PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LOWLANDS > venerdì 19 giugno 2015, ore 21.30 Piazza della Vittoria, Pavia

alt
 

I Lowlands sono un gruppo folk-rock nato a Pavia nel 2007, su iniziativa di Edward Abbiati, cantautore di padre pavese e madre inglese, ritornato in Italia dopo una permanenza a Londra di dieci anni. Il nome del gruppo proviene da un brano dei texani The Gourds e il loro sound è stato spesso paragonato a quello di gruppi come i Wilco, Whiskeytown, Soul Asylum e Green On Red.

Nel 2008 pubblicano il primo disco The Last Call che, prodotto da Abbiati e distribuito da IRD, ottiene ottime recensioni dalla stampa di settore, anche americana, entrando nella TOP 10 dei CD più venduti del portale USA "Miles of Music". Il disco è ispirato sia dal country che dai gruppi folk-rock come i Waterboys, e alla realizzazione hanno partecipato vari ospiti tra i quali Chris Cacavas, Mike Brenner, James Cruickshank, Richard Hunter.

Nel settembre del 2010 viene pubblicato il secondo album Gypsy Child, dove i suoni sono volutamente più grezzi rispetto al disco d'esordio, e che vede la collaborazione dei musicisti statunitensi Mike Brenner (MarahMagnolia Electric Co.), Joey Huffman (Soul Asylum), Tim Rogers (You Am I) e Chris Cacavas (Green on Red).  

Nel 2011 il gruppo, in una formazione rinnovata, intraprende un tour che lo porta in Inghilterra, Galles e Irlanda (al Whelans di Dublino e al Roisin Dubh), oltre che date in Italia, con concerti anche nelle carceri.

Nel luglio 2012 registrano, a detta della stampa britannica un piccolo gioiello, un tributo a Woody Guthrie, intitolato Better World Coming, impreziosito dal contributo di artisti della scena musicale pavese come i Mandolin Brothers, Gnola, Alex Cambise, Paolo Terlingo, Sergio Tamburelli e molti altri. Better World Coming ha ricevuto recensioni entusiaste dalle principali riviste di settore ed è stato trasmesso su numerose radio europee tra cui la BBC e l'irlandese RTE.

A ottobre 2012 hanno pubblicato il loro terzo album di inediti Beyond, prodotto da Joey Huffman, registrato in pochi giorni con una sezione ritmica speciale, Rigo Righetti e Robby Pellati (Rocking Chairs e Ligabue). Beyond è il primo disco dei Lowlands distribuito in tutto il Regno Unito dalla etichetta UK Stovepony. E del 2014 è invece l'ultima fatica Love Etc.. (Harbour Song Records/IRD). In Italia tutti i loro dischi sono distribuiti a livello nazionale dalla  IRD.

Nel 2014 Edward Abbiati ha pubblicato un disco solista Me & The Devil (Harbour Song Records - UK & Appaloosa Records - Italy / IRD)registrato con Winston Watson (storico batterista di Bob Dylan) Chris Cacavas (Green On Red e Giant Sand) e Mike Brenner (Magnolia Electric Co. e Marah), e ospite il grande Andres Villani di Pavia. Il disco è stato registrato ad agosto del 2013 in una cascina sul raccordo di Bereguardo, in 5 giorni, ricevendo ottime recensioni in tutto il mondo  (https://www.youtube.com/watch?v=7-tHaCrI3A0).

 

 I Lowlands saliranno sul palco di Piazza della Vittoria con l'attuale formazione:

Edward Abbiati - chitarra acustica e voce

Roberto Diana - chitarra elettrica e lap steel

Manuel Pili - basso

Francesco Bonfiglio - piano, hammond 6 fisa

Mattia Martini - batteria

Marco Grignani - trombone

Massimiliano Paganin - tromba