PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Dedicato ai papà – Festa del 19 marzo in Canton Ticino

 

Febbraio 2012 - Ad un’ora di treno da Milano, facilmente raggiungibile in aereo (voli diretti da Roma con Darwin Airline per Lugano), il Canton Ticino si avvale di un’estesissima ed efficiente rete interna di mezzi di trasporto che permette di muoversi facilmente su tutto il territorio.

La meta migliore per un weekend con papà è Ligornetto, piccolo comune situato ai piedi del Monte San Giorgio (entrato nel 2003 a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco), uno dei più suggestivi ed assolati luoghi del Mendrisiotto. Lontano dalle grandi arterie di traffico, Ligornetto gode di un’apprezzabile qualità di vita: una terra fertile, ricca di colture, vigneti e boschi, piccole aziende gestite a livello artigianale e, per gli appassionati d’arte, la possibilità di visitare la casa-museo dello scultore Vincenzo Vela, esponente di spicco del verismo. Circondato da uno splendido giardino inglese, il museo conserva al suo interno sculture, bozzetti in terracotta e modelli in gesso rispecchianti l'insieme dell'operato di Vincenzo Vela, oltre a schizzi, disegni, ricordi personali dello scultore, a una folta biblioteca di famiglia e a olii di pittori contemporanei.

La Sagra di San Giuseppe ha inizio la sera del 18 marzo, vigilia della festa del Santo, con l’accensione alle 19:45 del tradizionale falò, dalla spettacolare preparazione, sulla Piazza della Chiesa di San Giuseppe. Il clou della sagra si svolge poi nella giornata del 19 marzo. Fra il sacro delle funzioni religiose e il profano delle consuete bancarelle che colorano (e profumano) il paese, non sono da perdere i famosi tortelli fritti di San Giuseppe.

I tortelli sono una specialità che non si dimentica tanto facilmente... per non farvi assalire da troppa nostalgia ecco la ricetta, facilissima e di sicura riuscita. Parola di Ida Bullani, ligornettese d.o.c., che ci ha svelato i suoi segreti.

Ricetta dei tortelli di San Giuseppe
Sbattere bene 4 tuorli d’uovo con 1 bicchiere di zucchero. Aggiungere lentamente 2 bicchieri di latte, in seguito aromatizzare con la scorza grattugiata di un limone e 1/2 bustina di zucchero vanigliato. Amalgamare il composto e incorporare lentamente 500 gr di farina bianca. Infine aggiungere 1 presa di sale e 1 bustina di lievito. Friggere a cucchiaiate nell’olio di cocco.



www.ticino.ch.