PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Navigazioni di Gusto sulla Motonave Calpurnia

alt

La giugno 2013 - La Motonave Calpurnia, che solca le acque del Grande Fiume, alla scoperta di una delle zone naturalistiche più incontaminate del Po nel tratto piacentino, propone per il mese di Giugno un calendario di uscite che prendono per la gola!
Le "Navigazioni di Gusto" durano circa tre ore, si parte da Roncarolo o da San Nazzaro, in provincia di Piacenza, si naviga sino all’Oasi naturalistica De Piendo, alla scoperta di un territorio ancora intatto, nel quale è vietata sia la caccia che la pesca, e dove nidificano varie specie di uccelli, tra cui i principali rapaci ed aironi.
Si ancora all’Oasi e, all’ombra della folta vegetazione o nella cornice di un suggestivo tramonto, si gode di un pranzo o di una cena con degustazione di prodotti tipici locali.
Le degustazioni prevedono l’assaggio dei tre DOP piacentini, coppa, salame e pancetta del Salumificio La Rocca Di Castell’Arquato, realizzati grazie all’antica abilità tramandata dai maestri norcini e la stagionatura ottimale del clima umido e temperato della Val D’Arda. Non mancherà il Grana Padano del Caseificio Sociale Val Tidone, dove ogni giorno, il latte appena munto viene lavorato in maniera controllata e assolutamente naturale per trasformarsi, dopo accurata stagionatura, in Grana Padano.
La degustazione è completata da una fantasia di pasta d’estate e dalla crostata dolce con le confetture della Bassa Piacentina.

Il tutto innaffiato dai vini DOC dell’Associazione LaValtidone, le cui dolci colline per altitudine ed esposizione, sono l’ambiente ideale per vini giovani e freschi, profumati e fruttati, ma anche di lungo invecchiamento.
A completare i pranzi e le cene, una degustazione di digestivi di Giarola Savem, che dal 1918 produce a Monticelli d’Ongina, a pochi passi dal Grande Fiume, liquori, sciroppi, frutta Sotto Spirito, tra cui le famose ciliegie "allo spirito".
"Navigazioni di Gusto" sono previste domenica 9, 16 e 30 giugno con imbarco alle ore 12,30 da Roncarolo o da San Nazzaro (PC) e rientro previsto alle ore 15,30 circa. Domenica 7 Luglio la partenza è invece prevista da San Nazzaro (PC) alle ore 18,30 con sbarco alle ore 21,00.
Le navigazioni sono sempre commentate dal capitano della motonave per scoprire i segreti del Fiume e dei suoi abitanti, dagli aironi, alle garzette, ai cavalieri d’Italia, ai cigni, che si incontrano nel percorso. La giornata può essere completata da percorsi in bicicletta lungo le piste ciclabili sugli argini che portano a Villa Verdi o a Cremona o dal relax nel verde del Parco del Po. I posti sono limitati (massimo 35 persone), le degustazioni sono organizzate con posti a sedere e servizio incluso. Prezzo a persona: Euro 29,00 (sconto 50% bimbi sino ai 12 anni).
Info e prenotazioni: Motonave Calpurnia (Claudia Rossi, cell. 333.9043539; Michela Braga cell. 333.9043511), www.navigazionepiacenza.it  c Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Luciano Cravotto