PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

EMAIL Stampa

In agenda

Evento 

Titolo:
PRIMO SALONE NAZIONALE DEL BISCOTTO
Quando:
30.09.2011 - 02.10.2011
Dove:
Alessandria -
Categoria:
alimentari bevande pasticceria- gelateria

Descrizione

 

TANTA SIMPATIA ATTORNO AL PRIMO SALONE NAZIONALE DEL BISCOTTO 

 

Cresce l'attesa per il primo Salone Nazionale del Biscotto e per la V edizione di Alè Chocolate che animeranno il centro di Alessandria dal 30 settembre al 2 ottobre. Nel frattempo, sul web, alcune curiosità sono già svelate da un video girato da Paolo Massobrio per l'occasione, che presenta il cuore della città e le sue pasticcerie. 

Quaranta gli espositori a Palazzo Monferrato, annunciati sul sito www.salonenazionaledelbiscotto.it, pronti ad animare un evento che battezzerà Alessandria come capoluogo piemontese del dolce. 

Il suo centro storico vivrà infatti a partire da venerdì 30 settembre dalle ore 12.00 alle 24.00, poi sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 20.00, di dolci profumi, di cioccolato, di laboratori del gusto, di convegni, di storia, di cultura e non solo. Negozi aperti, happy hours e ristoranti con menu al cioccolato, monumenti da visitare e tante goloserie che nella tre giorni saranno preparate ed esposte dai migliori produttori di pasticceria secca, dai magnifici produttori che aderiscono all'Acai (Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani), dalle Pro Loco dell'Alessandrino (nella rassegna dei “Biscotti della Tradizione” dei Comuni della provincia di Alessandria) e dagli artigiani selezionati dal best seller Il Golosario di Paolo Massobrio. 

Fulcro dell'evento saranno, oltre al centro città, lo splendido Palazzo Monferrato (via San Lorenzo, 21) e la sede della Camera di Commercio di Alessandria (via Vochieri, 58) che ospiteranno rispettivamente la Rassegna dei Migliori Artigiani del Dolce da Forno provenienti da tutta Italia e la Rassegna dei “Biscotti della Tradizione”.

Inoltre, sempre nella sede della Camera di Commercio, la mostra “L'Arte della dolcezza, pubblicità e costume”, l'esposizione di oggetti d'epoca dell'arte pasticcera e una serie di convegni dedicati al tema della produzione dolciaria.

Il primo dal titolo “La qualità più dolce. L'utilizzo delle materie prime di eccellenza nella preparazione dolciaria” sarà venerdì 30 settembre alle ore 17.30. Intervengono Giacomo Boidi (Pasticceria Giraudi), Giovanni Tolomei (Centrale del Latte di Alessandria e Asti), Alberto Viale (Bistefani) ed esperti della Saiwa e della Barilla. Modera Paolo Massobrio, autore del baedeker il Golosario, guida alle cose buone d'Italia.

Il secondo che ha per tema “Biscotti e cioccolato: dolcemente sani nell'alimentazione quotidiana” sarà sabato 1° ottobre alle ore 16 e vedrà l'intervento della dott.ssa Zaira Frighi, dietista AIC (Associazione Italiana Celiachia), della dott.ssa Maurizia Battezzati, del dott. Giuseppe Rosti e della dott.ssa Paola Reverso, nutrizionista. Modera il dietologo, giornalista e conduttore televisivo Giorgio Calabrese.

Terzo e ultimo convegno sabato 1° ottobre alle ore 21.00, il cui soggetto sarà “Il naufragar m'è dolce... Biscotti e cioccolato in letteratura”. Silvia Martinotti e Luigi Todarello presentano il fascino che biscotti, dolci, cioccolato hanno esercitato tra letterati, artisti, musicisti (classici e non) e poeti. Non mancherà uno sguardo anche al cinema e una gustosa passeggiata tra alcune delle pagine nate dalla dolce tentazione.

Nelle giornate del 1° e del 2 ottobre spazio poi ai laboratori, incontri-degustazione dedicati a "Conosciamo la pasticceria De.Co. di Alessandria" e a "Quale vino per il cioccolato e per il biscotto?” entrambi moderati da Paolo Massobrio e a cui, nella giornata di sabato, partecipa anche il giornalista Fabio Molinari, esperto di Denominazioni Comunali per il Club di Papillon. 

Tutto questo andrà in scena grazie al lavoro concertato con Provincia, Comune, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Regione Piemonte a cui hanno aderito le associazioni di categoria dei settori economici interessati.

INDIRIZZO
Palazzo del Monferrato
Via San Lorenzo, 21
Alessandria

Camera di Commercio di Alessandria
Via Vochieri, 58
Alessandria

ORARI
Venerdì 30 settembre dalle ore 12 alle 24
Sabato 1 ottobre dalle ore 10 alle ore 24
Domenica 2 ottobre: dalle ore 10 alle ore 20

INFO
info@comunicaedizioni

Sede

Venue:
Alessandria