PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Come fare affari in Svizzera - Canton Ticino. 100 domande, 100 risposte

alt

Non solo cioccolato, orologi e un sistema bancario efficiente: nella guida “Come fare affari in Svizzera – Canton Ticino. 100 domande, 100 risposte” in uscita a fine novembre in formato ebook nella collana 100x100 business di Diacron Pressgli autori Stefano Galvano e Rotilio Puzo presentano una nazione dal volto commerciale e industriale che si colloca ai primi posti nel mondo per competitività, efficienza del mercato del lavoro, livello delle infrastrutture, ricerca scientifica e tecnologica, potere d’acquisto delle retribuzioni.  

La guida nasce dall’esperienza dei due curatori, che da anni operano a Lugano per Diacron Group, società di consulenza fiscale internazionale. Con lo schema di 100 domande e 100 risposte gli autori descrivono in modo semplice e dettagliato la realtà culturale ed economica svizzera, costituita per il 99,7% da un tessuto di piccole medie imprese, simile a quello italiano, e forniscono informazioni tecniche indispensabili per iniziare il proprio business: che tipo di struttura societaria scegliere, quali sono le norme in materia di dazi doganali, in che modo si tutelano marchi e brevetti, quali sono le caratteristiche del sistema fiscale, gli obblighi contabili e le norme sul lavoro e, ancora, l’iter legislativo per ottenere permessi di lavoro e cittadinanza. 

Forte di un’eccedenza in continua crescita nella bilancia commerciale, la Confederazione Elvetica ha tutte le carte in regola per attrarre investitori intenzionati a fare impresa, in particolare dall’Italia che rappresenta il secondo partner economico dopo la Germania e il secondo principale fornitore di beni e servizi, oltre a costituire il terzo mercato d’esportazione.

«Chiunque stia valutando l’opportunità di intraprendere un’attività economica in Svizzera dovrebbe tenere presente la sua posizione strategica favorevole al centro dell’Europa, la sua manodopera specializzata e competitiva insieme con un’avanzata normativa sul lavoro flessibile, il suo mercato dei capitali, la pressione fiscale moderata», spiega il Dr. Oec HSG Carlo Zoppi che ha curato la prefazione del libro. 

Il Canton Ticino in particolare presenta specifici vantaggi competitivi. Qui, attraverso il progetto Copernico, sono state seguite nel loro processo di insediamento molte nuove aziende che provengono soprattutto dall’Italia (100 su un totale di 220). Lugano è la terza piazza finanziaria elvetica. Il Cantone nel suo insieme vanta eccellenze nel campo della moda, logistica, trading, high-tech, università, incoraggia la localizzazione di start-up. 

Titolo: Come fare affari in Svizzera - Canton Ticino. 100 domande, 100 risposte

Autore: Stefano Galvano e Rotilio Puzo  Prefazione: Carlo Zoppi

 

Collana: Diacron 100x100 business  Pagg.: 88 Costo: euro 9,95

 

Distribuzione: BookRepublic (www.bookrepublic.it), Amazon, IBS, BOL, Feltrinelli, Mediaworld, Ultimabooks, Webster e altre grandi ebookstore.