PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

EMAIL Stampa

In agenda

Evento 

Titolo:
KLIMAENERGY 2015 Fiera internazionale delle energie rinnovabili
Quando:
26.03.2015 - 28.03.2015
Dove:
Bolzano - Bolzano
Categoria:
fiera di settore

Descrizione

 Dal  26  al  28  marzo  2015  torna  Klimaenergy,  fiera  biennale internazionale  dedicata  alla  ricerca  e  all’applicazione  di  soluzioni  tecnologiche all’avanguardia nell’ambito delle energie rinnovabili. L’obiettivo dell’evento promosso da Fiera Bolzano, piattaforma internazionale sulle tematiche ambientali, è quello di offrire a 
tutti gli operatori del settore una manifestazione in grado di rispondere esattamente alle rinnovate esigenze del mercato, per promuovere e divulgare una forte cultura energetica ad ampio raggio e informare un pubblico altamente profilato.  Il programma, che si divide nell’arco delle tre giornate di fiera, prevede visite tecniche a 
impianti a fonte di energia rinnovabile e a sistemi energetici comunali. Dimostrare come le innovazioni presentate durante l’evento siano applicabili alla vita quotidiana consente di vivere in prima persona un evento unico nel suo genere, in grado di unire l’aspetto teorico e pratico dell’innovazione tecnologica: è questa la ricetta vincente di Klimaenergy.  I  visitatori  hanno  l’opportunità,  ad  esempio,  di  partecipare  al  tour  all’impianto sperimentale per la produzione di idrogeno di Bolzano. La struttura, grazie all’innovazione tecnologica e all’impiego di idrogeno, permette di sostituire circa 525.000 litri di benzina o 440.000 litri di diesel all'anno, per un risparmio di circa 1.200 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.  
Tra  i  diversi  percorsi  guidati  di  Klimaenergy  quello  al  nuovo  impianto  di termovalorizzazione  e  al  nuovo  sistema  di  teleriscaldamento  di  Bolzano, complesso 
architettonico in grado di produrre energia termica per almeno 5.500 famiglie.   La  manifestazione,  inoltre,  mette  al  servizio  sia  dei  visitatori  sia  degli  espositori  un programma di alto profilo tra conferenze, seminari, workshop e convegni.   
Un’occasione unica di formazione e informazione per i professionisti del settore sui temi principali  di  questa  edizione:  gassificazione  del  legno, microcogenerazione  diffusa, stoccaggio  e  autoconsumo,  ottimizzazione  degli  impianti  esistenti,  servizi  innovativi  ed opportunità nell’era post-incentivi.   
Il percorso di qualificazione dell’offerta fieristica di Klimaenergy e Klimamobility, salone della  mobilità  sostenibile,  prevede  un  importante  supporto  alle  aziende  partecipanti contribuendo a fornire competenze e know-how di portata internazionale.  
Anche l’offerta espositiva è di alto livello e prevede la presentazione delle ultime novità del settore, una panoramica di soluzioni per le imprese e per la Pubblica Amministrazione. 
Saranno presenti le aziende chiave in ambito energetico specializzate in diversi campi che spaziano dalla cogenerazione come Ab Energy Spa, alla geotermica come Geoliving GmbH, dalla  gassificazione  a  legna  come  Holzenergie  Wegscheid,  alla  gassificazione termochimica come Ligento Green Power GmbH.  
Anche  in  occasione  di  questa  edizione,  Comuni  e  Province  di  tutta  Italia  si  sfidano  per vincere l’ambito “Klimaenergy Award”, la competizione tra i Comuni e le Province di tutta Italia più virtuosi nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti in ambito pubblico. Il premio, promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano in collaborazione  con  la  Provincia  Autonoma  di  Bolzano,  il  Ministero  dell’Ambiente  e  della Tutela del Territorio e del Mare, Tis Innovation Park, Legambiente, Eurac Research, Anci e con  il  patrocinio  dell’Acri,  sarà  consegnato  ai  vincitori  il  primo  giorno  di  Klimaenergy, giovedì 26 marzo 2015. 
 

Sede

Venue:
Bolzano   -   Sito web
Città:
Bolzano
Provincia:
BZ
Paese:
Paese: it