PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Cantina IL PIANZIO, produttori per passione

altMaggio 2019 - Durante la manifestazione di "VULCANEI" IL PIÙ GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DI VINI DA SUOLO VULCANICO a Rovolon, Padova, La  Cantina IL PIANZIO, una realta' vinicola con una storia molto particolare, ha ospitato un gruppo di giornalisti esperti del settore, per una degustazione della loro produzione vinicola.
Cuore pulsante della cantina il Pianzio e' la grande famiglia Selmin: Guglielmo, Vittorio, Marzia, Mariagrazia, ma anche le nuove generazioni con il giovane Nicola, il maggiore dei quattro nipoti, che svolgono il lavoro quotidiano fatto di grande passione, costanza, impegno e tanta pazienza per arrivare a catturare in ogni singola bottiglia, quella combinazione perfetta data da un'infallibile ricetta: gli ingredienti magici sono il clima mite, il suolo ricco, il vigneto curato e l'uomo. Un posto unico, che si lega indissolubilmente al suo territorio, alla sua cultura, alle sue abitudini. La cantina lavora complessivamente 15 ettari, di cui 12 vitati, nel comune di Galzignano Terme.
La maggior parte degli impianti si trova in quella che si chiama Valle del Pianzio (sede dell'azienda) particolarmente vocata per i vini bianchi con terreni prevalentemente marnosi e ricchi di scaglia rossa.Gli altri sono suddivisi in altre quattro micro celle (Crù) sparse nel territorio comunale, dove la composizione del terreno e l'esposizione solare danno luogo a microclimi particolari, per ognuno dei quali è stata individuata la varietà vinicola più adatta. Producono vini DOC e DOCG tipici della zona collinare che hanno avuto, per il loro pregio, diversi riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni enologiche locali e non solo.
alt
Vasta la scelta dei vini: dai VINI BIANCHI:
 

Bianco DOC 

Pinot Bianco DOC  

Pianzio aromatico IGT  

Ca Nova bianco
 

VINI ROSSI:
 

Merlot DOC 

Cabernet DOC 

Rosso DOC 

Cabernet Sauvignon 

Riserva DOC  

VINI FRIZZANTI E SPUMANTI
 

Serprino Frizzante DOC 
Rosé Vino Frizzante 
Prosecco DOC Extra Dry 
Fior d’Arancio DOCG 
Corbinello Vino Spumante Rosso
Moscato Bianco Spumante DOC 
alt

Il punto vendita in Cantina Via Pianzio, 66 - 35030 Galzignano Terme - Padova,  è aperto da Martedì a Sabato, escluso i festivi. Si può visitare la cantina su prenotazione.Orario Apertura da martedì a sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 18:30 Prima e seconda domenica del mese 9:00 – 12:00 Altri orari su richiesta. 

Per info:

www.ilpianzio.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel. 049 9130422