PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

SKALO: 40 anni di storia e d'amore per il mare, al porto di Ancona un Nuovo laboratorio del pesce

altIn occasione dell'evento culturale-gastronomico  "TIPICITA' IN BLU" svoltosi dal 18/05/18 al 20/05/18  ad Ancona www.tipicitainblu.it , è stato presentato dall' Azienda "SKALO", specializzata nella produzione e commercio di gamberi di acquacoltura, nel porto di Ancona, un nuovo laboratorio del pesce: 
“Ripartire dai quarant’anni avendone appena compiuti 87 è una sfida che mi piace e che raccolgo volentieri e, se Dio vuole, porterò avanti assieme ai miei figli.”
 

Chi parla è Giulio Gagliardini, classe 1931 e vari anni di posizione dirigenziale in grandi società alimentari come Motta e Findus finché un giorno del 1978, si convinse che era il momento di mettere a frutto in modo diverso le capacità e le competenze acquisite.
Così scese nell’arena imprenditoriale e, tornato nelle Marche, fondò la SKALO: una società del settore agroalimentare che aveva come missione l’alta qualità dei prodotti che avrebbe commercializzato e dei servizi che avrebbe fornito alla ristorazione commerciale e sociale.
Gagliardini sapeva benissimo che la sola idea non avrebbe fatto l’impresa vincente “perché - spiega - fare impresa vuol dire sì avere idee, progetti e crederci fino in fondo ma, se ci si vuole imporre, bisogna mettere in atto una strategia operativa che tenga uniti produttori e clienti con il legame continuo della professionalità e della collaborazione per il reciproco beneficio delle parti.”

Oggi, a quarant’anni di distanza, la SKALO, rinnovando l’unità operativa al porto di Ancona, rimodella la sua già notevole offerta di prodotti e di servizio alla ristorazione sociale e commerciale non più solo pesce fresco acquistato giornalmente alle aste di Ancona, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto ma anche tutte le specie disponibili sui mercati internazionali sia di cattura che di allevamento, allo stato fresco, in grado di soddisfare ogni esigenza.
Grazie al raddoppio della superficie coperta, con il consistente aumento degli spazi di lavoro per operatore e con l’introduzione di nuovi macchinari evoluti, la SKALO offre ai suoi clienti chef e ristoratori, un vantaggioso servizio di tiponsartoriale veloce e puntuale che supera la semplice mondatura del pesce, infatti il pesce fresco è tolettato, squamato, sfilettato a seconda del tipo di pesce e delle richieste dei clienti e poi confezionato in appositi contenitori isotermici in grado di garantire igienicità, qualità e freschezza, non più solo prodotti ittici commercializzati tali e quali.
In questo modo SKALO offre all’utilizzatore professionista dei veri e propri semilavorati che presentano l’indubbio vantaggio di risparmiare il lavoro di preparazione del personale di cucina e lasciano il tempo al cuoco di aumentare le possibilità di personalizzarli con le sue idee.
Ciò non vuol dire che non siano presenti nel catalogo SKALO anche prodotti pronti da cuocere (fritture pastellati, spiedini, ecc.), per accontentare ogni tipo di professionista.

altSe la storia identifica la SKALO, l’innovazione la distingue e lo confermano i numeri in crescita dell’azienda, che ha saputo fronteggiare le diverse crisieconomiche che hanno attraversato anche questo inizio di secolo. “Ciò grazie alla passione per il nostro lavoro, che ci porta a reinvestire sempre gli utili in azienda: una lungimiranza che ci offre prospettive di sviluppo. In effetti, stando ai dati di questo primo quadrimestre, prevediamo un fatturato 2018 in crescita a due cifre sul 2017 e supereremo i € 50 milioni di fatturato”, sottolinea Gagliardini.
La SKALO, che vanta il primato di essere stata la prima impresa innovatrice del settore a operare nelle Marche, oggi, secondo l’ultima Classifica della Fondazione Merloni delle principali imprese marchigiane, è al quinto posto
delle imprese alimentari regionali e al quattordicesimo tra le imprese con il miglior tasso di crescita delle vendite.
“Indubbiamente, sottolinea Gagliardini, l’inaugurazione del laboratorio del pesce è un bel traguardo, un giorno speciale per la SKALO, per di più raggiunto al compimento dei 40 anni di vita della società. Io però non lo considero punto di arrivo, bensì di partenza per nuovi sviluppi nel campo della distribuzione per la ristorazione sociale e commerciale.”
Per tutto questo la SKALO non ha una ricetta segreta: “i miei figli e io contiamo su collaboratori appassionati e competenti; i clienti sanno di poter contare su una vasta gamma di prodotti qualificati della grande tradizione enogastronomica italiana e marchigiana, distribuiti celermente e con puntualità là dove sono richiesti”, conclude Gagliardini. Per info www.skalo.it