PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Tappa natalizia a Frontone per il Grand Tour delle Marche

Il suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatinialt

Mercatini di Natale, un’affascinante tradizione tipicamente nordica che caratterizza, in particolare, le regioni dell’Italia settentrionale ed i Paesi germanici. Tuttavia, ci si può immergere nella magica atmosfera che si respira in questo genere di manifestazioni anche a latitudini più basse! È il caso di Frontone (PU), pittoresco borgo delle Alte Marche dominato da un’imponente fortezza, il Castello della Porta, un fiabesco “nido d’aquila” che offre al visitatore uno sconfinato panorama esteso tra le cime appenniniche e le coste adriatiche. Infatti, nel periodo prenatalizio, in questa suggestiva cornice va in scena l’evento “Nel Castello di Babbo Natale”, un’iniziativa profondamente caratterizzata dai mercatini natalizi, un appassionante percorso allestito principalmente all’interno della maestosa rocca capace di coinvolgere grandi e piccini.

Il mercatino di Frontone, che fa parte della rete “Il Natale che non ti aspetti” organizzata dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino con il patrocinio della Regione Marche, si distingue da tutte le altre iniziative simili in quanto è l’unico a svolgersi al chiuso.

Visto il successo delle edizioni precedenti, la manifestazione è iniziata domenica 26 novembre, in anticipo rispetto al passato, e proseguirà nei giorni 3, 8, 9 e 10 dicembre con orario continuato dalle 11:00 alle 18:30.

Tra le antiche mura castellane verranno proposte originali idee regalo, tra le quali esclusive specialità alimentari ed eccellenti prodotti enogastronomici locali, ma anche artistici oggetti realizzati, in gran parte, da artigiani del territorio.

Ricchissimo il palinsesto degli eventi collaterali programmati in tutte le giornate nelle quali si svolge la manifestazione: musica dal vivo, spettacoli, animazione, concerti, laboratori creativi con la carta per bambini, i quali potranno addirittura visitare la “casa di Babbo Natale”. Nei giorni 8 e 10 dicembre, dalle 15:00 alle 18:30, sarà inoltre possibile assistere a scene del presepio vivente “Le terre del Catria vivono il presepe”. 

D’obbligo degustare, nei numerosi ristoranti del paese, la tradizionale “Crescia DE.C.O.”, una squisita specialità che, insieme al Coniglio in porchetta, contribuisce ad aumentare considerevolmente l’appeal di Frontone.

“Nel Castello di Babbo Natale” è un’iniziativa organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Frontone ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche.

Info e programma:  https://mercatini.castellodifrontone.it/it/index.php