PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

STRAMILANO 1972-2011: 40 ANNI DI GRANDI TRAGUARDI

 Stramilano 2011:
sport, divertimento, amicizia e solidarietà per la stracittadina più famosa d’Italia

Milano, 9 marzo 2011 - Al via, domenica 27 marzo, la Stramilano 2011, la più famosa corsa non competitiva d’Italia, che quest’anno compie i suoi primi quarant’anni. A festeggiare l’importante anniversario migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, per vivere insieme un grande evento di sport, divertimento e solidarietà, nello spirito inconfondibile di questa classica di primavera, che è entrata ormai nel cuore dei milanesi.Quest’anno la Stramilano avrà una testimonial d’eccezione Sara, voce di R101, la radio che da 6 anni segue come sponsor ufficiale la manifestazione: R101 accompagnerà lungo tutto il percorso i runners di ogni età e di ogni livello, bambini, giovani, adulti, appassionati, professionisti ed atleti, che daranno vita alle tre gare in programma.I colpi dei due cannoni del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire” con i suoi artiglieri in uniforme storica e la fanfara dei Bersaglieri della caserma Manara di Milano, che apriranno la Stramilano 2011, saranno l’occasione per un simbolico momento di festa e di riflessione ricordando il 150°Anniversario dell’Unità d’Italia.

I primi a partire, da Piazza Duomo alle 9.00, dopo il tradizionale colpo di cannone saranno i partecipanti della Stramilano dei 50.000, maratona non competitiva aperta a tutti. Un percorso di 10 km che si snoda lungo i grandi viali di Milano con un tracciato molto lineare e che si può percorrere correndo, camminando o semplicemente passeggiando, per riscoprire così i tanti diversi e affascinanti aspetti della città. A seguire alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, in un turbinio di palloncini, partirà la Stramilanina, la gara per i bambini di tutte le età e i loro accompagnatori o per chi vuole semplicemente fare un percorso più breve: solo 5 km attraverso il centro storico di Milano. Da ultima prenderà il via, da Piazza Castello alle ore 10.45, la Stramilano Agonistica Internazionale, dove campioni internazionali, atleti tesserati e appassionati maratoneti, uomini e donne, si cimenteranno in una corsa a ritmo serrato per le vie di Milano sulla classica distanza di 21,097 Km.

Per l’occasione, sarà presente Esercito Italiano con oltre 1500 atleti militari provenienti non solo da Milano e dalla Lombardia, ma da tutta Italia.La Stramilano vedrà l’importante coinvolgimento delle Istituzioni: Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano da sempre supportano la maratona, immancabile appuntamento per la città, che è diventata una delle più grandi capitali mondiali della podistica.

L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica dove, tra musica e spettacolo, i partecipanti potranno riprendersi dalle fatiche della corsa ed assistere alla suggestiva cerimonia di premiazione: sul palco a distribuire agli atleti coppe e medaglie, autorità cittadine e non, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

Oltre alle tre gare, la 40° edizione della Stramilano assicurerà a tutti una domenica ricca di emozioni, con un fitto programma di eventi, momenti di intrattenimento, ma anche di riflessione e di solidarietà, per promuovere lo sport come possibilità di crescita personale. Alle associazioni che si inseriscono e si affiancano a pieno titolo a questa manifestazione, il Centro Benedetta D’Intino, i City Angels, l’associazione Amici di Samuel, si sono aggiunti quest’anno l’associazione Vidas, impegnata nella cura dei malati terminali, la Fondazione G. e D. De Marchi per la lotta alle malattie dell’infanzia e AfricaMilkproject che ha l’obiettivo sviluppare la realizzazione di una microfiliera del latte in uno dei distretti più poveri della Tanzania.

Anche la Stramilano si adegua ai tempi e diventa sempre più tecnologica. Con Facebook si potranno scambiare consigli con gli amici ed essere costantemente aggiornati sulla maratona. Inoltre, Enter, hub digitale del gruppo Y2K, ha predisposto l’applicazione iPhone ufficiale per la competizione: attraverso le mappe è possibile, durante la gara, osservare il percorso e rilevare la propria posizione. Sul sito www.stramilano.it i naviganti potranno trovare maggiori informazioni sulla manifestazione, le schede di iscrizione alla gara, l’area Stramilano People, dove trovare iniziative e consigli medici per correre meglio: una vera e propria community on line per gli appassionati della corsa.

Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore presieduto da Camillo Onesti, che opera con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, della IAAF, della Fidal e del CONI e con il supporto di Banca Popolare di Milano, Adidas, Skoda, Parmigiano Reggiano

                     www.stramilano.it