PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Le collezioni Del Louvre a Cortona (AR): 9 marzo -3 luglio 2011

A Cortona, l’eccezionale esposizione di opere etrusche del Louvre testimonia la civiltà e la cultura dell’Etruria, tra l’Arno e il Tevere.Quaranta oggetti, tra cui alcuni capolavori, di una delle collezioni d’arte etrusca più importanti d’Europa esposti in Italia, nel cuore dell’Etruria.

 

E’ l’Arianna da parte della celebre collezione Campana, l’opera “simbolo” dell’importante mostra in programma a Cortona (AR) dal 5 marzo al 3 luglio 2011, che proporrà presso il Maec-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona oltre quaranta opere di grandissimo interesse appartenenti alla collezione d’arte etrusca del Museo francese.

L' evento, reso possibile grazie all’ eccezionale collaborazione  triennale  avviata con il Museo del Louvre, ha come primo risultato il progetto espositivo, condiviso tra studiosi francesi e italiani, che darà modo ai visitatori  di apprezzare la ricchezza e la varieta della collezione del Louvre , capace di testimoniare con opere esemplari , la complessita della cultura etrusca e soprattutto la peculiarita' delle diverse regioni e localita' dell'etruria.

La mostra propone infatti una selezione accurata di reperti di grande fascino, un percorso che e' sopratutto una sorta di grande fotografia dell'Etruria interna, e del ruolo che ebbero le valli dell'Arno e del Tevere negli scambi , attraverso vasi e staue in bronzo, urne e monumenti sepolcrali, gioielli, preziose terracotte.

 

Sede 

Palazzo Casali, piazza Signorelli, 52044 Cortona

Periodo

dal 5 marzo al 3 luglio 2011

Informazioni e prenotazioni

Tel. 0575 637235 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  www.cortonamaec.org

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00