PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Molini FAGIOLI - Farine artigianali nel cuore verde dell’Umbria dal 1947 e Filiera Agricola Certificata, Residuo Zero.

altSono oltre 70 anni che Molini Fagioli opera nel settore della produzione di farine artigianali di qualità, 100% italiane. L’azienda si trova in Umbria, territorio fertile e collinare con una lunga tradizione legata alla coltivazione del grano.
 

L'azienda, nata nel 1947 a Magione (Pg), porta avanti un processo di crescita e sviluppo insieme agli agricoltori del territorio, con cui ha stipulato accordi di filiera, processo che gli permette oggi di collocarsi tra le realtà artigianali più importanti del panorama molitorio italiano.

Molini Fagioli si definisce come molino agricolo e artigianale, da un lato per il legame con il territorio e con gli agricoltori umbri, dall’altro perché seppur utilizzando tecnologie avanzate, la metodologia produttiva rimane artigianale: dalla semina al raccolto, dallo stoccaggio fino a tutte le fasi di trasformazione all'interno del molino.
 

I VALORI DEL MOLINO DAL 1947

Da sempre Molini Fagioli rispetta quattro valori imprescindibili: artigianalità, che si traduce nell’attenzione che ogni persona dell’azienda ripone nei diversi passaggi della filiera produttiva e nella tutela del lavoro manuale degli artigiani; esperienza, nel trattamento delle migliori materie prime - rispettando le qualità organolettiche del chicco - e nel processo di macinazione; l’amore verso il territorio e la sua valorizzazione, utilizzando materie prime 100% italiane; qualità, intesa non solo per il prodotto finale tracciabile, sano e genuino, ma come attitudine che coinvolge l’azienda a 360°, anche nei rapporti di collaborazione con gli agricoltori locali.
 

Questi valori, che caratterizzano in tutto e per tutto il modo di fare impresa di Molini Fagioli, si traducono in sicurezza, garanzia al consumatore e rispetto delle norme, tanto che l’azienda umbra è certificata sia BRC IFS CCPB per prodotti biologici ed eco-sostenibili a livello internazionale e UNI EN ISO 22005 - legata alla rintracciabilità delle filiere agroalimentari - che ne verifica la correttezza del processo.

 

Portando sul mercato farine prive di residui di pesticidi, Molini Fagioli possiede la specifica tecnica di prodotto STP 77 per il controllo della filiera vegetale, che garantisce l’assenza di prodotti fitosanitari.
 

OIRZ - FILIERA AGRICOLA A RESIDUO ZERO OIRZ: IL PROGETTO

Nell’ampia offerta di Molini Fagioli, si distingue la farina di filiera certificata OIRZ (Origine Italiana a Residuo Zero), la prima e unica farina in Italia certificata a Residuo Zero da un ente esterno (l’ente indipendente certificatore DNV - DetNorske Veritas).
 

Un prodotto unico nel suo genere, con oltre vent’anni di ricerca alle spalle, che hanno portato alla creazione di una filiera locale interamente certificata per la produzione di farina di grano tenero a residuo zero, a tutela dell’ambiente e del consumatore.
 

Il Partner che affianca Molini Fagioli in questo progetto è la cooperativa Pro Agri di Città Castello (Pg) con la quale sono stati selezionati circa 90 agricoltori e 1.200 ettari di terreni collinari umbri (e di zone limitrofe) ideali per la coltivazione del grano necessario per questa produzione. I terreni selezionati per il progetto OIRZ hanno caratteristiche ambientali particolari, utili a garantire un prodotto a residuo zero (quindi senza pesticidi, micotossine e metalli pesanti): devono essere lontani da fonti di inquinamento e da altre colture contaminanti; devono essere soggetti a rotazione delle colture.
 

Selezionato il terreno si procede alla semina - doverosamente artigianale - e successivamente al raccolto dei grani che vengono stoccati separatamente per evitare contaminazioni. Ogni passaggio viene monitorato e certificato dall’agricoltore in un ‘Quaderno di campagna’: una vera e propria carta di identità del campo di grano dalla semina al raccolto, nel quale sono annotati localizzazione, superficie, precessione colturale, semente utilizzata, operazioni colturali, attività di monitoraggio svolte e ogni altra informazione utile che attesti la tracciabilità del prodotto.

alt

Il risultato - implementato da un sistema di blockchain che ne fa da garante - è un progetto di filiera corta, sostenibile e di altissima qualità che dà vita a OIRZ.

Ecco, dunque, la valorizzazione del territorio umbro le cui colline si prestano alla coltivazione di grano tenero da trasformare in farine artigianali di qualità in cui la Molini Fagioli è specializzata. Con questo progetto, non c’è solo attenzione alla tutela ambientale da parte dell’azienda - che da anni utilizza energia prodotta solo da fonti rinnovabili, in particolare eolico e idrico - ma anche una sostenibilità economica verso il primo anello della catena produttiva: l’agricoltore. Quest’ultimo riceve un incentivo da parte di Molini Fagioli volto al riconoscimento dell’utilizzo del terreno - seppur con resa minore - ma con ottima qualità della semina.
 

OIRZ: LE TIPOLOGIE

Le tipologie di farine OIRZ proposte da Molini Fagioli sono di due varietà: Lieve e Creativa. La prima è per impasti diretti e lievitazioni brevi, ideale per tutti i tipi di pane della tradizione e perfetta per le tradizionali pizze “tirate al mattarello" di stile umbro-toscano. La seconda (Creativa), adatta a impasti ad alta idratazione, si presta alla preparazione di pani in cassetta, pani della domenica, filoni, focacce e pani soffici, ma anche all’utilizzo in alcune preparazioni di pasticceria.
 

OIRZ: LA FESTA DEL RACCOLTO

Le farine OIRZ sono frutto di un rapporto diretto e umano con gli agricoltori del territorio, una vera e propria celebrazione di filiera corta, garantita dal lavoro artigianale e basata sulla fiducia reciproca. Questo “unicum” all’insegna dell’artigianalità e della ricerca dell’alta qualità viene celebrato ogni anno da Molini Fagioli nella “Festa del raccolto”, un momento conviviale volto a celebrare la raccolta del grano di filiera OIRZ in compagnia di agricoltori, clienti e distributori. Una giornata di incontri e tavole rotonde, intervallati da momenti di assaggio a base di prodotti locali a km zero e pietanze realizzate usando le farine Molini Fagioli.


GLI ALTRI PRODOTTI MOLINI FAGIOLI

L’offerta Molini Fagioli - accanto alla linea OIRZ di filiera certificata - comprende le farine di grano 100% italiano Molini Fagioli, Oro Fagioli e Semole.

Le farine della linea Molini Fagioli sono diversificate in base alle specifiche tecniche di produzione e al loro utilizzo: una farina di grano tenero tipo 1 pura, una farina integrale e tre farine di tipo 0 ovvero Mite (per lievitazioni più brevi), Audace (per lievitazioni più lunghe) e Versatile - come dice la parola stessa - da utilizzare in differenti tipologie di impasto.

Assieme a queste tipologie di farine si aggiunge il nuovo ed esclusivo sfarinato Sintesi, il primo prodotto in assoluto nato da grano tenero e grano duro macinati insieme, ottenuto grazie all’utilizzo della tecnologia brevettata macinazione integrata® per realizzare un prodotto che rappresenti la sintesi dell’eccellenza del processo di macinazione.

La linea più tecnica di Molini Fagioli è Oro Fagioli, pura espressione dei valori tradizionali artigianali con un imprinting tecnologico. La gamma comprende farine professionali di alto livello in otto tipologie - sia di grano tenero doppio zero che integrale - specifiche per i diversi ambiti di applicazione (come pasticceria da forno, pizza napoletana e pizza in teglia).

Per esaltare le caratteristiche del grano e preservare la biodiversità, l’azienda di Magione ha dato vita alla linea di Semole -Fine, Grossa e D.Integrale - per un viaggio tra gusti, profumi e consistenze originali. Tra le tre varianti proposte, D.Integrale da macinazione integrata®, è frutto di un processo brevettato che consente di combinare la macinazione a pietra con nuovi processi e lavorazioni che preservano l’integrità del grano e la sua salubrità.
 

FAGIOLI LAB

Molini Fagioli all’interno del suo stabilimento a Magione (Perugia) ha sviluppato Fagioli Lab, anima sperimentale e moderna del Molino e cuore pulsante di accoglienza e ospitalità dell’azienda.


Pensato come uno spazio funzionale, Fagioli Lab è un luogo dedicato alla sperimentazione: da un lato centro tecnico di ricerca e sviluppo su farine, impasti e nuovi stili alimentari, dall’altro luogo che ospita corsi di formazione e incontri di approfondimento sia per i distributori che i professionisti dell’Horeca (pizzaioli, chef, pasticceri e panificatori).

Molini Fagioli
Via della Pace 2 - 06063 Magione (PG) molinifagioli.it