PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Svizzera : dal 28 al 29 maggio 2011 Cantine Aperte in Canton Ticino

 

Torna puntuale anche quest’anno all’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, “Cantine Aperte”, l’atteso evento che coinvolgerà migliaia di appassionati sabato 28 e domenica 29 maggio 2011. Come sempre a organizzarlo sarà Ticinowine, l’ente per la promozione del vino ticinese, con l’obiettivo di far conoscere un prodotto davvero eccellente che nulla ha da invidiare a altri vini più noti. 

In Ticino operano una trentina di viticoltori-vinificatori di medio-piccola grandezza, mentre i grandi produttori, con vigneti di vaste dimensioni, sono una decina. Il vitigno principale del Cantone Ticino è il Merlot del Ticino, d’origine bordolese, importato dalla Francia nei primi del Novecento. Oltre al Merlot saranno protagonisti della manifestazione, tra i vini rossi, il Pinot nero, la Bondola, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Diolinoir; per le uve bianche i vitigni Chardonnay, Chasselas, Sémillon, Sauvignon, Kerner.  

Dalle 10.00 alle 18.00 numerose cantine accoglieranno tutti coloro che vorranno trascorrere la giornata tra vigneti e barriques e degustare i vini delle diverse zone viticole. Alcune cantine saranno aperte anche la sera. I visitatori verranno guidati dai titolari, ben lieti di introdurre al complesso mondo del vino, esperti, appassionati o semplici curiosi. 

Ticinowine, sensibile al tema dell'ecologia, ha organizzato per la prima volta quest’anno un servizio di bus circolari che permette al pubblico di spostarsi da una cantina all’altra in tutta tranquillità senza usare l’auto.

 

Per l'elenco completo delle Cantine che partecipano all'iniziativa e i dettagli della manifestazione  consultare www.ticinowine.ch     http://www.ticino.ch