PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Salento d'inverno 2012: Presepi viventi, presepi di cartapesta, città bizantine e feste del fuoco - 2 fine

 alt

Lecce è la capitale dei presepi di cartapesta nel mondo. Le botteghe artigiane animano il centro storico e tra queste la più frequentata è quella di Claudio Riso, lungo il corso principale, Vittorio Emanuele II. Nella sua bottega semipogea i personaggi del presepe, la pastorella, il contadino, la lavandaia, sembrano muoversi al freddo, sotto la pioggia, mentre i loro abiti vengono sferzati dal vento. Dalle botteghe dei cartapestai ai centri storici, alle masserie, le statuine del presepe è come se prendessero vita, nei presepi viventi, organizzati in gran numero per tutto il Salento. Tra i più belli vi è quello di Sternatia, ambientato nelle vecchie case e tra le corti del centro storico e dove i personaggi parlano in griko. Tutto il paese collabora alla buona riuscita del presepe, grandi e piccini. E tra coloro che vi hanno collaborato c’è stato anche il coro polifonico Ars Nova, diretto da Dolores Mancarella e gli alunni del nuovo Liceo Musicale con indirizzo musicale e coreutico (tra i primi cinque in Italia) dell’Istituto di istruzione superiore secondaria Giannelli di Parabita con i pianoforti offerti da Civilla, Maglie. 

 Il coro intona canti e ninne nanne in griko perché siamo nel cuore della Grecìa salentina e qui gli abitanti, parlano ancora oggi il griko, un dialetto molto simile al greco che loro hanno imparato dai primi coloni grechi in età classica e dai monaci bizantini, arrivati nel Salento, intorno all’anno Mille. “Siamo in una vera a propria isola linguistica”, commenta il presidente dell’Unione della Grecìa salentina, Luigino Sergio, “in undici comuni nel cuore del Salento, si parla ancora la lingua grika, un dialetto molto simile al greco moderno e noi ci siamo prefissi l’obiettivo di conservare e diffondere il griko, anche tra i giovani”.

Al via dunque le scuole di griko, finanziate dall’Unione della Grecìa salentina e aperte a chi di griko non capisce neppure una parola e chi invece lo ha sentito parlare in casa e vuole approfondire la conoscenza di questa lingua. “Una lingua che trae origine sin dall’antichità classica con Omero e che è arrivata nel Salento con i primi coloni greci”, commenta il vicepresidente dell’Unione della Grecìa salentina, Gianni Palma, “ma che ha ricevuto poi un ulteriore impulso dall’arrivo dei monaci bizantini nel Salento, intorno all’anno Mille”. 

alt

 

Intanto nella Terra d’Arneo, un vasto territorio del Salento, che si affaccia sul mar Ionio, tra Porto Ceasareo, Nardò, Veglie e Leverano l’innovazione premia. Tra Veglie e Nardò scopriamo l’unica azienda italiana che produce aberdeen angus, una razza bovina particolarmente pregiata nata in Scozia e che ha trovato il suo habitat naturale anche nel Salento. La scommessa è stata quella di importare dall’Irlanda in Italia una razza bovina particolarmente pregiata, l’aberdeen angus, originaria della Scozia. Oggi 200 capi vengono allevati allo stato brado su 100 ettari di terreno nella tenuta Vantaggiani, una masseria del ‘700 tra Nardò e Veglie. Gli angus pascolano liberamente per tutta la vasta tenuta.La razza è stata riconosciuta con decreto dal Ministero dell’Agricoltura. Inoltre l’azienda, la Comind srl (www.comind.info) si è dotata dell’etichettatura facoltativa per garantire la tracciabilità delle carni, che si possono acquistare anche nei punti di eccellenza della grande distribuzione (Conad). Risultato? Fatturato e numero di dipendenti in crescita.

“Abbiamo fatto dell’eccellenza il nostro cavallo di battaglia”, dice il presidente della Comind srl, Tommaso De Pasquale. “Due anni fa, quando abbiamo deciso di avviare questo allevamento non ci aspettavamo risultati così gratificanti”.“Gli angus”, spiega l’agronomo dell’azienda, dottor Salvatore Rolli, “vengono nutriti con mangime fresco che cresce spontaneamente o che viene coltivano con metodi biologici nella stessa azienda. A partire da maggio, si usa il fieno e l’erba secca per il clima particolarmente caldo che caratterizza in estate il Salento. Gli animali non hanno ricovero, ma vivono allo stato brado perché ci siamo resi conto che in questo modo tuteliamo la loro salute”.

“Siamo nella Terra d’Arneo, una terra particolarmente vocata all’allevamento”, spiega il presidente del Gruppo di azione locale, Cosimo Durante, “il suo nome viene infatti dal latino Agnus, Agnello e qui sono particolarmente diffuse le aziende agricole e gli allevamenti”.

 

alt

A Leverano la città dei fiori, scopriamo il primo mercato dei fiori della città, l’Albaro, dal dialetto salentino, All’Aru, dove si può ammirare una chiesetta dalle origini bizantine. La struttura è oggi un resort di charme, Albaro resort. Tantissime sono poi le città d’arte su tutto il territorio del Gal. Tra i più suggestivi centri storici vi è quello di Copertino, con il castello, interamente recuperato dalla Sovrintendenza, dove si può ammirare una chiesetta dedicata a Santa Maria Maddalena e la cappella degli Strafella. Ma Copertino è conosciuta al mondo per aver dato i natali a San Giuseppe, il Santo dei voli, tanto amato da Carmelo Bene, protettore dell’aviazione e degli studenti. Il 23 febbraio, in occasione dei 350 anni dalla morte, faranno ritorno da Osimo a Copertino le Sacre Spoglie, vicino alla stalla, dove il Santo dei Voli nacque.

Carmen Mancarella

  Dove Dormire:

In una casa di fine ‘800 con i tetti a volta e le camere da letto ampie con all'interno un ampio e curato giardino .B&B Monsellato, via XX Aprile, 34 Presicce, tel 0833. 72 12 77 Cell. 349. 53 31 066 (Cesare); 349. 65 84 097 www.bebmonsellato.it  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Circondato da uliveti e vicina alla Chiesa affrescata di Santa Maria degli Angeli, le ampie camere sono state ricavate da una ex manifattura. I mobili in legno sono stati realizzati artigianalmente;B&B Giardino degli Angeli, contrada Angeli, Presicce, tel. 329. 90 35 261 www.giardinodegliangeli.com  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Per chi ama ambienti moderni, camere ampie, dotate di tutti i comfort, B&B Via del Campo, via Angelo Ciullo medaglia d’argento, 9, Presicce, tel. 334 688 3343 (Romeo Corchia, titolare),www.bbviadelcampo.com  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

In centro , ampie e moderne camere dai bagni spaziosi B&B Cavour Via Cavour 20, Presicce Tel. 347 47 49 962 (titolare Luigi Pepe) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Un’antica casina di campagna, immersa dal verde con ampia piscina e sala ricevimenti ad appena 3 chilometri dal mare;Casina dei cari, strada provinciale Presicce Lido Marini, Presicce, tel. 0833. 71 12 84 -393 97 07 941 www.casinadeicari.it  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Hotel Corte dei Nonni, rione Padreterno 38, tel. 0833.73 02 23 - 335. 121 43 44 www.cortedeinonni.com  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Buongusto Hotel&restaurant, via Nociglia, 38, Supersano tel. 0836. 63 24 43 - 339. 69 43 480 www.hotelbuongusto.com  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

Albaro Resort, strada provinciale Leverano – Porto Cesareo, Leverano, tel. 0832. 911982 - 393 9203624 www.albaroresort.it; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dove mangiare 

Ristorante arrosteria da Enzo, piazza Sandro Pertini, 8, Presicce, tel. 348 57 38 690 

Ristorante Anima e Cuore, corso Garibaldi, Galatina, tel 0836-564301 - 329. 2273200 (Alessandro) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Casale Sombrino, strada provinciale 362 Supersano-Cutrofiano, 32, Supersano Tel. 0833-631273 -cell. 347- 2702176 (Carmenita)www.sombrino.it; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Le Stanzie, strada provinciale 362 Supersano-Cutrofiano, Supersano Tel. 0833-632438 - 340-1088978 (Donato) 

Trattoria:Mangia a nterra e stusciate subbra, via Lecce ang. Via Madaro sn – Novoli, tel 328-12 66 043  Gruppo Facebook Mangia a nterra e stusciate subbra Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Osteria Pizzeria La Vecchia Fontana, via Vittorio Emanuele 32, Supersano, tel. 331-5783106- 340-38 86 744 www.osterialavecchiafontana.it  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Dove acquistare prodotti tipici

Pasticceria Eros, piazza Santi Pietro e Paolo, Galatina 

Ceramica Branca, via Tempio 32, 0833. 54 51 20 

Maestro cartapestaio, Claudio Riso (via Vittorio Emanuele, 27, tel. 0832. 24 34 10) 

Azienda vitivinicola Castel Di Salve, piazza Castello 8, Depressa di Tricase, tel. 0833. 77 10 41; www.casteldisalve.com 

Merica Vini, via Vittorio Alfieri, 254, Supersano, tel. 0833. 63 30 79; www.merica.it  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comind società agricola srl SP 109, km 8+900, provinciale San Pancrazio–Torre Lapillo, 72 050 Villaggio Boncore, Nardò (Le) 346-1569121 346. 15 69 125 www.comind.info; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Civilla, strumenti musicali, via Giannuzzi 24, Maglie, tel. 339. 61 42 424 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Istituto d’istruzione secondaria superiore, Enrico Giannelli, Liceo musicale con indirizzo musicale e coreutica, via Fiume 7, Parabita (Lecce) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Associazione coro polifonico Ars Nova di Melendugno, direttore Dolores Mancarella Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

Comitato presepe vivente Sternatia