PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Quadrilegio 2020 per Parma Capitale della Cultura 12 mesi per 10 spazi: per tutto l’anno la cultura abita la città

altGennaio 2020 - Inaugura il 24 gennaio 2020 alle ore 18.30 in tutti gli spazi, la rassegna d’arte contemporanea ‘Quadrilegio 2020’ che ormai da 8 anni anima palazzi storici e giardini privati del centro storico di Parma, inserita quest’anno negli eventi istituzionali del Comune di Parma per celebrare la Capitale della Cultura Italiana.
I 4 spazi storici di Simona Manfredi, Giulio Belletti, Maura Ferrari e Marina Burani già arricchiti della presenza di Giovanna Scapinelli e del suo studio nella scorsa stagione, presenteranno ogni ultimo fine settimana del mese per tutto il 2020 una nuova suggestiva e inedita location che ospiterà eventi e performance per contaminare di arte e di arti l’intero quartiere
 

altPrimo appuntamento inaugurale nell’ultimo weekend di gennaio, il 24-25 e 26 vede protagonista la Chiesa Evangelica Metodista di b.go Giacomo Tommasini che nel nome della cultura mette a disposizione i suoi spazi di culto per dialogare di luce con un’installazione di C999, “Vulnus”: “il concept in fase di sviluppo sarà installato presso la chiesa... ma potrebbe fare la sua comparsa nella vita quotidiana della città quasi di soppiatto.” dice l’artista.

C999 rimane un mixed media artist senza una vera e propria weapon of choice artistica, dalla videoinstallazione, al teatro, al visual mapping, alla light installation, alla videoarte.
Visual artist parmigiano, C999 attivo nel campo del fi lmaking, della videoinstallazione e del visual mapping che già tanto successo ha riscosso con le sue opere d’arte di musica da guardare in Pilotta e Battistero a livello nazionale.
In contemporanea i 4+1 promotori della rassegna negli spazi storici presenteranno le loro scelte artistiche per il mese di gennaio:

alt- Spazio BLL di Giulio Belletti in piazzale Borri inaugura con lo scultore Emanuele Giannelli che fa della sua personale interpretazione del contemporaneo una ricerca di linguaggio artistico in perfetto equilibrio tra corpo umano e oscillanti umane fragilità solide e silenziose come domande senza risposta e senza giudizi : ‘“Sospeso come le mie opere, pervaso da dubbi sul contemporaneo, desideroso di indagare il caos e dargli forma” , come dice l’artista di sé.


 
 

alt- Spazio Simona Manfredi in borgo Riccio inaugura l’anno con l’artista Chaterine Leo .
Il suo lavoro e ricerca si concentrano sul rapporto tra tempo e subconscio inteso come contenitore delle emozioni che gli elementi provocano nell’osservatore e su come questa relazione si manifesta sia nell’esperienza personale che nel collettivo/sociale. Per Quadrilegio 2020 esibirà un’installazione chiamata ‘’Equilibrio’’ , dove il cerchio è visto come elemento d’origine della creazione, da dove tutto nasce, ma anche il punto dove l’unione si spezza per dare spazio ad altre forme individuali, la porta da cui tutto emerge e tutto si dissolve. Il progetto simboleggia l’espressione della coscienza ma allo stesso tempo della limitazione.
All’opera della Leo si aggiungono nello Spazio Manfredi i lavori di Arturo Sereni da sempre in ricerca della perfezione del colore come signifi cato della materia in tutti i campi dell’arte dalla pittura alla moda, cofondatore dello storico marchio Martin Guy, simbolo di eccellenza e innovazione in città.
alt

- Galleria Alphacentauri di Marina Burani in borgo Felino apre la stagione con Pietro Mussini , artista neuroestetico, infl uenzato dal rapporto storico fra arti e scienze, sfi da l’orizzonte percettivo e sensoriale finora conosciuto per diventare strumento di un contemporaneo fare poetico. Per Pietro Mussini dalla memoria scaturiscono una serie di ricordi, emozioni ed impressioni di cui chi osserva non è a priori consapevole.

 alt

- L’interior designer Maura Ferrari con il suo studio a Palazzo Pallavicino in borgo Giacomo Tommasini racconterà il nuovo progetto di Andrea Saltini “ 1+1=11 (Habitus)” che indaga il fragile equilibrio tra i rapporti
interpersonali dove 1+1 non è uguale a due ma a uno/uno oppure undici in un estremo tentativo di “equilibrio” in dialogo tra pittura, disegno, scultura, installazione e momenti performativi.





alt
- Lo studio Giovanna Scapinelli , artista parmigiana, in borgo Felino presenta una selezione di opere di Claudio Barabaschi , Gaetano Barbone , Brunivo Buttarelli , Mariangela Canforini , Narì Caselli e Sergio

Perlini in un gioco di confronti tra materia e colore, tra pensiero e forma in un’alternanza di linguaggi poetici contemporanei.
 

Da gennaio la cultura abita la città, quindi, con Quadrilegio 2020 e le sue 10 inaugurazioni per 12 mesi: mostre, eventi, presentazioni, performance che toccheranno tutte le arti, e ancora... progetti dedicati alle scuole e spettacoli teatrali, danza e musica in un grande evento inclusivo che farà scoprire angoli sconosciuti della città in palazzi e giardini privati di un quartiere antico e determinante nella storia di Parma posto all’interno dell’originaria via dei Genovesi (ora via Farini). Quadrilegio 2020 scandisce il tempo della bellezza tra memoria privata e futuro collettivo in un racconto corale di segni contemporanei disseminati nel cuore della tradizione e della storia di una comunità in continua evoluzione.
 

Per info  www.facebook.com/quadrilegio