PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

AS.CO.VI.LO. E REGIONE LOMBARDIA promuovono i vini Lombardi

 

 16 novembre 2011 - AS.CO.VI.LO., Associazione Consorzi Vini Lombardi in collaborazione con Regione Lombardia – Direzione generale Agricoltura, ha organizzato alcune iniziative di promozione e valorizzazione dei vini di Lombardia che rappresentano una importante occasione per presentare far conoscere la produzione enologica, la gastronomia e la cucina di qualità del territorio lombardo.

Anno dopo anno la giornata dei Vini di Lombardia testimonia l’evoluzione in crescita della produzione vitivinicola lombarda che, con 5 denominazioni Docg, 23 Doc e 15 Igt, conferma una diffusa vocazione alla qualità.” dichiara Giulio De Capitani, Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, che così prosegue: “Rinnovando il nostro sostegno alla giornata dei Vini di Lombardia e alle altre iniziative coordinate da Ascovilo vogliamo continuare a promuovere questa eccellenza prima di tutto all’interno dei confini regionali, tra gli operatori, i ristoratori e i cittadini lombardi. Siamo infatti convinti che, per le sue ricadute economiche e turistiche, ma soprattutto per sostenere l’impegno e la professionalità dei vitivinicoltori lombardi, sia importante continuare ad investire sulla naturale affinità tra vino, territorio, prodotti tipici e i migliori piatti della tradizione lombarda.”  Infatti, oltre ai Consorzi vinicoli aderenti ad AS.CO.VI.LO. partecipano a queste iniziative il Consorzio Alti Formaggi e il Consorzio di Tutela Grana Padano.

Livio Cagnoni, presidente di AS.CO.VI.LO., così introduce il progetto: “Le quattro iniziative che presentiamo oggi hanno l’obiettivo di portare la ricchezza, la varietà e la qualità della produzione vitivinicola lombarda all’attenzione di tutti: mondo dell’informazione, consumatori e operatori professionali. Per questo i progetti di AS.CO.VI.LO., sostenuti con grande impegno e attenzione da Regione Lombardia, hanno preso da quest’anno, verso il 2015 e oltre, movimento verso le diverse categorie di utenza: perché vogliamo che i vini di Lombardia vengano conosciuti e valutati per quel che effettivamente sono diventati, e scelti, acquistati e gustati per quel che valgono.” 

Le iniziative sono organizzate anche in collaborazione con importanti Associazioni legate al mondo della ristorazione e del vino quali: Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vini), Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana).Ecco i dettagli : 

  • SORSI E BOCCONI NEI RISTORANTI LOMBARDI è la rassegna enogastronomica in programma dal 18 novembre al 18 dicembre con il coinvolgimento dei ristoranti della regione. Ogni ristorante propone un menu caratterizzato da ricette e materie prime legate al territorio e alla stagionalità dei prodotti, in abbinamento con vini lombardi. I partner della rassegna, i cui prodotti saranno in degustazione all’interno dei ristoranti partecipanti, sono: i Produttori associati ai Consorzi Associati ad As.Co.Vi.Lo., Consorzio Grana Padano, Consorzio Salva Cremasco, Consorzio Taleggio, Consorzio Provolone, Consorzio Quartirolo, San Pellegrino S.P.A. 
  • LA CARTA DEI VINI DI LOMBARDIA è l’iniziativa per la quale i ristoranti aderenti propongono alla clientela la panoramica della produzione vinicola lombarda. La carta presenterà in lingua italiana e inglese un’ampia gamma di tipologie dei vini dei territori lombardi, che saranno disponibili per un anno. 
  • WINE DAY è l’evento in programma sabato 26 e domenica 27 novembre che offre al pubblico la possibilità di conoscere e assaggiare le produzioni vinicole lombarde. In Piazza Città di Lombardia – lo spazio coperto situato nella nuova sede di Regione Lombardia – saranno allestiti dei banchi di degustazione dei vini delle Aziende delle diverse zone della regione. I visitatori potranno acquistare il bicchiere e una tessera che dà diritto all’assaggio di un massimo di 7 vini. 
  • ONAV – TOUR consiste in 10 incontri in 10 capoluoghi della Lombardia rivolti al pubblico dove verranno presentati i vini lombardi attraverso degustazioni guidate dagli assaggiatori ONAV.