PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

MOLINI FAGIOLI A IDENTITÀ GOLOSE 2024 CON LA NUOVA LINEA “SINTESI”

alt
Si chiamano Sintesi e Sintesi con Segale (SinTre). Due nuovi referenze che Molini Fagioli presenterà in anteprima alla tre giorni milanese, in programma dal 9 all’11 marzo. Si tratta di prodotti speciali, frutto di macinazione integrata®. Significa che, per la prima volta, differenti cereali vengono macinati insieme. Sintesi unisce grano tenero e grano duro mentre Sintesi con Segale (SinTre) unisce grano tenero, duro e segale.
alt

Il molino umbro da sempre porta avanti l’importanza di una materia prima di qualità figlia di una tutela del territorio, rispetto della tradizione agricola, che riesce ad avvalersi della tecnologia solo per ottenere i migliori risultati, senza forzature.


Un’idea che trova spazio anche nelle numerose masterclass a cui si potrà partecipare durante l’edizione del prestigioso congresso internazionale di cucina. Molini Fagioli ha voluto creare opportunità di formazione e confronto che vedranno coinvolti, nello stesso momento, agronomi agricoltori (finalmente protagonisti!), pizzaioli, panificatori, pasticceri e grandi chef.


Una vera “sintesi” della Filiera, che parte dal campo e arriva fino alle sapienti mani dei Maestri dell’arte bianca e della cucina.

SINTESI: QUALITA', VERSATILITA', UNICITA'

Quando la filiera incontra ingredienti di alta qualità e la passione di un molino autentico, il risultato non può che essere un macinato d’eccellenza. Un incontro inusuale quello tra le materie prime che compongono Sintesi, ma che si trasforma in un prodotto all’avanguardia e dalla resa ottimale.

Sintesi e Sintesi con Segale (SinTre) sono infatti macinati innovativi, capaci di fondere con grande equilibrio cereali diversi in un abbraccio armonioso. Macinati unici nel proprio genere, che grazie a una studiata combinazione dei cereali, conferiscono ai due prodotti una speciale versatilità e performance rendendole così adatte a tantissime lavorazioni.

Con Sintesi e Sintesi con Segale (SinTre), Molini Fagioli propone un elogio alle materie prime genuine, esaltate da un racconto che parla di territorio e grande attenzione alla tracciabilità.

LE MASTERCLASS
SINTESI, OVVERO UNIONE TRA PROFESSIONISTI

Quale miglior modo per scoprire la versatilità di Sintesi e Sintesi con Segale (SinTre)? Ci pensano allora i professionisti del settore a mostrarne le grandi potenzialità. Ma non solo. Queste masterclass rappresentano un’occasione di crescita, convivialità, creatività, esperienza e passione verso prodotti e lavorazioni che valorizzano la genuinità di un'autentica filiera agricola d’eccellenza.

Ogni giorno, allo stand del molino umbro andranno in scena tre masterclass - alle 11.00, alle 13.00 e alle 16.00 - che vedranno protagoniste tre differenti figure.


Un maestro dell’arte bianca (pizzaiolo, pasticciere o panificatore) sarà co-protagonista, alternandosi con un grande chef dell'associazione JRE Italia, di questo coinvolgente evento, in cui si potranno osservare i professionisti letteralmente con le mani in pasta, intenti a realizzare un prodotto pensato per l’occasione utilizzando Sintesi. A fare da moderatore, portando in cucina tutta l’autenticità del mondo agricolo, saranno poi le figure dell’agricoltore o l’agronomo. Fianco a fianco, in un continuo dialogo fatto di grande conoscenza e creatività, i diversi professionisti realizzeranno le loro eccellenti creazioni.

A firmare queste masterclass gli chef e il Presidente della associazione JRE - Jeunes Restaurateurs d’Europe - tra cui Alberto Basso, Lorenzo Di Bari, Roberto Tonola e Alessandro Bellingeri - panettieri, pizzaioli e pasticceri pluripremiati come Alessandro Spoto, Jacopo Mercuro, Francesco Capece, Francesco Oppido, Mario Cipriano e Andrea Sacchetti, e agronomi come Daniele Paci e i Docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

MOLINI FAGIOLI

Molini Fagioli da oltre 70 anni opera nel settore delle farine artigianali di qualità. Il molino agricolo, nato nel 1947 a Magione (Pg), porta avanti un processo di crescita e sviluppo insieme agli agricoltori del territorio, l’Umbria - il cuore verde d’Italia - con cui ha stipulato accordi di filiera, processo che gli permette oggi di collocarsi tra le realtà artigianali più importanti del panorama molitorio italiano.

Nell’ampia offerta di Molini Fagioli si distingue la linea FILIERA OIRZ, ovvero realizzata con grani di filiera certificata (Origine Italiana a Residuo Zero), la prima e unica farina in Italia certificata a Residuo Zero.

A questa, si aggiunge Sintesi, il primo prodotto in assoluto nato da grano tenero e grano duro macinati insieme, ottenuto grazie all’utilizzo della tecnologia brevettata macinazione integrata® per realizzare un prodotto che rappresenti la sintesi dell’eccellenza del processo di macinazione.


molinifagioli.it