 settembre il dialogo musicale tra Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura concluderà il ciclo degli spettacoli più rilevanti in attesa del gran finale del 17 settembre, quando verrà svelato il vincitore del PIF 2023.

Ma per gli amanti della musica, dal 13 al 17 settembre Castelfidardo diventa, come la Grande Mela, “la città che non dorme mai, ma vive di fisarmonica!”. Attorno al cartellone principale, infatti, lungo le vie e nelle piazze del centro sono previsti eventi, esibizioni e concerti che animeranno l’intera città.

Il P.I.F. è promosso dall’Assessorato al turismo della Città di Castelfidardo in collaborazione con tanti enti ed associazioni. Da anni il Premio è tappa e, al tempo stesso, colonna sonora del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi imperdibili promosso da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche. Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni sulle attività del P.I.F. 2023, nonché sulle attrattive e le proposte per vivere le Marche da protagonisti attivi di esperienze indimenticabili.

alt