PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

OCCHIO SECCO NE SOFFRE IL 75% DELLA POPOLAZIONE

Chi abita in città è più colpito, soprattutto nella Pianura Padana

altIL CIOS, Centro Italiano Occhio Secco di Milano diretto dal Dottor Lucio Buratto in collaborazione con l’Università dell’Insubria di Varese, diretta dal professor Claudio Azzolini ha organizzato negli scorsi mesi di maggio e giugno la 4° Campagna di Prevenzione e Diagnosi patrocinata dal Ministero della Salute e dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana)

Sono state 745 le persone che si sono sottoposte agli screening gratuiti effettuati nei 16 Centri distribuiti in 11 regioni della penisola. 370 individui esaminati risiedono nell’area della pianura padana mentre 375 vivono in altre zone del Paese.

Il dato più significativo è che le coloro che abitano in pianura padana evidenziano una forma lieve o moderata di Sindrome dell’occhio secco pari all’83% del totale. Quindi più di 8 casi su dieci. La percentuale scende all’73% per il resto delle regioni coinvolte. Più di 7 casi su 10. Siamo a oltre il 75% di persone colpite. Un dato più che preoccupante considerando l’importanza di avere occhi sani soprattutto in un momento storico in cui la vista è sempre più fondamentale e quotidianamente iper-sollecitata.

La Sindrome dell’occhio secco è una malattia degli over 50. E’ stata riscontrata nel 63% del totale dei casi.

Oltre all’invecchiamento; sono il sesso (le femmine sono più colpite); le alterazioni ormonali, le patologie sistemiche, fumo e alcol sono i fattori di rischio. 

Ma insieme a questi e con una incidenza sempre maggiore nell’insorgenza dell’occhio secco ci sono l’inquinamento atmosferico, utilizzo eccessivo dell’aria condizionata e prolungato uso di computer, smartphone e altri dispositivi dotati di schermo luminoso.

Condizioni, queste ultime, riscontrabili nelle grandi città soprattutto del nord Italia (Pianura Padana) in percentuale doppia rispetto alle altre zone d’Italia.

Si può quindi concludere che in Italia la Sindrome dell’Occhio secco è una patologia metropolitana e soprattutto padana.


www.centroitalianoocchiosecco.it