PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Svizzera: lʼinverno originale. Da 150 anni

alt

Lungimiranza, azzardo e capitale naturale. Grazie alla combinazione di questi tre elementi 150 anni fa è nato in Svizzera il turismo invernale e si è sviluppato nel corso degli anni puntando all’innovazione e ad un’offerta sempre più tailor made.

Narra la leggenda che il giovane albergatore Johannes Badrutt, proprietario della pensione Faller (poi Kulm Hotel), fece una scommessa con i suoi ospiti inglesi: avrebbe pagato soggiorno e spese di viaggio se, ritornati in inverno, non avessero trovato un clima mite e soleggiato. Gli inglesi persero la scommessa. Arrivati a dicembre attraverso il Passo dello Julier, ripartirono a Pasqua abbronzati e soddisfatti. Era il 1864 e da allora St. Moritz e tutta l’Engadina sono protagonisti dello sviluppo del turismo invernale grazie ai turisti inglesi e all’intraprendenza di alcuni albergatori e abitanti del luogo. Le Alpi svizzere, frequentate fino ad allora solo nei mesi estivi, diventano un polo d’attrazione soprattutto per la borghesia britannica.

Fino agli anni ’20 lo sport invernale era una pratica d’elitè. Fu solo lo sci a trasformarlo in un fenomeno di massa.

 

Esperienze invernali straordinarie: alcune proposte.

Skijöring a Nax (in Vallese)

Pratica in uso nei paesi scandinavi per spostarsi velocemente sugli sci, lo skijoering – ovvero sciare trainati da un cavallo - è diventato uno sport invernale in Engadina dove nel 1906 si tenne la prima competizione. Diverse destinazioni svizzere – fra cui Arosa e Château d'Oex -propongono questa attività. A Nax, piccolo comprensorio in Valle d’Herens, si può praticare da soli o in coppia per esplorare il paesaggio innevato abbellito da boschi di larici e pini cembri.

A cavallo nelle Franches-Montagnes (Regione del Giura e Tre Laghi)

Al confine con la Francia si estende il territorio delle Franches-Montagnes, un altopiano lievemente ondulato di 200 km2, caratterizzato da grandi pascoli e boschi di abeti. L’allevamento equino e l’impiego dei cavalli nel tempo libero rivestono un ruolo importante nell’economia locale. Molte fattorie di Saignelegier propongono escursioni a cavallo anche d’inverno come alternativa alle racchette da neve e allo sci di fondo. Una curiosità: Franches-Montagnes è anche il nome della razza equina, l’unica autoctona della Svizzera.

Trekking coi lama nella Safiental (nei Grigioni)

Un trasporto bagagli da tenere al guinzaglio e che piace soprattutto ai bambini. Nella Safiental ma anche in Ticino (nel Malcantone) si può camminare in compagnia dei lama. Un itinerario consigliato è il sentiero Walser che ripercorre le tracce – fienili e rifugi isolati - di questa antica popolazione. Nella Safiental c’è anche il primo skilift a energia solare.

Laax: l’eldorado del freestyle (nei Grigioni)

Il popolo degli snowboarder non ha dubbi. Laax è il posto giusto per compiere acrobazie sulla neve e per tirare tardi nei locali frequentati da chi condivide la passione per il freestyle. Non a caso ospita uno dei contest più importanti, il Burton European Open, che si terrà il 29 gennaio 2015. Intorno al Crap San Gion, la montagna di Laax, ci sono ben 4 snowpark – Beginner, Ils Plauns, Noname e Curnius - pensati per ogni livello di preparazione. E novità di quest’anno al Noname è il nuovissimo halfpipe che con i suoi 200 metri di lunghezza si aggiudica il primato mondiale. Laax vanta, inoltre, la prima Indoor Freestyle Hall d'Europa per allenarsi tutto l’anno guidati da un team di professionisti. Oltre al trampolino e alle rampe per lo skating, dispone di Kicker per snowboard, sci e bicicletta.

Pattinare nel bosco

Un percorso tracciato immerso nel bosco da percorrere sui pattini non appena le condizioni climatiche lo consentono. E’ una variante suggestiva del pattinaggio da praticare in Svizzera, in diverse destinazioni. Per esempio in Bassa Engadina dove il percorso circolare di 3 km costeggia il fiume Inn con partenza e arrivo a Sent. Oppure a Savognin abbinando il pattinaggio al relax presso le terme di Alvaneu.

Ice Magic: la cittadella di ghiaccio a Interlaken

Dal 20 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015 Interlaken cambia volto. Un’area di 2'000 mq verrà allestita con piste da pattinaggio collegate tra loro "pattini ai piedi" e da stand per la ristorazione che rimarranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 22. In orari predefiniti si potrà giocare a curling, nella versione bavarese. Per info: www.icemagic.ch

Golf su neve a Nendaz

Scambia per un pomeriggio i tuoi bastoncini con una mazza da golf e prova a lanciare, a 2050 metri, un paio di colorate palline attraverso l'ampia piana di Tortin. Per il percorso a tre buche non occorre molta esperienza, solo voglia di scoprire qualcosa di nuovo. E il relax finale lo offre il ristorante «La Chotte Tortin», situato proprio accanto al percorso: qui si noleggia materiale da golf, ma anche i non golfisti sono i benvenuti.

Leysin: Tobogganing Park

ll Tobogganing Park è un’attrazione unica in Svizzera! Ogni anno, Silvio Giobellina, vincitore di una medaglia alle Olimpiadi e campione mondiale di bob, prepara le piste di snowtubing a Leysin. Non c’è nulla di più entusiasmante che scendere dagli scivoli che si sviluppano su una lunghezza fino a 250 m con curve da mozzare il fiato. I più temerari sceglieranno un percorso con una curva a 360°, mentre i bambini potranno divertirsi sulla minipista.

alt

L’accoglienza si rinnova: nuove aperture e "vecchi hotel

Le White****, Champery

Nuovo hotel a Champery nel comprensorio internazionale di Portes du Soleil. Moderno ma accogliente dispone di 27 camere, dotate di tecnologia ultimo modello, e di una spa. Per info: www.lewhite.ch

Hotel de Rougemont****, Rougemont

A 10 minuti dalla blasonata Gstaad, sorge il caratteristico villaggio di Rougemont che quest’anno arricchisce la sua offerta con un nuovo 4 stelle. Lo stile riprende quello degli chalet tipici con materiali naturali come legno e pietra a vista. Al suo interno una spa con cabine per trattamenti, piscina al coperto, hammam e area fitness. Per info: www.hotelderougemont.com

 

Hotel Bellevue des Alpes: testimone del tempo ai piedi di una leggenda.

La locanda "Zur Gemse" era stata inaugurata nel 1835 sul Passo dello Scheidegg. Il re della lotta svizzera Christian Seiler e i suoi eredi la trasformarono nell'hotel «Bellevue» e con l'acquisto del vicino hotel «Des Alpes» crearono un albergo che divenne testimone dello sviluppo turistico della Regione della Jungfrau attraverso alcuni momenti topici: l'inaugurazione dello skilift del Lauberhorn (1912), la costruzione della Ferrovia della Jungfrau (1896-1912), i primi Campionati Britannici di sci alpino a Wengen (1921) e la prima ascensione della parete nord dell'Eiger (1938). Una curiosità: l’hotel è stato scelto come location per le riprese dei film "Assassinio sull’Eiger" di Clint Eastwood e "Parete Nord" con Benno Fürmann. Per info: www.scheidegg-hotels.ch

 

Kurhaus Bergün: a fianco dei pionieri delle ferrovie di montagna

Imponente costruzione in stile Art nouveau originaria del 1906 con salone delle feste. Fu inaugurata, in seguito alla costruzione della linea ferroviaria dell’Albula, per accogliere gli ospiti attirati dall’aria salubre del villaggio di

Bergün. Oggi è un hotel di charme rivolto soprattutto alle famiglie. Per info: www.kurhausberguen.ch

 

Hof Zuort: remoto nel tempo e nello spazio

Lo Hof Zuort di Ramosch, in Bassa Engadina, antico ospizio medievale, è oggi un piccolo albergo di charme aperto tutto l’anno e frequentato dagli amanti della tranquillità e delle escursioni. E’ dotato di sauna profumata alle erbe alpine. Di inverno è in funzione uno skilift veramente ecologico: tre cavalli trasportano a monte sciatori e slittini. Per info: www.zuort.ch

 

Ofenhorn: per perdersi nella Valle di Binn

Da oltre 125 anni, l’hotel Ofenhorn, nella romantica valle di Binn (in Vallese), è una base di partenza ideale per escursionisti e amanti della natura, sia di inverno sia d’estate. La sua anima Bell’Epoque è ancora intatta: pavimenti originali, soffitti e muri impreziositi da decorazioni negli stili Biedermeier e Art nouveau, mobili antichi. L’edificio, che fa parte dei monumenti storici protetti, vanta tra i suoi ospiti inglesi, anche Winston Churchill. Per info: www.ofenhorn.ch

 

Lʼinverno in un click: link utili.

www.svizzera.it/inverno - Le 50 piste da sogno, le piste per slittino più spettacolari, i comprensori per famiglie, le località senzʼauto, gli hotel “ski in ski out” e tante altre idee per la stagione invernale, suddivise per regione.

www.svizzera.it/top - Le 50 migliori offerte in hotel suddivise per regione.

www.svizzera.it/daypasses - Offerte skipass per famiglie: max 120 CHF per 2 adulti e 2 bambini.

www.svizzera.it/mobile - Tutte le App per iPhone, iPad e Android come “Snow Report”, “Swiss Winter Hike” e la e-brochure “Winter”

 

 

foto da: swiss-image.ch


N. verde 0080010020030, www.svizzera.it o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per informazioni turistiche generali sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio).

 


 

 

 

 

 

.