PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

ILGOLOSARIO 2015 di Paolo Massobrio COMPIE 20 ANNI l'Italia migliore in 1.000 pagine tutte da gustare

alt

Ottobre 2014 - Uscito per la prima volta nel 1994, ilGolosario di Paolo Massobrio, la guida alle cose buone d'Italia, compie vent’anni e arriva puntuale come ogni anno per raccontare il meglio del gusto italiano con i suoi territori, i prodotti tipici e le storie dei suoi artigiani.

Celebrato nel corso della manifestazione Golosaria   www.golosaria.it  ilGolosario 2015 (Comunica Edizioni, 25.00 euro) rimane il best seller del fondatore del movimento di consumatori Papillon, che da 28 anni attraversa l’Italia alla scoperta delle sue tradizioni artigianali, dei negozi, delle boutique del gusto, delle cantine e dei migliori ristoranti d’Italia. Non solo un libro diventato cult, ma un vero e proprio riferimento per il "turismo enogastronomico italiano", sempre più curioso e attento alla qualità dei prodotti.

Ma non finisce qui, perché l’esperienza maturata nel tempo, per la prima volta quest’anno confluirà anche in un grandioso portale online, www.ilgolosario.it, che racchiude tutte le scoperte fatte da Paolo Massobrio e dal suo nutrito staff di collaboratori, giorno dopo giorno.

Tante le novità di questa edizione, che in 1.000 pagine da sfogliare (e gustare), vanterà la presenza di oltre 1.500 produttori di qualità, suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici e produttori di sfiziosità sottovetro. E poi ancora 4.200 Botteghe e Boutique del Gusto. Nel segno della qualità diffusa del vino italiano saranno poi le 2.633 cantine segnalate coi propri vini top, tra cui i 1.300 Top Hundred selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Senza dimenticare gli oltre 700 oleifici di tutta italia.

IlGolosario 2015 è acquistabile in tutte le librerie d’Italia e online sul sito www.comunicaedizioni.it.


Renato Banfi