PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

27a GRANFONDO VIA DEL SALE FANTINI CLUB Cervia, dal 5 al 7 aprile 2024

La stagione 2024 del Fantini Club inaugura con un grande evento sportivo.
Il beach club di Cervia riaprirà al pubblico sabato 23 marzo e il 7 aprile ospiterà la Granfondo Via del Sale Fantini Club.

alt

Giunta alle 27esima edizione, è una delle granfondo di ciclismo storiche, tra le più amate del panorama italiano. Nata nel 1997 dall’idea di Claudio Fantini di creare un appuntamento sportivo di aggregazione e condivisione, la gara deve il suo nome al percorso che si sviluppa nelle colline dell’appennino tosco-romagnolo, con partenza e arrivo a Cervia, proprio come facevano un tempo i salinari che, partendo dalle saline, andavano a consegnare il sale nei paesini più lontani.
 

Sarà una 27esima edizione ricca di novità, a partire dal programma degli eventi collaterali, dedicati al Tour de France, che quest’anno, per la prima volta nella storia, partirà dall’Italia, ed avrà il Km 0 della seconda tappa proprio sul lungomare di Cervia, dove si affaccia il Fantini Club.

Venerdì 5 aprile il Fantini Club ospiterà la serata di Anteprima del Tour De France 2024, organizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Alla cena sulla spiaggia, che si svolgerà presso il Ristorante Calamare, punta di diamante della ristorazione del Fantini, parteciperanno autorità e grandi ospiti del mondo del ciclismo, fra cui alcuni fra i partecipanti e vincitori delle scorse edizioni del Tour. La serata sarà aperta a tutti gli appassionati, che potranno conoscere i propri idoli ed ascoltarne aneddoti e curiosità legate alla corsa ciclistica che attraversa la Francia.
 

I grandi campioni ospiti della serata saranno protagonisti anche nel pomeriggio di sabato 6 aprile, alle 17.00, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Granfondo Via del Sale, e domenica 7 mattina ai nastri di partenza della gara.  

In occasione del primo appuntamento con gli Incontri con l’autore, rubrica dedicata ai libri che accompagnerà tutta la stagione estiva del Fantini Club, il 6 alle 16,00 Beppe Conti, firma del giornalismo sportivo italiano ed attuale opinionista di Rai Sport, presenterà il suo nuovo libro "Il giallo del Tour”, che racconta trionfi e tragedie, le imprese storiche, i retroscena, segreti, misteri e misfatti dei leggendari protagonisti del Tour de France.
 

Due i percorsi, da 145 e da 104 chilometri. Entrambi con partenza sul Lungomare di Cervia ed arrivo davanti alla spiaggia del Fantini Club, attraversando colline, pianure, salite e discese che permettono di ammirare i panorami più belli della Romagna. L’arrivo di entrambi i percorsi è sul Lungomare di Cervia dove il pasta party al Fantini Club attende tutti i partecipanti.
 

Percorso Riopetra di 145 km
Con quattro salite e un dislivello complessivo di 1778 metri, è dedicato a chi ha le gambe pronte e vuole mettersi alla prova su un tracciato davvero impegnativo, ma allo stesso tempo affascinante, per lo spettacolo unico che si incontrerà sulla strada. Dopo aver attraversato il parco della Salina di Cervia, che si incontra uscendo da Cervia, regno incontrastato dei fenicotteri e di altre specie autoctone, si prosegue in direzione Forlimpopoli, Fratta Terme e Meldola, per raggiungere la prima asperità del percorso: la salita di Montecavallo (7,5 km, con il 6% di pendenza media e punte massime del 12%) da cui si potrà godere, al primo ristoro, dello spettacolo del Castello di Teodorano, piccolo borgo di 70 anime che risale al 500, dove svetta la Rocca a difesa dell’antico centro. Superato l’abitato di Borello, la seconda salita impegnativa sarà quella di Santa Maria Riopetra: 10 chilometri di lunghezza, con una pendenza media del 7 % e picchi fino al 18 %. Raggiunta la cima della salita, dove si troverà il secondo ristoro, si affronterà in discesa il valico Barbotto. Corta ma impegnativa è poi la cronoscalata di Formignano (2,7 km con pendenza media del 7,5% e massima del 14%), al termine della quale verranno registrati i tempi per le due classifiche dedicate agli scalatori: il “Gran Premio della Montagna” e la “Sfida in 60 Secondi” (GPM al 107° km). Infine i partecipanti dovranno conservare le energie per affrontare l’ultima salita, lunga 2 km, di Lizzano, con pendenza del 5%, prima di percorrere i restanti 33 km su strada pianeggiante.

Percorso Montecavallo,di 104 Km
Adatto anche a gambe meno allenate, è un tracciato  agile e divertente, che presenta un dislivello complessivo di 999 metri e tre salite: Montecavallo, Formignano e Lizzano.
 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alla 27ma Granfondo Via del Sale Fantini Club sono aperte sul sito granfondoviadelsale.com.  Per chi iscrive entro il 26 febbraio la quota di iscrizione è di 40 euro. Salirà poi a 45 euro dal 27 febbraio. Nella quota sono inclusi il pacco gara, quattro punti ristoro, assistenza tecnica e sanitaria, pasta party al Fantini Club e medaglia all’arrivo.