PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Primo Festival dell’Arte in Val Bregaglia dal 16 al 25 aprile 2011

 

Dal 16 al 25 aprile 2011, in Bregaglia si svolgerà il primo festival dedicato interamente al patrimonio artistico valligiano, una manifestazione unica nel suo genere. Infatti gli ospiti avranno modo di entrare in contatto diretto con gli artisti, con la loro vita e la loro creatività, scoprendo e conoscendo i luoghi e la gente che li hanno ispirati a creare capolavori di fama mondiale. Dieci giorni, durante i quali scultori, pittori e artigiani apriranno le porte dei loro atelier per accogliere i curiosi e rispondere alle loro domande, mostrando e spiegando il loro rapporto con l’arte e con la valle. Visite guidate sveleranno la vita e i segreti dei grandi maestri del passato: la pronipote di Segantini, nell’atelier del bisnonno, leggerà e commenterà alcune lettere scritte alla moglie dal grande pittore divisionista; mentre la visita all’atelier dello scultore Alberto Giacometti e le serate con letture e proiezioni a lui dedicate - curate da Marco Giacometti, presidente degli Amici del Centro Giacometti - metteranno a nudo l’animo di questo grande artista di fama internazionale.  

Infine, domenica 24 aprile si terrà la passeggiata fra arte e natura. La giornata si aprirà alle ore 8.30 a Stampa, paese natio dei Giacometti, con il caffè di benvenuto e proseguirà con la visita alla bottega di ceramiche di Irma Siegwart. La camminata porterà quindi al pittoresco paese di Borgonovo e all’incontro con l’artista Piero del Bondio. Dopo un rinfresco la gita condurrà a Vicosoprano. Un pranzo prelibato rifocillerà quindi i partecipanti presso il ristorante Corona. La passeggiata si concluderà ammirando le sculture di Ugo Giacometti e Patrik Giovanoli ispirate alla “Stria”. Una guida locale accompagnerà gli appassionati d’arte e natura per tutta la giornata.

 

Durante il primo Festival dell’Arte bregagliotto i ragazzi avranno anche la possibilità di dar prova della loro creatività imparando a dipingere insieme all'artista Caterina Romanelli. Ulteriori informazioni sulla Bregaglia nonché il programma completo del primo Festival dell’Arte e della gita è consultabile in internet alla pagina http://www.festivaldellarte.ch/.