PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Wagner e le fiabe dei fratelli Grimm festeggiano 200 anni

alt

Milano, 30 maggio 2013 –Nel corso del 2013 la Germania celebra il 200° anniversario della nascita di Richard Wagner, ma anche i 200 anni dalla pubblicazione della raccolta "Fiabe dei bambini e del focolare" dei fratelli Grimm. L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (ENGT) coglie l'occasione di queste importanti ricorrenze per invitare i viaggiatori di ogni età a scoprire alcune splendide città legate a questi importanti personaggi. 

Le fiabe dei fratelli Grimm ci conducono alla scoperta di città ignorate dai grandi flussi turistici in Assia e Bassa Sassonia.Ai piedi della poderosa statua di Ercole che domina sulla città di Kassel, dove i fratelli Grimm frequentarono il ginnasio e lavorarono per circa quindici anni nella biblioteca, si svolge l’evento principale delle celebrazioni previste nel 2013 in loro onore: la mostra regionale intitolata "EXPEDITION GRIMM", in calendario al 27 aprile all’8 settembre 2013 nella documenta-Halle di Kassel. Qui dal 18 luglio al 18 agosto si svolge anche il Festival dei fratelli Grimm. . In occasione di questo evento, sul palcoscenico Seebühne del Park Schönefeld verrà rappresentata una fiaba dei fratelli Grimm sotto forma di musical. Concerti e rappresentazioni teatrali arricchiranno il programma del festival. (www.germany.travel/it/citta-e-cultura/citta/kassel.html )

Marburg  è un’affascinante città medievale dove i due fratelli frequentarono l’università, ancora oggi molto quotata. Dall’alto della collina, il castello del XII secolo troneggia sul centro storico ricco di case a graticcio dove si svolge l’intensa vita sociale degli studenti. Nell’anno del bicentenario si può scoprire Marburg seguendo il sentiero "Grimm-Dich-Pfad" che si snoda attraverso la città vecchia, con un dislivello di 109 metri, ed è costellato di personaggi delle fiabe appesi alle case, sulle scale e lungo i muri della città. Un’apposita mappa fornisce informazioni sul percorso e le 14 tappe previste nel centro storico.

Nella citta' stato di Brema  è ambientata una delle favole più amate dai bambini: "I musicanti di Brema". La loro effige è presente un po’ ovunque, ma non passa certo inosservata la statua in bronzo nella piazza del mercato, davanti allo stupendo municipio annoverato tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, o la fontana della suggestiva via Böttcherstrasse. Dal 1 maggio al 25 settembre 2013, ogni domenica alle ore 12 sono proprio i musicanti di Brema in carne e ossa, impersonati dagli attori del teatro Waldau, a raccontare la loro storia avendo come scenario il meraviglioso quartiere di Dormshof. (www.germany.travel/it/citta-e-cultura/citta/brema.html

alt

Spostandoci nella Germania orientale per seguire le orme di Richard Wagner la prima tappa è Lipsia, sua città natale, dove il compositore diresse personalmente le sue prime opere nella vecchia Gewandhaussaal e nel Neues Theater, oggi Oper Leipzig. Città con una forte vocazione musicale -qui visse anche Bach e ha sede il famoso coro di voci bianche Thomanechor –Lipsia ha allestito nel suo museo di strumenti musicali la mostra "Strumenti musicali per Richard Wagner" (16 maggio 2013-31 gennaio 2014) dedicata agli strumenti che producono i suoni "mistici" che caratterizzano i drammi di Richard Wagner. E dopo tanta cultura, si consiglia una sosta al Zum Arabischen Coffe Baum, uno dei più antichi caffè d’Europa. (www.germany.travel/it/citta-e-cultura/citta/lipsia.html)

A Dresda Richard Wagner fu direttore dell'orchestra di corte del re di Sassonia e vi rimase per 19 anni. La sua attività si svolse prevalentemente tra la Frauenkirche e la Semperoper, che il 21 maggio, giorno della nascita di Wagner gli ha dedicato un concerto di compleanno. Eseguito dall’orchestra Sächsische Staatskapelle Dresden, l'evento è stato organizzato in collaborazione con il Festival musicale di Dresda (11 maggio -2 giugno 2013). Dal 27 aprile al 25 agosto il Dresdner Stadtmuseum dedica una mostra al soggiorno del musicista a Dresda, dove concepì gran parte delle sue opere. (www.germany.travel/it/citta-e-cultura/citta/dresda.html

A Norimberga Wagner ha reso un grande onore: dedicarle un’opera. Questa antica città bavarese con l’imponente palazzo imperiale è scenario dell'unica opera buffa del grande compositore, "I Maestri Cantori di Norimberga", e quest’anno propone uno speciale tour guidato sulle orme dei cantori e degli artigiani. Ma l'appuntamento più atteso è il 25 luglio 2013, con la rappresentazione della scena finale dell'opera con la gara di canto sul prato della Festa di San Giovanni sulla grande Piazza del mercato, sorta al posto del prato. (www.germany.travel/it/citta-e-cultura/citta/norimberga.html )