PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Trevi(PG) dal 3 al 4 novembre 2012 : IV edizione FESTIVOL

alt

 

TREVI - Torna per il sesto anno consecutivo Festivol,Trevi tra olio, arte, musica e papille il consueto appuntamento organizzato dal Comune di Trevi per celebrare l'olio nuovo e la prima spremitura che il 3 e 4 novembre 2012 si terrà a Trevi (Pg). Anche quest'anno Festivol sarà il momento di apertura di Frantoi Aperti, manifestazione regionale dedicata all'olio che si terrà in Umbria dal 1 novembre al 9 dicembre www.frantoiaperti.net . Il centro storico del borgo umbro, sarà anche quest'anno il palcoscenico di eventi e appuntamenti gastronomici che per un intero weekend avranno come unico protagonista l'Oro verde.
Degustazioni, visite ai frantoi, menu a base dei Presidi Slow Food nei ristoranti del borgo, mercato del contadino, mercato dei Presidi Slow Food, bruschette in piazza, ma anche tanti eventi collaterali che prevedono dai concerti per le vie di Trevi al mercatino delle pulci, dal trekking urbano e naturalistico a piedi, a cavallo, alla raccolta delle olive, dalle visite guidate per la città a concerti a cielo aperto con scenografie d'eccezione come Villa Fabbri o il centro storico cittadino.
Grazie all'iniziativa "Palazzi & Gusti", l'olio extravergine di oliva di Trevi, vini e presidi Slow Food umbri e delle sette regioni ospiti potranno essere degustati, in abbinamento a momenti musicali, attraverso percorsi itineranti tra gli incantevoli palazzi nobiliari di Trevi. Con i "Ristori dei Presidi" ogni ristorante di Trevi proporrà poi menu e variazioni gastronomiche particolarissime a base dei presidi Slow Food presenti.
E così il borgo di Trevi, con i suoi ritmi di vita, i suoi prodotti unici, i suoi frantoi, le colline olivate, i paesaggi, le viste mozzafiato, le antiche mura del centro storico, le opere dei musei e delle raccolte d'arte si animerà attraverso un'esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città.
Festivol vuole contribuire a creare "il senso del luogo" svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante. Quella in programma nell'affascinante borgo umbro è una manifestazione che si conferma come il punto di arrivo di un'intensa attività di promozione che nell'ultimo decennio ha portato questo territorio, ad alta vocazione olivicola, a far parte di importanti associazioni e consessi di livello nazionale, tra cui I Borghi più belli d'Italia, Città Slow, Slow Food, Bandiere Arancioni.
A Trevi, capitale dell'oro verde e comune capofila della Strada dell'Olio Dop Umbria, si potrà gustare quindi nel primo weekend di novembre, la fragranza dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop Umbria - in particolare di quello delle colline trevane soprattutto grazie alla consueta Mostra-Mercato che si svolgerà nella pregevole cornice di Villa Fabri - insieme al sapore inconfondibile del Sedano Nero, altra grande eccellenza locale e Presidio Slow Food umbri.Per maggiori informazioni sul programma: http://www.trevinol.it  - Tel. 0742 332269

di Giorgio Versea