PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

ALONISSOS E SKIATHOS: una vacanza alternativa nell'Arcipelago delle Sporadi

Benvenuti nell'Arcipelago delle   Sporadi  in Grecia nell-Egeo Settentrionale !  Isole montuose disperse in acque cristalline e trasparenti, il cui significato di isole "disperse" corrisponde alla realtà.Le principali sono quattro: Skiathos, Skopelos le piu' turistiche e , Alonissos e Skyros dove regna la tranquillità e la natura incontaminata.Ospiti del "Tourist Committee of Alonissos" e dell' "Hotel Association of Skiathos" abbiamo avuto  visitato due di queste isole, esattamente  Alonissos e Skiathos.
alt

Alonissos

Atterrati all'aeroporto internazionale di Skiathos  pernottiamo all'HotelStellina (www.hotelstellina.gr) e la  mattina  seguente, con 2 ore di navigazione a bordo della nave Aqua Maria Mirtidiotissa giungiamo  ad Alonissos. La più tranquilla delle isole Sporadi, la sua popolazione conta circa 3.000 residenti. Un'isola poco mondana, ma con una natura rigogliosa, costituita da grandi pinete e arbusti di macchia mediterranea che nascondono spiagge paradisiache: meta ideale per esplorare in assoluta tranquillità i numerosi paesaggi, sentieri e le spiagge di sabbia bianca e ciotoli, le cui acque sono state riconosciute come le più limpide del Mar Egeo.Skiatos e' la  prima isola  ad aver aderito al progetto di "Isola ecologica", molto attenta alla salvaguardia dell'habitat marino e del patrimonio culturale; ne sono testimonianza l'istituzione del Parco Marino Nazionale.

Ad accoglierci ed affiancarci in questo visita all'isola , Mrs Kiki Anagnostou, president of the Tourist Committee of Alonissos .Il tour ha inizio da Patitiri porto e capoluogo dell'isola dove  si concentrano caffè e taverne dove poter gustare i piatti tipici

A Patitiri è situato il Museo privato di Alonissos, di proprietà del Signor Kostas del  Bar Caffé Icarus.L'edificio, aperto al pubblico nel 2001, conserva nei suoi 3 piani oggetti di diverse epoche:dagli  attrezzi e strumenti usati ad Alonissos nel passato recente, alle armi legate alla storia della Grecia, fino agli  oggetti e utensili delle imbarcazioni dei pirati.

Importante punto di riferimento dell'isola è Steni Vala, un paese di pescatori situato in una stretta insenatura dalle limpide acque, che ospita una stazione del centro per la cura della foca monaca (Mom).Il nostro viaggio continua nel suggestivo villaggio di Palia Alonissos costruito anticamente a 200 m di altezza dal livello del mare per difendersi dagli attacchi dei pirati e che tutt'oggi regala ai turisti un affascinante spettacolo del sole che si "spegne" nel mare.Punto di forza dell'isola sono le bellissime e numerose spiagge dall'acqua cristallina.

Mikros Mourtias, situata ai piedi di Palia Alonissos, in passato porto del villaggio, oggi spiaggia di pietre e sabbia caratterizzata da rocce ocra.Megalos Murtias, con le sue pietre levigate e le acque azzurre offre ai bagnanti uno scenario da cartolina.

Kokkinokastro è una baia circondata da pareti rocciose di colore rosso da cui deriva il nome del posto. La spiaggia è costituita in parte da sabbia e in parte da pietre. Da qui si scorgono all'orizzonte due isolotti disabitati, conosciuti come " I Due fratelli".

Chrisi Milià non si può non riconoscerla: vista dall'alto offre un panorama mozzafiato. Con il suo mare caraibico circondato da scogli sia giallo ocra sia rossastri, è la spiaggia più frequentata dell'isola, probabilmente perché, essendo sabbiosa ed avendo acque poco profonde di un magnifico color turchese, è il posto ideale scelto da bambini e nuotatari meno esperti.

Aghios Dimitrios, situata di fronte alla disabitata isola di Peristera, è la spiaggia conosciuta per la sua forma particolare: una profonda lingua di ciottoli bianchi che termina in un mare dai colori ben definiti.

Spostandoci sul versante opposto non si può non rimanere incantati dalle spiagge di Tsoukalià e Ghialia. La prima è la più grande della costa del nord conosciuta anticamente per la produzione di anfore di terracotta, mentre la seconda resa famosa dalla presenza dello splendido mulino a vento restaurato, in passato utilizzato per la macina del grano.

Merita una visita  in barca il Parco Marino (Natural Marine Park of Alonissos northern Sporadis) Questo magnifico parco è diviso in due zone: la "A" comprende le isole di Psathoura, Ghioura, Kira Panaghià, Skantzoura e Piperi, luoghi in cui è vietata la caccia e la pesca è molto limitata, e la zona "B" che abbraccia Alonissos, Peristera, Lechousa e i Due Fratelli in cui è vietata la pesca amatoriale.

L'obiettivo è quello di proteggere la vita marina di tante specie di pesci, delfini e balene, ma in particolare la tutela della sopravvivenza della foca Monachus – Monachus in via d'estinzione.

consigliamo per un soggiorno  l'AlonissosBeach (www.alonissosbeach.gr), un fantastico resort che regala una vista mozzafiato e momenti di assoluta tranquillità.
alt

SKIATOS

Skiathos, grazie alle tantissime spiagge sabbiose (se ne contano circa 70) sparse per gli oltre 40 Km di costa, è una destinazione turistica molto pololare: qui è possibile scegliere tra una vacanza all'insegna della tranquillità oppure una vacanza vivace e ricca di attività come escursioni, sport e vita notturna.

La popolazione dell'isola è concentrata tutta nel capoluogo, ed è proprio nelle sue strade vicino al porto che si concentrano i locali. Nel 2008 è stata scelta insieme a Skopelos come set del famoso film "Mamma mia".
Ad accoglierci c''e'' Mrs Maria Skivalaki (Assistant of the President of the Hotel Association of Skiathos) che a bordo di una confortevole auto della Philian Group (www.philianhotels.com) ci  accompagna al nostro hotel: lo Skiathos Club (www.skiathosclub.gr)., posizionato in un punto fantastico da cui si gode di un panorama di estrema bellezza sulle isole circostanti, 
Tappa fondamentale l' escursione a bordo della SFT Skiathos Fishing Trips (www.skiathosfishingtrips.com)  con soste guidate nelle più famose spiagge dell'isola.

La spiaggia di Lalaria , posizionata all'estremo nord dell'isola, raggiungibile solo via mare, è una delle spiagge più suggestive di tutta la Grecia, con ciottoli, sabbia bianca e rocce che sembrano "tuffarsi" nel mare racchiusa ai due estremi da una scogliera e da un arco che termina nelle sue acque limpide.......una baia da cartolina!

La spiaggia di Koukounaries, famosa per la sua sabbia fine, è lunga oltre 1 Km e larga oltre 40 m; un vero paradiso terrestre lambito d'acque color smeraldo che non ha nulla da invidiare alle distese di sabbia tropicali, attrezzata con ombrelloni, lettini e rinomate taverne dove poter gustare piatti tipici locali.
Non da meno è Banana Beach, raggiungibile in auto o in bicicletta: La Baia è circondata da una fitta vegetazione ed è suddivisa in 2 spiagge: quella principale, Big Banana, una lunga distesa di sabbia frequentata soprattutto dai più giovani, per la musica, gli aperitivi e la possibilità di praticare sport acquatici,e   Small Banana, più piccola e riservata Inizialmente principale meta per i naturisti, oggi ambita da tutti  . Comune ad entrambe le spiagge  è il tramonto , considerato uno dei più belli di Skiathos.
Ma Skiathos non è solo mare, spiagge e divertimento, e' anche cultura. La fortezza Bourtzi; piccola penisola che separa oriente e occidente, anticamente adibita a scuola primaria e a luogo di difesa dagli Ottomani,oggi è un magnifico teatro a cielo aperto.
La casa dello scrittore Alexandros Papadiamantis, situata tra i vicoli del porto, fautore della cultura locale attraverso i suoi racconti e' sede di un museo con ingresso gratuito. Allo scrittore è dedicata la centrale via dello shopping ricca anche di taverne, ouzerie, gioiellerie, negozi di antiquariato, souvenir e locali per gli appassionati della movida.
Merita una tappa  l; esposizione degli abiti tradizionali greci, allestita dall'associazione "Folklore Exhibition of the women's Association of Skiathos" nei pressi del porto.

Si conclude così il nostro viaggio su questa magnifica isola. Il nostro consiglio è quello di visitare Skiathos a chi è alla ricerca di una vacanza che coniughi mare, cultura e divertimento.
Un particolare ringraziamento va al Ministero del turismo di Alonissos e al sindaco della città, all'associazione operatori turistici di Skiathos e a tutti coloro che hanno contribuito a farci vivere questa fantastica esperienza.
Grazie a Makis Bitzios della MTC GROUP Consulting (www.mtcgroup.gr), senza il cui interessamento e organizzazione del viaggio non avremmo potuto vivere questo meraviglioso viaggio alla scoperta di quelle che si sono rivelate due splendide isole.