PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Ronco dei Tassi Il Collio nel bicchiere

Cantina modello, portabandiera della migliore enologia del Friuli Venezia Giulia. 

La Malvasia Collezione di Famiglia 2019 Vino dell'anno 

ai Food and Travel Italia Awards 2021 

alt

Ronco dei Tassi è un’azienda orgogliosamente familiare, che ha fatto del rigore e la qualità il suo vessillo, affermandosi con grande successo anche sui mercati esteri, con vini che sono la più autentica e raffinata espressione del Collio, terra di grandi vini in Friuli Venezia Giulia. Si trova sul Monte Quarin sopra Cormòns, nel cuore del Collio Goriziano, ed è un posto magico, dove vigne e bosco si intrecciano. 

 “Qui -  racconta Enrico Coser- la temperatura è sempre più bassa di qualche grado rispetto alle altre vigne, e anche in piena estate tira sempre una leggerissima brezza. Un microclima stupendo per le uve.”

Enrico è il figlio di Fabio e Daniela Coser, che l’hanno fondata nel 1989, e da tempo li affianca col fratello Matteo. Segue la cantina ed il marketing , mentre Matteo è principalmente impegnato in campagna. Era il 1989 quando Fabio (noto enologo, consulente di importanti aziende sia in Friuli Venezia Giulia che in altre regioni italiane) e Daniela Coser decisero di acquistare un podere di circa 9 ettari, di cui 4 a vigneto, sul monte Quarin, che domina Cormòns ai limiti del Parco naturale di Plessiva. Negli anni, la qualità e il successo dei vini ha portato naturalmente verso un progressivo ampliamento aziendale, all’acquisizione di nuovi appezzamenti ed ora Ronco dei Tassi si sviluppa su una superficie di 50 ettari, di cui 23 sono coltivati a vigneto. 

“ La nostra filosofia di produzione – spiega Enrico- si basa principalmente sulla rigorosa attenzione nella coltivazione e nei sistemi di allevamento del vigneto,  con controlli qualitativi e quantitativi che ci permettono di arrivare alla trasformazione dell’uva in cantina nel modo più sano e naturale possibile. Tutto ciò ci consente di conservare nei nostri vini le caratteristiche e la qualità tipiche del frutto e del territorio da cui hanno origine.”

La passione di tutta la famiglia, e il continuo impegno riposto con maestria in cantina, ha fatto raggiungere loro importanti risultati, tant’è che Ronco dei Tassi è oggi conosciuta per l’assoluta eccellenza dei suoi vini, pluripremiati da guide e critici italiani e stranieri. Basti ricordare che l’azienda nel suo complesso, una volta con un vino, una volta con un altro, si aggiudica da 21 anni i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso.  E quest’anno la Malvasia 2019 Collezione di Famiglia 2019 è stata premiata come Vino dell'anno ai Food and Travel Italia Awards. 

E’ una spiccata vocazione verso i vini bianchi quella di Ronco dei Tassi: oltre alla Malvasia, produce il Fosarin (straordinario Collio Bianco a base di Friulano, Malvasia, Pinot Bianco, portabandiera dell’azienda)  e Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Sauvignon. Ai Bianchi si affiancano l’interessante (e di grande futuro) Collio Rosso Cjarandon a base di Merlot e Cabernet, e il prezioso Picolit. Novità 2021 è l’uscita di tre nuovi, importanti, vini denominati Collezione di Famiglia, ad indicare la loro particolarità: si tratta delle riserve di Malvasia e Pinot Bianco 2019, che con il tempo affinano carattere e qualità, e  Madame Sauvignon, una riserva “una tantum” voluta per valorizzare un’annata particolarmente felice, il 2020, impreziosita dall’etichetta dell’artista Giordano Floreancig. 

www.roncodeitassi.it