PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

NUTELLA PARLA I DIALETTI DI TUTTA ITALIA

Nutella ha scelto 135 espressioni dialettali per dare il buongiorno agli italiani
alt 

Ottobre 2015 - Il dialetto, lingua intima e familiare che con espressioni semplici e simpatiche ritorna continuamente nella quotidianità, è speciale grazie all’immaginario cinematografico alimentato da celebri interpretazioni del grande schermo come quelle di Totò, Alberto Sordi e Leonardo Pieraccioni. Oggi Nutella, da sempre presente nelle case degli italiani, ha scelto proprio questa tradizione per augurare il buongiorno in modo originale ed entusiasmante a tutti i consumatori: Nutella ha selezionato 135 divertenti espressioni dialettali, conosciute per la frequenza con cui sono utilizzate o per l’aura conferita loro dal cinema e dal mondo dello spettacolo, per personalizzare i vasetti con le etichette disponibili dal 12 ottobre 2015.

Grazie al contributo di esperti di dialettologia delle università di tutto il territorio nazionale, coordinati dal prof. Francesco Avolio dell’Università degli studi dell’Aquila, Nutella, dopo aver personalizzato le proprie confezioni con i nomi di battesimo e i messaggi di tutti i giorni, ha deciso di omaggiare i dialetti e l’attaccamento di ogni italiano per il proprio, mettendo a disposizione del pubblico tanti messaggi diversi che raccontano tutta l’Italia da Nord a Sud.
alt 

Le nuove etichette applicabili ai vasetti di Nutella, parleranno così la lingua caratteristica di ognuna delle 16 differenti aree linguistiche individuate con l’aiuto degli studiosi delle università italiane, con espressioni che vanno dal milanese uelà al simpatico beddha mia usato nel leccese, passando per il romano, ma ormai diffusissimo daje, e saranno disponibili nei canali della grande dal prossimo 12 ottobre.

Con le 135 espressioni dei dialetti locali presenti sui vasetti, riferite a 16 differenti aree linguistiche individuate con l’aiuto degli studiosi delle università italiane, Nutella inventa un nuovo e sorprendente modo di comunicare, facendo del vasetto un gesto semplice con cui le persone possono trasmettere i messaggi in cui più si identificano. Nutella offre, inoltre, ulteriori possibilità di personalizzazione: collegandosi al sito di Nutella o alla pagina Facebook, ogni consumatore potrà scegliere tra le 135 espressioni dialettali disponibili quella preferita e ottenere un personalissimo barattolo virtuale da condividere sui social network.

Sempre sul sito internet di Nutella sarà possibile consultare un vero e proprio “Manuale dell’Entusiasmo”, a firma dei linguisti italiani che hanno collaborato al progetto, che racconta e spiega le origini e il significato di ciascuna delle 135 espressioni dialettali che accompagneranno la colazione degli italiani nelle prossime settimane.

Lo Spot della campagna, on air a partire dall’11 ottobre, è stato realizzato dalla casa di produzione Mercurio con la regia di Leone Balduzzi. La pianificazione media, estesa alla TV e ai canali dei principali social network, è curata da Ferrero. 

#nutelladialetti

nutella.it facebook.com/Nutella.Italy
twitter.com/nutella_italia
instagram.com/nutellaitalia