PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

EMAIL Stampa

In agenda

Evento 

Titolo:
GOOD 2013 - 4^ Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari
Quando:
31.10.2013 - 03.11.2013
Dove:
Udine e Gorizia Fiere - Udine
Categoria:
Alimentazione

Descrizione

GOOD è la fiera delle specialità enogastronomiche ed agroalimentari che si svolge dal 2007 a Udine Fiere e che, con cadenza biennale, si alterna al Salone del Gusto di Torino.La manifestazione  propone sfumature e caratteristiche del tutto peculiari, dato che diversi sono i connotati del contesto geografico e produttivo del Nord Est italiano e più in generale del più ampio bacino dell’Alpe Adria. Ecco le varie aree tematiche:

Il Mercato del Gusto E’ il cuore interattivo di GOOD con una panoramica merceologica dedicata alla qualità della tavola per capire, imparare e acquistare i prodotti in modo consapevole scoprendone origini e utilizzi all’insegna del mangiare bene per vivere meglio, che può significare anche spendere meno puntando su prodotti e piatti semplici e completi, scoprendo che possono rivelarsi più convenienti, più sani e più buoni, soprattutto se scelti nella loro stagione. In quest’area numerosi sezioni d approfondimento e corsi di cucina. 

Il Buon Mercato Un’area interamente dedicata ai piccoli produttori selezionati di GOOD per proporre le loro specialità, organizzata in collaborazione con Slow Food FVG per avvicinare i consumatori ai prodotti del territorio attraverso una rete internazionale di mercati contadini testimoni dei valori Slow Food “buono, pulito, giusto”. 

Viaggio nei Sapori di Alpe Adria E’ il gusto e l’impronta internazionale di GOOD. E’ il padiglione dedicato alle eccellenze, ai prodotti di nicchia, ai sapori e alle tradizioni enogastronomiche e culturali dell’ Alpe Adria. Una tavola multiculturale sulla quale ci sarà proprio tutto, dall’antipasto al dolce, dal pesce al pane, dalla carne alle marmellate. 

Spazio FFF: prosegue e si rafforza la Partnership con la Camera di Commercio di UdineSperimentata con successo durante Friuli Doc e Casa Moderna, la rinnovata sinergia tra la Camera di Commercio di Udine e Udine Gorizia Fiere fa un ulteriore (e gustosissimo) passo avanti a Good. Coniugata al tempo e al modo di Friuli Future Forum, la partnership, nel caso della fiera delle eccellenze dell’agroalimentare, potrà concentrarsi al meglio nella riflessione su cibo e design, reinterpretandoli in una virtuosa complementarietà. Tanto più che il cibo è Ciboduemilaventi, prima linea guida sviluppata nel 2011 dal progetto FFF, e che il design è il suo secondo filone d’analisi, pronto ad aggiungersi come protagonista del 2012 e a garantire proprio durante Good una perfetta anticipazione. In questo senso, nei diversi eventi in programma, le conversazioni e gli appuntamenti spazieranno dall’ibridazione del cibo alle produzioni d’eccellenza, con dimostrazioni pratiche, fino ai panorami d’avanguardia del food design e a ciò che unisce il buono del gusto al bello delle forme di oggetti, strumenti e concept legati in particolar modo alla cucina. Oltre agli incontri con gli operatori e il pubblico, ci saranno i corsi di fotografia del cibo, uno riservato ai professional e uno per gli appassionati

La Regione Friuli Venezia Giulia con “Tipicamente Friulano”Una rappresentanza dei prodotti tipici del territorio accomunati sotto il marchio “Tipicamente Friulano”. Il percorso espositivo e promozionale mira a dare  visibilità ad ogni espositore offrendo la giusta convivenza tra soggetti istituzionali (Consorzi del Prosciutto di S. Daniele, del Montasio e della Trota), quelli del settore del volontariato (le Pro Loco regionali rappresentate dai 12 rispettivi Consorzi territoriali) e i piccoli artigiani imprenditori per consentire al consumatore di poter acquistare direttamente dal produttore, beni legati al territorio valorizzando la Filiera corta.  Non mancherà un prodotto dii punta come il Vino con una selezione di oltre 80 etichette della migliore produzione vitivinicola regionale la cui presentazione e vendita è affidata all’Associazione Italiana Sommelier del F.V.G.
Ai Consorzi delle Pro Loco la gestione dello spazio cucina e degustazione con elaborazione di menù a base di  piatti “tipicamente friulani”. In programma anche Corsi di cucina “FVG Via dei Sapori”.

www.goodexpo.it

 

 

 

 

 

 

Sede

Venue:
Udine e Gorizia Fiere
Città:
Udine
Provincia:
UD